• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motori OHV chi sa dirmi qualcosa?

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, un amico è in procinto di acquistare un rasaerba con motore OHV, credo di fattura cinese, non ne conosco le caratteristiche esatte credo sia un 4 tempi da 140cc, non so di più. Avevo consigliato di orientarsi su un rasaerba con motore B&S Classic, il 3,5 in produzione da credo 30 anni e più, che ho personalmente e non mi ha mai deluso, o qualcosa di simile sempre della Briggs & Stratton.
Che ne pensate di questi motori della OHV? Chi mi da delucidazioni tecniche in merito?

Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
OHV "dovrebbe" essere ( è) solamente una definizione dell'archittetura del motore .......
ohv =="senza alberi a camme in testa"
Valvole in testa - Wikipedia
al contrario DOHC con "alberi a camme in testa"
Doppio albero a camme in testa - Wikipedia

oppure per farsi un idea
1925-motore-turner.jpg

(speriamo che peppone non mi strangoli )
o anche, sempre tanto per farsi un idea (chiedo sempre venia al granguru / gran cav/grand uff peppone )
Motore per rasaerba e motozappe NGP T100 OHV [Motore 100 NGP] - 120.00EUR : Negozio on-line, rasaerba, decespugliatori, motoseghe, Honda, Oleo Mac .........
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
peppone non ti strangola marco...ma si limita a dirti che fra tanti forum sul giardinaggio e l'agricoltura hai scelto proprio il peggiore in assoluto da linkare (mi riferisco al primo link, il secondo invece è un sito di vendita in merito al quale non ho nulla nè pro nè contro).
confermo: ohv significa valvolazione in testa. non è un marchio: è un tipo di costruzione motore.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
peppone non ti strangola marco...ma si limita a dirti che fra tanti forum sul giardinaggio e l'agricoltura hai scelto proprio il peggiore in assoluto da linkare (mi riferisco al primo link, il secondo invece è un sito di vendita in merito al quale non ho nulla nè pro nè contro).
confermo: ohv significa valvolazione in testa. non è un marchio: è un tipo di costruzione motore.
infatti per questo mi aspettavo la "strangolata" ...... (la pagina linkata oltretutto è pure quella sbagliata e ora cambio il link con qualcosa di più specifico ) ..:ros:...poi per questioni mie di "poco tempo" altri non ne ho cercati......
adesso rimedio:embarass
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ok, effettivamente non ho specificato la marca. Il motore è MVG 475 OHV (139 cc), non avevo mai sentito sto nome, comunque sto orientando l'amico a prendere un B&S serie 500, piccolo, poco rumoroso, affidabilizzimo!!!!!!
Che motori sono sti MVG?
 
Alto