• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

motosega...quale?

federica60

Aspirante Giardinauta
non so se è la sezione giusta.......
ho iniziati i lavori di potatura delle piante, in particolare su alcune piante che stanno diventando troppo invadenti, come una robinia; il problema sono i rami più grossi, col mio seghetto, a mano, riesco (con fatica) a tagliare anche tronchi di 10 cm di diametro ma, alla lunga, il lavoro è troppo faticoso; intendo quindi acquistare una motosega ma qui sorgono i dubbi:
1_elettrica (più leggera e maneggevole) o a carburante (forse più potente ma anche più pesante)
2_se opto per l'elettrica, quali sono i parametri guida per la scelta? (es. potenza del morore in KW, lunghezza della lama...) e fino a quale diametro posso "spingermi"?

grazie.:food:

gianfra

Guru Giardinauta
Non so quante robinie alias acacie hai, la cosa migliore sarebbe avere 2 motoseghe una piccola diciamo da potatori ( lama da 30 cm max) piccola maneggevole da utilizzarsi con una mano sola ;la seconda col lama da 40/50 cm per i cosiddetti tagli più grossi.
elettrica/scoppio. pesonalmente preferisco quelle a scoppio in quanto le porti dove,come vuoi , le elettriche ti limitano sulla distanza e potenza . diciamo che per legnetti a casa può andare bene l'elettrica se devi lavorare sul posto a scoppio.

qualità : chi più spende meno spende questa è la regola; se devi fare abbattimenti su tronchi che vanno dai 15/2o cm di diametro in su, quindi acacie molto alte è meglio chiamare un professionista si rischia di farsi molto male. Per sezioni più piccole non c'è problema. Influisce in ciò escusivamente la natura del terreno, quando una pianta cade se non sei esperto non sai mai quale movimento e direzione prende. In base a queste situazioni dipende l'acquisto della macchina.... consiglio cerca di scansare prodotti da bricolage o ipermercato, vai ad un consorzio agrario e compra macchine serie, costano oltre i 500 euro ma hai un prodotto durevole e robusto e questo lo dico alla luce della mia esp. prodotto da 250 euro e lo ho già quasi raggiunto con le manutenzioni con esclusione dell'affilamento delle lame nel giro di 3 anni .

federica60

Aspirante Giardinauta
grazie gianfra,
non mi sono spiegata bene, non devo tagliare piante ma solo eseguire potature, i rami più grossi arrivano a circa 15, max 20 cm; sono una donna (con la forza che può avere, sono pure un po magrolina) e lavoro SOLO nel mio giardino (per il filo nessun problema;.
Avevo pensato ad una motosega elettrica (e non a scoppio) perchè più leggera; non ho capito quali sono i parametri (a parte il prezzo) da guradare per l'acquisto di una motosega elettrica...watt? cm della lama? marca?
grazie ancora.:hands13:

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao federica,
per l'uso che ne devi fare tu un'elettrosega è la scelta giusta, anche perchè non hai problemi per il cavo. Per la barra ti basta una lunghezza di 30-35 cm, potenza 1300-1600 Watt, con sistema di tensionamento della catena che sia semplice, oliatura automatica e finestrella per visionare il livello dell'olio. Tutto qui. Per la marca vanno benissimo Black&Deker, Oleo-Mac, Bosch, Stayer, AL-KO, Stihl, però quest'ultima non so se produce modelli elettrici. I costi vanno indicativamente dai 130 ai 200 euro.
Usare questi attrezzi richiede molta molta attezione, se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure.
Ciao

gianfra

Guru Giardinauta
personalmente non mi piace l'idea dell'uso dell' eletrrosega per le potature, quando poi si tratta anche di rami di 15/20 cm e quindi di doversi arrampicare su una scala con il filo elettrico a traino è più maneggevole a scoppio. Se devi fare solo potature allora ti può bastare una piccola da hobbistica e allora spendi più o meno intorno ai 200 euro , vai ad un brico center e troverai un pò di tutto.
Riguardo ai pesi non è detto che quella elettrica sia più leggera. per gli ingombri la lama deve essere sui 30 35 cm il resto è come te la senti tu in mano. Porto un esempio il mio taglia siepe è elettrico, in compenso riesco a taglairmi il cavo una media di 2 volte per utilizzo; quando tagli sei concentarto in quello e non pensi ai movimenti che fai.

S

scardan123

Guest
Io l'ho presa elettrica, 30cm di lama, pagata una frazione di quella a motore, montata in modo che il filo non ti intriga mai nemmeno se vuoi. Sono entusiasta della scelta fatta. L'ho usata un sacco, non pesa niente, non dà mai problemi se resta ferma a lungo, al contrario dei motori a scoppio: ti basta avere una bella prolunga, io ho preso un rotolone da 100m tanto anche il decespugliatore è elettrico, e poi avevo sempre i muratori in giro quindi serviva un filo lungo lungo.
La uso per potare le siepi e gli alberi, tanto non devo fare tagli enormi quindi basta e avanza, tronchi di oltre 30cm di diametro non devo segarne.
Per usi invece grossi è bene un grosso motore a scoppio e una lama grande grande, ma per il mio giradino sarebbe inutile.

M

marco48

Guest
Quoto Gianfra in toto ed aggiungo che pur avendo una scadentissima ma funzionante motosega, preferisco potare a mano gli alberi tranne quando si tratta di diametri di oltre i 15 cm.

Gionny08

Aspirante Giardinauta
E' tutta una questione di abitudine.
Chi è abituato ad usare una motosega mal si adatterà ad una elettrosega e al suo cavo.

sandro_bassi

Aspirante Giardinauta
Ciao Federica, io ti consiglio di prendere una motosega da potatura. Io ne ho comperata una della oleomac il tipo 935, pesa solamente 2,8 kg ed e' ideale per le potature. Se ti interessa la ho acquistata on line su un sito www.hobbystore.it sono seri e veloci. Certo se prendi una motosega devi anche farci la manutenzione ogni tanto (tipo pulizia candela, filtro aria ecc.) ma niente di complicato. Altrimenti opta pure per una elettrica senza manutenzione (se non l'affilatura della catena)
Ciao

Alto