• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motofalciatrice su terreno sconnesso

Waves

Master Florello
Buonasera a tutti :ciao:
Stiamo valutando l'acquisto di una barra falciante di questo tipo
https://www.agrieuro.com/motofalcia...ovente-scoppio-con-motore-benzina-p-4004.html

Abbiamo un terreno ampio in collina, con tante pietre in mezzo, piuttosto sconnesso (fuori dalla recinzione elettrica i cinghiali si divertono molto a scavare brutti buchi) e in alcune parti anche abbastanza ripido.

A noi servirebbe soprattutto per tagliare l'erba ai bordi della recinzione elettrica e all'interno.

La domanda è:

un attrezzo del genere è adatto a questo tipo di terreno?
Qualcuno ha qualcosa di simile e può darmi qualche informazione?
Grazie mille :)
 

Waves

Master Florello
circa 2500/3000 mq
ma solo la parte recintata, poi ci sarebbero sette ettari (di cui però gran parte andrebbe sistemata in modo moooolto più radicale che con una motofalce...)
adesso ci interessa solo la parte recintata e un po' fuori, poi al resto ci si penserà poi! :)
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Sette ettari ovviamente non si fanno neanche con falciatrici più serie da 20000 euro (si ventimila, tipo Aebi, Koppl, Rapid ecc). Comunque come hai giustamente detto, ci penserete un po' alla volta ma non prendere la cosa sotto gamba. Personalmente quella che proponi la ritengo un giocattolo anche solo per la superficie piccola. Solo per il ripido si ribalta a guardarla, tende a scivolare di traverso nell'erto con erba lunga e in avanzato stato di lignificazione, se devi muoverla a braccia è sufficientemente pesante da farti ripassare tutti i santi. Il motore non sopporta ampi range di inclinazione perché è quello di un tradizionale rasaerba e il sistema di taglio a doppio movimento non va molto d'accordo coi sassi, ci vuole il fisso sotto che ti tenga alzato e faccia eventualmente scorrere i sassi sotto. Non ha differenziale ma presumibilmente trasmissione alle ruote con vite senza fine e senza frizioni di sterzo, quindi la giri solo a braccia. Questa è una macchina da pianura e limitata ad un uso veramente modesto.

Giusto per darti un'idea, con una BCS 630 WS MAX ci metto circa 4-5 ore a fare approssimativamente 5000 metri quadri in media pendenza dove non posso andare col trattore. Ma monta una barra da 155 cm effettivi di taglio, non ci sono sassi se non rocce di grandi dimensioni da aggirare e nei punti più comodi posso mettere almeno una marcia in più.

Descrivi meglio il discorso dei sassi per favore.
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Ciao Step,
innanzitutto grazie della risposta :)
Di sassi grandi da aggirare effettivamente nel terreno ce ne sono pochi.
Come sassi sparsi, invece, ce n'è qualcuno dell'ordine di 10 cm, certo non è una sassaiola, si tratta di una collina di cui andrebbero ripassati soprattutto la cima
(nei pressi dell'orto) e i due versanti (dove c'è la recinzione).
Tra le recensioni ho letto
Se trova un ramo grosso o una pietra la cinghia slitta. A quel punto molli la presa della mano sinistra e si ferma tutto. Spegnete il motore, liberate la lama e siete pronti a ripartire senza aver subìto danni.

Cosa consiglieresti per il terreno che ho descritto, considera un budget massimo di 1000?
Abbiamo provato vari tagliaerba tra cui un McCulloch da 500eur ma in pendenza era davvero da ripassare tutti santi :D

Grazie :ciao:
 
Alto