• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mostra di orchidee meta' settembre villa borghese ROMA

pretorian

Guru Giardinauta
- 17-19 settembre
LA CONSERVA DELLA NEVE Giardini di Villa Borghese, Roma


Sito WEB: http://www.laconservadellaneve.it/home.htm

espositori:

Abitare la Natura
Ai Canapai
AIRPA
Amelia La Ceraiuola
Antonella Pratesi Antichità
Archeologia Arborea
Arrosoir et Persil
Associazione silvicoltura agrocultura paesaggio (SAP)
Az. Agr. e Biologica Alessandra Orsi
Azienda agricola Barberis Sabrina
Azienda Agricola e apistica di Adriana Ferrigno
Azienda Agricola F.lli Gramaglia
Azienda Agricola La Costa
Azienda Agricola Leonardo Giammanco
Azienda agricola Silvano Della Moretta
Biovivaio Granburrone
Breschi Franco Vivaio
Buzi Lucia
Cactus Passion
Cactus&Co
Canapa Antica di Gabriela Kovacova
Carmilia
Centro Botanico Moutan
CER tutto per la ceramica
Ciompi 22
Cipriani Piante
Conservatorio Botanico della Valle d’Itria
Coop. S.T.A.F. a.r.l.
Coop. Magazzino
Dafni e Cloe
Emilio Nesi restauro mobile sas
Fiordilino
Floriana Bulbose
Floricoltura Edmondo Pozzi
Floricoltura Fessia
Fra.Mar
Francesco del Re srl
Gaetano Palisano
Giardini & Libri
Giardini d’Arte
Ginkgo Farm
Grandi Giardini Italiani
Guido Toschi Marazzani Visconti & Co
Hortus Hesperidis
Il diletto Botanico
Il Florilegio
Il Giardino delle Essenze Perdute
Il Lavandeto di Assisi
Il Peccato Vegetale
Il Posto delle Margherite
Il Principe Iris
Il Pungivendolo
Jardins animés
L’Antico Fiore di Tiziana Meluzzi
L’Erbario della Gorra
La Casina di Lorenzo
La Ginestra di Cappiello Maria Rosa
La Parietaria edilgiardini snc. di Lupino Gianpiero.
Le Camelie del Generale
Le Essenze di Lea
Le Figlie del Vento
Le Orchidee del Lago Maggiore
Le orchidee rare di Liliana Garbasso
Le Rose di Nicola Cavina
Le rose di Piedimonte
Lemonflor
Libreria OOLP
Lilium Aquae
Madame Pot
Malvarosa
Millefoglie Vivaio e Giardino
Mondo Rose
Naturalmente sapone
Officina dei Giardini
Officina Naturalis
Ortincasa
Paolo Roiatti – Laboratorio di Sant’Urbano
Pepiniere Botanique De Vaugines
Piccolo zoo
Priola
Pulchria
Raziel
Rita Paoli e Borgioli
Rosanova
S’orrosa
Sabrina De Angelis – Mosaico artistico
Salix
Silvia Provera
Terrecotte Poggi Ugo srl
Tre Errre
Tropeal
Tropicamente
Valfiore per il Giardino
Verde Bambù
Vietri Ceramiche
Vivai Mari
Vivaio Claudio Paglioli
Vivaio Conifere esotiche
Vivaio delle Commande
Vivaio I Campi
Vivaio Nardi Vincenzo
Vivaio Piante Tropicali
Vivaio Plantas y Viento
Vivaio Taroni
Whitessence srl ethimo
Xerofito società agricola semplice




