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Motore Honta per Argano

Mamigra

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti i presenti,
vorrei aprire una nuova discussione e avere delle informazioni a riguardo,
circa un anno fa ho acquistato un verricello della Portable Winch con motore Honda GXH 50, la scelta su questo tipo di macchina è stata fatta in quanto devo tagliare delle piante in terreni poco accessibili e scoscesi e non è possibile andare con altri automezzi,
Purtroppo l'anno scorso in fase di staggione di taglio la macchina incomincia ad evere problemi in quanto fa fatica a mettersi in moto e oltre tutto perde benzina dalle guarnizioni del carburatore, cambiato carburatore ma il difetto rimane, domanda e discussione c'è la possibilità di montare un motore a due tempi su un argano del genere, se si che marca? che tipo?

Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Il problema su quel motore è noto ed è nel carburatore. Le tolleranze sul galleggiante e sullo spillo sono talmente strette che basta un niente (un pò di polvere nel serbatoio è sufficiente...) perché il carburatore si allaghi, risultando nella perdita di benzina e nelle difficoltà di avviamento che hai riscontrato.
La cura è la pulizia del carburatore, controllo del galleggiante e l'installazione di un filtro sulla linea della benzina, meglio se di carta: quelli a rete metallica sui carburatori Keihin sono praticamente inutili.
C'è anche un altro possibile problema, e molti non lo conoscono: il GXH50 ha un circuito della pressione olio che, nel caso rilevi bassa pressione all'avviamento, agisce su un interruttore e stacca la corrente alla candela. Per testare che l'interruttore funzioni come si devi, basta staccarlo e provare ad accendere il motore.

Ma per me è ancora un problema di sporco nel carburatore o di galleggiante fuori regolazione (basta una botta nel trasporto): oramai di gente che sa lavorare sui motori Honda ce ne è sempre di meno...
 

Mamigra

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per la tempestività e precisione,
a questo punto non c'è un motore a due tempi da collegare e cosi mi risparmio un pò di soldini? incazzature varie e oltre tutto la cosa più importante lavorare in sicurezza, in quanto già due volte sono con la pianta da tirare giu e mi si spegne il motore, e giù ad impazzire vi prego datemi una speranza su un motore a due tempi I MIGLIORI!!!!!!
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Beh, se vuoi un motore due tempi a tutti i costi le cose si complicano, e parecchio: pochi li vendono come ricambi "sfusi" e spesso il problema è che sono realizzati per essere installati su decespugliatori e simili, quindi l'attacco dell'albero è completamente diverso.
Se riesci a risolvere il problema dell'attacco motore, i due tempi più facilmente reperibili (una parola!) di elevata qualità sono senz'altro i Kawasaki, specie i TK, che hanno prestazioni superiori al GXH e sono realizzati per le medesime applicazioni. Gli Zenoah sono anche meglio ma, tolto che non saprei neppure dove recuperarli se non da una demolizione, hanno sempre avuto costi astronomici.
 
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Mamigra

Aspirante Giardinauta
Grazie, pensavo che in commercio c'era una vasta scelta ed invece mi trovo a dover combattere con uno spillo☺️☺️☺️ Mentre
 

Mamigra

Aspirante Giardinauta
Grazie, pensavo che in commercio c'era una vasta scelta ed invece mi trovo a dover combattere con uno spillo☺️☺️☺️ Mentre dalle tue esperienze cosa si può fare oltre al filtro della benzina e il sensore olio? Ringrazio per la tua precisione e competenza un saluto a tutto lo staff.
 
K

Kakugo

Guest
In Italia i motori Kawasaki sono importati dalla RAMA di Reggio Emilia (dove se no?). Che io sappia non vendono al pubblico, ma mandargli una mail per chiedere se hanno concessionari che effettuano anche vendite di motori non costa nulla: http://www.rama.it/contatti.php
 

Mamigra

Aspirante Giardinauta
Intedevo dire che visto che la macchina che ciò io è da molti anni in commercio peccato che Honda non abbia trovato una soluzione a riguardo il difetto che cià.
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Purtroppo è un problema comune ai moderni motori Honda quattro tempi ed è tutto dovuto alla decisione (incomprensibile) della casa giapponese di non utilizzare su alcuni motori filtri della benzina adeguati.
Per fare un esempio i vari GX utilizzano il classico che più classico di così non si può filtrino in feltro e non hanno un problema. Sul tuo GXH50 invece c'è su un filtro che è lì solo di bellezza. I GCV non hanno neanche quello (solo uno schermo di rete in fondo al serbatoio che lascia comunque passare di tutto) e se la benzina non è filtrata più che bene i carburatori continuano a dare problemi apparentemente di impossibile soluzione, come accaduto ad alcuni utenti del nostro forum.

