• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motosega universale

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
premesso che le motoseghe da potatura e le motoseghe per taglio sono fatte diversamente (molto diversamente) le une rispetto alle altre, veniamo al dettaglio di quanto ci sottoponi.

la efco 3500 è una macchina marchiata italiana ma di fabbricazione cinese e dalle modeste prerogative.
la husqvarna 236e non è una motosega da potatura (checchè ne dicano sul sito), monta anch'essa componentistica cinese e in più ha lo svantaggio del tendicatena rapido a cricchetto.
la alpina 350 non è una semiprofessionale (checchè ne dicano sul sito) ma una hobbistica - cinese - di bassissimo livello e anch'essa non è una motosega da potatura.
per la alpina 375 vale quanto detto per la 350.

sconsiglio l'aquisto di ciascuna delle macchine che ci sottoponi.

sotto tortura forse sceglierei la efco, ma lo farei sapendo che prendo la ciofeca meno ciofeca delle quattro.

una motosega appena decente non costa 150 euro.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao! Scusate se riprendo questo vecchio thread ma sto per acquistare una motosega e volevo saperne di più. Ho notato cercando le foto con Google che la Alpina 350 è identica alla AL-KO BKS 35, quest'ultima è in vendita nei centri commerciali a 140€. Siccome non posso spendere più di 150, sono purtroppo costretto a prendere questo modello; volevo però sapere se c'è qualcosa di meglio a questo prezzo in giro.
Quando dici che l'Alpina è di bassissimo livello vuol dire che si spaccherà qualcosa dopo qualche mese di utilizzo? IO avevo un soffiatore/aspiratore Vostok (una marca spagnola) pagato 120€ che si è spaccato quasi subito: prima il sacco di raccolta del triturato, poi la levetta dell'accelleratore, in seguito l'interruttore di accensione e infine, dulcis in fundo... il filo dell'avviamento. Insomma progettato malissimo e di plastica infima :sgrunt:
C'è anche una motosega Vostok a 120€ (mod. V36) salla quale sto ovviamente alla larga :D
Fino ad oggi ho usato una Oleomac, è resistita venti anni, modello 95l.
Che ne dite, l'AL-KO potrà durare almeno un anno ed è paragonabile all'Oleomac 95l? :astonished:
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao.
come ti ho già detto su un altro forum la oleomac 95l non esiste, esiste la oleomac 951.
vostok non è una marca spagnola, è spagnolo soltanto l'importatore e marchiatore ma i prodotti sono cinesi del livello più scadente.
come ti ho già consigliato altrove nel tuo caso propenderei per un noleggio in vista di un budget d'acquisto superiore.
 
Alto