 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Organizzazione

Presso la palazzina della Meridiana dei Giardini Segreti,si terrà una serie di conferenze e presentazioni di studi e novità librarie di Architetti,Storici del Giardino e Paesaggisti a cui interverranno anche artisti di fama internazionale :
foto_della_meridiana_imggallery.jpg
Venerdì 17 settembre alle ore 11,30 l’Architetto Alberta Campitelli Responsabile del Servizio Ville e Parchi Storici della Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma presenterà il suo libro “Gli horti dei papi. I giardini vaticani dal Medioevo al Novecento” Collana Monumenta Vaticana Selecta ,Jaca Book Editore 2009. Non si può parlare dei famosi giardini romani, interni alla città e nella campagna, senza ricordarsi che prima di essi sorsero già nel Medioevo i giardini vaticani: proprio questi furono l'oggetto di imitazione per i giardini romani. Questa pubblicazione ripercorre tutta la loro storia, evidenziando realizzazioni, esperimenti e trasformazioni che concernono 22 dei 44 ettari totali della Città del Vaticano. Sulla base di una vasta ricerca dei documenti originali, è stato possibile ricostruire le origini dei giardini e la presenza di una collezione di piante tale da farli considerare il più antico orto botanico d'Italia.Alberta Campitelli tiene periodicamente conferenze e seminari presso importanti corsi di specializzazione in architettura e storia dell’arte, come il Master per “Curatore di Parchi, Giardini e Orti botanici” dell’Università della Tuscia (2003), il corso di Storia dell’Arte “Italia giardino d’Europa” promosso dal FAI per l’anno accademico 2003-2004 e il “Master in Restauro Architettonico 2004”, patrocinato dall’Ordine degli Architetti e dalla Sovrintendenza ai Beni Architettonici e del Paesaggio di Roma.
Alle ore 15,00 il gruppo Atelier le balto terrà una relazione per spiegare la filosofia progettuale dell’opera “Terre et eau sur terre” mostrandone i disegni preparatori
.
Sabato 18 settembre alle ore 11,30 l’Agronomo Paesaggista Isabella Dalla Ragione presenterà il suo ultimo libro “Tenendo innanzi frutta” Petruzzi Editore 2009. “Tenendo innanzi frutte naturali per ritrarle dal vivo” è quello che consigliava Giorgio Vasari ai pittori, suoi collaboratori, che dipingevano durante il 1500 anche nell’ Alta Valle del Tevere. Questo fa pensare che le verdure e la frutta raffigurata dagli artisti rinascimentali nei festoni che adornano spesso le scene mitologiche, venissero direttamente dagli orti e dai giardini del tempo. Seguendo questa intuizione Isabella Dalla Ragione ha riconosciuto negli affreschi presenti nei palazzi nobiliari della zona di Città di Castello e San Giustino (Perugia) in Umbria, varietà di vegetali raccolti, identificati e propagati, nel suo lavoro di ricercatrice e conservati nel frutteto di Archeologia Arborea. Ad accompagnarla nella presentazione del libro con “sguardo contemporaneo”sarà il pittore e scultore Giuseppe Gallo rappresentante di spicco della Nuova Scuola Romana di San Lorenzo ed artista di fama internazionale.Isabella Dalla Ragione, agronomo e ricercatrice, da molti anni studia e conserva vecchie varietà locali fruttifere, in particolare nel Centro Italia. E’ fondatrice insieme al padre Livio, di Archeologia Arborea, un frutteto collezione, a Città di Castello in Umbria. Collabora con Regioni e Parchi naturali in diversi progetti per la conservazione della biodiversità di specie coltivate. Giuseppe Gallo, vive e lavora a Roma sin dal 1976. Tra i massimi artisti italiani della sua generazione ,ha esposto in alcune tra le più importanti manifestazioni internazionali come la XLIV Biennale di Venezia e la Quadriennale D’ Arte Roma. Ha tenuto molte mostre personali e partecipato a esposizioni internazionali in numerosi musei all’estero e in Italia come al PS1 di New York, al Museo Kunsthalle di Mannheim,al MART di Rovereto,al Palazzo dell’Esposizioni di Roma,al MACRO,alla GAM di Torino,alla Galleria Civica d’arte moderna di Spoleto e alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna. Le sue opere fanno parte di prestigiose collezioni pubbliche come quelle di: Moma di New York, Museum Modern Kunst Stiftung Ludwig di Vienna, Contemporain Midi Pirenées di Toulouse, Groninger Museum, Fukuyama Museum of Art, Museum Biedermann di Donaueschingen, MART di Rovereto.
Ha inoltre esposto alla Annina Nosei Gallery e alla Sperone Westwater di New York,alla L.A. Louver di Venice, alla Galleria Ugo Ferranti,alla Akira Ikeda di Tokyo, alla Galleria Di Meo a Parigi, alla galleria Triebold di Basilea, alla Gian Ferrari Arte Contemporanea di Milano.