La soluzione è l'installazione di un filtro benzina aftermarket del tipo a cartuccia e di carta. Visto il costo dell'operazione è meglio cambiare anche il tubetto della benzina, visto che gli originali Honda non è che amino essere tagliati e giuntati.
 

Mamigra

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo sei un grande, un ultima cosa giusto per capire ma mi puoi indicare come faccio a mettere un filtro aftermarket tipo cartuccia in questo spazio?
 

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Mamigra

Aspirante Giardinauta
Anche perchè qualche meccanico mi ha spiegato che se allungo il tubo e non metto l'originale vado a complicarmi di più la vita è vero?
Grazie Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Briggs & Stratton produce un filtro benzina ultrapiatto per installazioni di questo tipo: il codice è 298090, ma si trova anche, uguale identico, aftermarket. E' il loro filtro standard per motori da trattorino da 7-15cv.
GGP ne fa uno esteticamente uguale ma con una superiore capacità filtrante: il codice ricambio è 118550354/1 e la reperibilità in Italia, per via della capillarità delle rete di vendita Alpina, Stiga, Castelgarden etc, è decisamente migliore.
Comunque entrambi sono disponibili senza problemi online e in quello spazio ridotto dovrebbero starci senza problemi e senza avere un tubo che va a fare giri strani.

Tieni conto di una cosa: questi filtri ultrapiatti sono usa e getta. La cartuccia in carta non è sostituibile ma il costo della parte è talmente irrisorio che vale la pena cambiare tutto il filtro regolarmente.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Kakugo sei un grande, un ultima cosa giusto per capire ma mi puoi indicare come faccio a mettere un filtro aftermarket tipo cartuccia in questo spazio?
non sono kalugo quindi io per rispondere pongo una/due domande .....
nella tua foto hai inquadrato il carburatore.... mentre il fispino ( filtrino carburante ) va interposto nel tubo di alimentazione tra serbatoio e carburatore ....
quindi con la tua foto postata vorresti far capire che il serbatoio è posizionato /"incastrato" rigidamente direttamente sul carburatore?
se fosse vero allora in effetti ci mancherebbe il tubetto e quindi il posto dove metterlo.....ovvero il tubetto....
anche se forse potrebbe esistere , in tal caso, una qualche modifica per aumentare il filtraggio della benzina (e potrei anche avere qualche idea)
rimane da valutare l'ottima risposta di messer Kalugo....
 
Ultima modifica:

Mamigra

Aspirante Giardinauta
Un grazie a tutti Kakugo, Marco.enne, a Kakugo rispondo dicendo che mi sono preparato un bel lavoro da svolgere nei prossimi giorni di feste quello di istallare tubo e filtro, mentre a Marco dico che nella foto postata se guarda bene il tubicino c'é il discorso è trovare un filtrino ultra piatto in modo da inserirlo nello spazio che la mitica Honda cia lasciato.
Colgo l'occasione di augurare a tutto il forum BUON NATELE E FELICE 2016.
Ciao a tutti voi, fantastico gruppo:ciao::ciao::ciao::ciao:
 
K

Kakugo

Guest
Un grazie a tutti Kakugo, Marco.enne, a Kakugo rispondo dicendo che mi sono preparato un bel lavoro da svolgere nei prossimi giorni di feste quello di istallare tubo e filtro, mentre a Marco dico che nella foto postata se guarda bene il tubicino c'é il discorso è trovare un filtrino ultra piatto in modo da inserirlo nello spazio che la mitica Honda cia lasciato.
Colgo l'occasione di augurare a tutto il forum BUON NATELE E FELICE 2016.
Ciao a tutti voi, fantastico gruppo:ciao::ciao::ciao::ciao:

Mi era scappato il messaggio!
Auguri anche a te!
 
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