• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moschini piccoli piccoli bianchi che volano

ANTONELLA26

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi, vi chiedo cortesemente un vostro supporto in merito a dei piccolissimi moschini bianchi che sono intorno alla mia menta e al mio basilico quale tipo di rimedio naturale potrei utilizzare? Grazie infinite Antonella
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono aleirodidi, le cosiddette mosche bianche. Sono molto difficili da eliminare. Se hai poche piante prova ad aspirarle con un dustbuster casalingo; dovrai ripetere l'operazione nel tempo in quanto sono bestiole molto prolifiche. Si suggerisce di ottimizzare il metodo mettendo un nastro giallo intorno alla punta dell'aspira-briciole in quanto è un colore che attira le mosche bianche.
Puoi integrare con trappole cromoattrattive che sono semplicemente fogli gialli adesivi (si trovano facilmente nei negozi di giardinaggio a pochi euro o puoi farteli in casa con colla entomologica: vanno cambiati quando sono pieni di insettini).
upload_2017-9-6_10-55-46.jpeg upload_2017-9-6_10-53-20.jpeg clicca per ingrandire


 
Ultima modifica:

ANTONELLA26

Aspirante Giardinauta
Sono aleirodidi, le cosiddette mosche bianche. Sono molto difficili da eliminare. Se hai poche piante prova ad aspirarle con un dustbuster casalingo; dovrai ripetere l'operazione nel tempo in quanto sono bestiole molto prolifiche. Si suggerisce di ottimizzare il metodo mettendo un nastro giallo intorno alla punta dell'aspira-briciole in quanto è un colore che attira le mosche bianche.
Puoi integrare con trappole cromoattrattive che sono semplicemente fogli gialli adesivi (si trovano facilmente nei negozi di giardinaggio a pochi euro o puoi farteli in casa con colla entomologica: vanno cambiati quando sono pieni di insettini).
Vedi l'allegato 405514 Vedi l'allegato 405512 clicca per ingrandire



Grazie Alessandro gentilissimooo
purtroppo non ho un dustbuster casalingo.
Proverò con i fogli adesivi che mi hai suggerito tu...
Vi è per caso un ulteriore metodo casalingo tipo insetticida con deltaetrina 1,3 oppure creare una soluzione con aglio e peperoncino o altro intruglio naturale che non faccia male a erbe commestibili come menta e basilico e soprattutto a chi le utilizza poi in cucina come me? ? scusa vado a tentoni ....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non so cosa sia deltaetrina 1,3. I rimedi fai-da-te non rientrano nel mio bagaglio tecnico ma dubito fortissimamente possano risolvere stabilmente il problema.
Se digiti su youtube "whitefly control" troverai un sacco di tutorial...ovviamente sarebbe il caso di discriminare tra quelli scientificamente testati e quelli amatoriali, ma su questa questione non intervengo dato il tuo tipo di richiesta: vedi tu e prova quel che ti pare più convincente.
 

ANTONELLA26

Aspirante Giardinauta
Non so cosa sia deltaetrina 1,3. I rimedi fai-da-te non rientrano nel mio bagaglio tecnico ma dubito fortissimamente possano risolvere stabilmente il problema.
Se digiti su youtube "whitefly control" troverai un sacco di tutorial...ovviamente sarebbe il caso di discriminare tra quelli scientificamente testati e quelli amatoriali, ma su questa questione non intervengo dato il tuo tipo di richiesta: vedi tu e prova quel che ti pare più convincente.
Grazieeeee
 

mikyMichelle

Aspirante Giardinauta
io una volta avevo un'infestazione di moschini perchè il terreno era troppo umido, cmq ho messo vicino una bottiglia di acqua e aceto come trappola cattura moschini e ha funzionato...addio moschini ^__^
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Molto probbilmente erano ditteri Michelle, cioè del gruppo delle mosche anche se di piccole dimensioni come i moscerini della frutta, i quali sono attirati da sostanze quali l'aceto e in generale provenienti da fermentazioni.
Nel caso in discussione invece si tratta di insetti molto diversi non solo dal punto di vista sistematico ma anche da quello biologico ed ecologico: per gli aleirodidi non funzionano le trappole alimentari in quanto si nutrono pungendo e succhiando la linfa delle piante, per cui si impiegano trappole basate sul colore dal momento che tali insetti mostrano di essere attirati dal giallo (colore che peraltro risulta attrattivo anche per diversi altri tipi di insetti appartenenti a ditteri, imenotteri, rincoti).
 
Alto