Alle ore 15,00 Maria Odescalchi Sanminiatelli presenterà il libro “I giardini di San Liberato” di Daniele Mongera con foto di Marella Caracciolo Agnelli,primo volume della collana “Gardens Books” Ed. Grandi Giardini. I Giardini di San Liberato nascono dall’ incontro di Donato Sanminiatelli e della moglie Maria Odescalchi con Russell Page, talentuoso e innovativo paesaggista. Con mano asciutta e insieme, appassionata, l’autore raccoglie da Maria Odescalchi le vicende che hanno portato alla creazione di quello che oggi è considerato uno dei pochi giardini rimasto come il suo ideatore lo aveva concepito. Il lavoro di Russell Page ha declinato e interpretato le attese e i desideri della famiglia esprimendo contemporaneamente quella sua moderna visione del giardino che ne ha fatto uno dei più grandi nomi dell’architettura del paesaggio. Domenica 19 settembre alle ore 11,30 la Paesaggista Isabella Casali di Monticelli terrà una conferenza dal titolo: “La visione moderna di Ippolito Pizzetti autore ancora da studiare…”a cui parteciperà l’Architetto Paesaggista Domenico Luciani, coordinatore delle attività di ricerca,sperimentazione e pubblicazioni sul paesaggio e il giardino della Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso
Questo tributo all’opera preziosa di Ippolito Pizzetti scomparso da qualche anno è dettato dall’amicizia e stima che legavano a lui i due paesaggisti:Isabella Casali sua allieva “prediletta” e Domenico Luciani la cui testimonianza cercherà di dar conto, convocando esperienze di viaggio e di lavoro comune, situazioni di colleganza amicale, ragioni di piena condivisione e di severa discussione, vissute nell’arco di un quarto di secolo, del suo singolare maieutico modo di vivere il rapporto diretto con i luoghi, di capire e trasmettere i loro tratti connotanti, vederne miserie e potenzialità, proporne con tagliente acutezza inevitabili modificazioni.
Isabella Casali di Monticelli paesaggista, è autrice di giardini e terrazze in Italia e all'estero. Allieva di Ippolito Pizzetti con cui ha collaborato nel campo della progettazione verde e scritto, dal '88 al '96 per la rubrica settimanale da lui diretta "pollice verde" del Il Mesaggero è anche autrice del libro " Nel giardino s'incontrano gli dei” presentato ed introdotto da I. Pizzetti, Sperling & Kupfer Editori,1984. Domenico Luciani è architetto, ha diretto dalla sua origine (1987) al 2009 la Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso e attualmente ne coordina le attività di ricerca, sperimentazione e editoria sul paesaggio e il giardino
recensione-villa-borghese-roma-P11147PZ.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
non ci scordiamo, c'e' sempre ANCHE questa per Noi LAZIALIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! E ROMANIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :lol:
 

zoe19

Giardinauta
spero tanto di esserciiiiiiii.............bellissima presentazione che hai fatto pretorian............ complimenti :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie molte a tutti! devo anche capire perche' il link nella mia firma porta in altri post ma comunque va quasi bene.

Io di sicuro sono li all'apertura tranne difficolta' con l'auto dato che Noi di ROMA sappiamo cio' che comporta li quella zona.

