Ciao vedo questo post solo adesso. Ho "ereditato" una motozzappa Lombardini a benzina con anche una lama falciante. Credo sia un modello "grandicello". La fresa per il terreno è di circa un 80 cm di larghezza.
Comunque la mia esperieanza è positiva per la barra falciante, trita tutto anche piccoli arbusti.
Tieni conto che il mio terreno era abbandonato da qualche anno e abbastanza siccitoso....
Mentre con la fresa ho avuto una delusione. Penso però dipenda da quello che ci si aspetta e anche dall'abilità dell'operatore. Quest'ultima nel mio caso è equivalente a zero: mai vista una motozappa prima. Comunque ho decespugliato un tratto del terreno e ho cercato di far passare la fresa per creare un piccolo orticello.
Non ci sono riuscito, nemmeno scalfito il terreno. Saltava come un grillo e io con lei e, credimi, non sono un fuscellino..... Se insistevo si spegneva o partiva a razzo.
Dopo vari tentativi ho rinunciato, vangando a mano il tratto. Dopo di questo la motozzappa è andata a meraviglia. Il prossimo anno per le lavorazioni in quel pezzo di terra non farò alcuna fatica a rivoltare tutto incorporare il concime ecc.ecc. E' davvero velocissima. inoltre alla mia avendo una presa di potenza posso collegare pompe per irrorare, cippatrici ecc.ecc.
Quindi la mia esperienza è : se hai un terreno già lavorato è utilissima, ma se lo devi liberare dalle radici delle erbacce non funziona. Forse un'erpice con un trattorino....
Spero comunque di essere smentito, magari sbaglio tutto.
Interessante creare una sezione macchinari.
Ciao.
Stefano