Posso dire che di certo mi trovate con Pozzi in primis, Bianco (orchidee rare) e pure con LUIGI CALLINI! un poco anche con FLORIANA BULBOSE che vende bulbi di tutti i tipi e per I ROMANI, sappiate che ha il suo punto vendita a MONTE PORZIO CATONE (catselli) ed anche le figlie del vendo TINLANDSIE che e' zona maccarese ROMA.

:D ... sara' un grosso piacere incontrare tutti VOI!!!!... :D

proponete che ........ :D

Per chi e' di Roma ed interessano le orchidee vi e' anche il VIP Garden in pianta stabile ma in tali giorni sara' di certo interessante questo evento anche perche' vi sono piante ed attrazioni di tutti i tipi. Si legge dai profumi alle opere in cera etc (almeno si evince dai nomi degli espositori) poi non so.

Interessante sara' anche l'adrenalina dello scoprire e del sconosciuto...
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
magari se tutti quelli che hanno scritto in privato dicessero che "ci sono", sarebbe anche simpatico.

In ogni caso, a chi mi ha chiesto di BIANCO, c'e' in lista !! per chi non lo sapesse, sono loro:
(cercate anche con google quanto qui in rosso! telefoni, email e tutto e' .....! poi settimana scorsa parlai a voce con Franco Bianco).



--------------------------------------------------

ORCHIDEE RARE DI GARBASSO LILIANA


Sede legale STRADA CASSANO 18 FRAZIONE MADONNA DELLA SCALA - CAMBIANO (TO) - 10020

Telefono: 011 9416422

Attività COLTIVAZIONI FLORICOLE DI PIANTE ORNAMENTALI.

altri dati

Posta elettronica INFO@ORCHIDEERARE.COM -->

--------------------------------------------------

cercando poi sul loro sito, proprio in homepage: http://www.orchideerare.it/orchideerare.htm

3-4-5 settembre MURABILIA Mura urbane Lucca
17-18-19 settembre La conserva della neve Parco dei daini Villa Borgese ROMA
25-26 settembre Mostra internazionale di orchidee Castello di Thiene (Vicenza)
1-2-3 ottobre Orchidèes à Fontfroide Abbaye de Fontfroid Narbonne (FRANCIA)
9-10 ottobre Les orchidays 2010 Salle Georges Charvet Roquefort les pins (FRANCIA)
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Franco mi dice che entro Mercoledi' si possono prenotare piante da portare a Roma in fiera per l'acquisto diretto (prenotato). Io non c'entro nulla ! quindi non mi contattate ne ho alcun interesse.

www.orchideerare.com bianco
www.orchideria.it pozzi

Mi dicono or ora per telefono che si entra dalla parte di via Pietro Raimondi lato zoo
forse nella "piazza" di Viale dei due Sarcofagi! non mi sapevano dire bene ma mi han detto che e' da li che loro entreranno.

Mi dicono anche che gli espositori sono abbastanza lontani l'uno dall'altro! i 3 orchidee sono relativamente vicini (non so se altri hanno orchidee).

BUONA CAMMINATA :lol:


MAPS GOOGLE:
http://maps.google.it/maps?f=q&sour...r=Via+Pietro+Raimondi,+00198+Roma,+Lazio&z=16


Per chi non la conosce, tutto cio' che e' verde, e' VILLA BORGHESE! Piccolina ehhhhhhhhhhhhhhh :eek:k07: :lol:


villak.jpg
 
Ultima modifica:

moonflower

Aspirante Giardinauta
Sono indecisa se andare, ne vale la pena?
Per me intendo,perchè le orchidee non mi son mai piaciute... ok non mi lapidate dopo questa affermazione :fischio:
 

pretorian

Guru Giardinauta
e' aperto nel parco da cio' che mi dicono gli espositori
come fu anche il FLORACULT all' OLGIATA in primavera 2010

in ogni caso se di piccola taglia sono entrati a tutte le mostre di Milano, Varese etc ...

per quanto ne so gli stand dovrebbero essere sul terreno ed erba della villa.
 

chanel

Aspirante Giardinauta
e' aperto nel parco da cio' che mi dicono gli espositori
come fu anche il FLORACULT all' OLGIATA in primavera 2010

in ogni caso se di piccola taglia sono entrati a tutte le mostre di Milano, Varese etc ...

per quanto ne so gli stand dovrebbero essere sul terreno ed erba della villa.

grazie mille....
pioggia permettendo conto di esserci!!:Saluto::Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Non vorrei fosse passato inosservato ma e' presso, vicino il BIOPARCO! ovvero nella mappa ove c'e' il segnalino con la A

www.bioparco.it

In particolare li vicino vi e' il PARCO DEI DAINI con VIA DEI DAINI
http://www.laziowiki.org/wiki/Parco_dei_Daini

Luogo e date della manifestazione:
Parco dei Daini -Villa Borghese - Roma
17-18-19 settembre 2010
Orario:
apertura: mattina ore 9,00
chiusura: sera ore 19,30
Costo biglietti:
visita mostra :
adulti € 6,00
entrata gratuita per i bambini fino ai 13 anni
Parcheggio di Villa Borghese:
IV SETTORE 1° PIANO
Trasferimento gratuito con auto elettriche "Fun Moving"
logo%20-%20Copia.png

Contatti:
segreteria :3936786098
info@laconservadellaneve.it

Organizzatrici e ideatrici della mostra:
Lusi Nesbitt e Maria Cristina Leonardi


http://stranepiante.blogspot.com/2010/09/villa-borghese-la-conserva-della-neve.html

Quest'anno a Roma centro nel bellissimo contesto di Villa Borghese, è arrivata all'ottava edizione la manifestazione culturale "La Conserva della Neve". Le edizioni precedenti di questa mostra mercato floro vivaistica si sono svolte a Villa Lante di Bagnaia.

Parteciperanno vivaisti specializzati da tutta Italia.

Dal sito ufficiale: "Saranno presenti circa 100 espositori caratterizzati dalla notevole specializzazione e dall’elevato livello qualitativo provenienti da tutta l’Italia e dall’estero. Collezioni rare di rose antiche, piante acquatiche, ortensie, acidofile, fruttiferi, succulente, erbacee perenni e tante altre specie e varietà assieme ad associazioni del settore, librerie, arredo da giardino antico e contemporaneo, vasi,utensili e tutto ciò che si può immaginare appartenga agli spazi verdi, soddisferà la curiosità e le aspettative del pubblico che visiterà la mostra. In occasione della mostra, i visitatori della manifestazione potranno inoltre usufruire di una visita guidata ai Giardini Segreti organizzata da Comune di Roma. "

La Conserva della Neve 17-18-19 settembre 2010 Parco dei Daini, Villa Borghese, Roma

Sito ufficiale:
Laconservadellaneve.it

Orario:
Dalle 9,00 alle ore 19,30

Costo biglietti:
adulti € 6,00
entrata gratuita per i bambini fino ai 13 anni

Per chi viene in macchina Parcheggio di Villa Borghese IV SETTORE 1° PIANO con trasferimento gratuito con auto elettriche "Fun Moving"

Contatti:
segreteria: 3936786098
info@laconservadellaneve.it

Mappa Google:

Visualizza Parco dei Daini - La conserva della neve in una mappa di dimensioni maggiori

O il link superiore e poi se sapete usare Google MAPS navigate li o cliccate sulle immagini qui sotto ed andate con l'auto presso la via ove sono parcheggiate le macchine.





 
Ultima modifica:

Cucciolotta

Giardinauta
Ci sono andata anche io... era la mia prima mostra... bella!!!
Ho preso due orchidee (phalenopsis), due piante grasse e una tradescantia viola per la mia mamma da un espositore che vendeva solo comellinacee... gli espositori delle rose ho fatto finta di non vederli che ce ne ho già 4 e non c'entro più sul terrazzo!!!!!!!!!!!!
 
Alto