• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini

Ba_Cicc

Giardinauta
Con l'arrivo del freddo dopo aver potato il mio basilico, l'ho sistemato all'interno di casa mia davanti alla finestra in modo tale che non muoia. Negli ultimi giorni dal terreno sono usciti un pò di moscerini tanto che mia madre ha risistemato fuori il vaso. Siccome fuori sono sicuro che non passa l'inverno, vorrei rimetterlo dentro e mi piacerbbe sapere un rimedio contro questi dannati moscerini. Ciao grazie a tutti ragazzi

amelia

Giardinauta Senior
anche io ho il medesimo problema con i miei piccoli ciclamini... ho provato aneche a mettere uno spicchio d'aglio sul terriccio nella speranza che i moscerini avrebbero abbandonato la vaschetta per la puzza, ma niente!
... che qualcuno ci aiuti, please!

F

filimagno

Guest
Ba_Cicc ha scritto:
Possibile che non c'è rimedio contro i moscerini?

ciao bacicc....vorrei innnanzitutto dirti che i moscerini il piu delle volte sono sintomo di buona fertilita' del terriccio e indice di un buon lavoro della microfauna del suolo.

cmq per fermarne la riproduzione spropositata puoi mettere dell'estratto di neem (biologico)unito all acqua di irrigazione (questo metodo tiene a bada anche molti parassiti quali ragnetti ,afidi ,aleurodidi,nematodi etc etc )...le dosi sono da 6 a 10 ml per litro per usi saltuari,e invece 4-5 ml \litro per usi costanti.

F

filimagno

Guest
amelia ha scritto:
anche io ho il medesimo problema con i miei piccoli ciclamini... ho provato aneche a mettere uno spicchio d'aglio sul terriccio nella speranza che i moscerini avrebbero abbandonato la vaschetta per la puzza, ma niente!
... che qualcuno ci aiuti, please!
cara amelia...se aggiungi del materiale organico al terriccio i moscerini ci saranno sempre di piu...con l'aglio si fanno dei macerati per stimolare le difese della pianta verso i patogeni,ma usati cosi' "alla buona" non hanno che uno sgradevole effetto.
:Saluto:

Ba_Cicc

Giardinauta
filimagno ha scritto:
ciao bacicc....vorrei innnanzitutto dirti che i moscerini il piu delle volte sono sintomo di buona fertilita' del terriccio e indice di un buon lavoro della microfauna del suolo.

cmq per fermarne la riproduzione spropositata puoi mettere dell'estratto di neem (biologico)unito all acqua di irrigazione (questo metodo tiene a bada anche molti parassiti quali ragnetti ,afidi ,aleurodidi,nematodi etc etc )...le dosi sono da 6 a 10 ml per litro per usi saltuari,e invece 4-5 ml \litro per usi costanti.

Ciao filimagno, ti ringrazio per il prezioso consiglio. Io ho un insetticida della confidor (è un aficida ma va bene anche contro le mosche bianche)Secondo te va bene?

F

filimagno

Guest
Ba_Cicc ha scritto:
Ciao filimagno, ti ringrazio per il prezioso consiglio. Io ho un insetticida della confidor (è un aficida ma va bene anche contro le mosche bianche)Secondo te va bene?

cioe'...tu mi vuoi dire che vuoi dare una sostanza potenzialmente cancerogena su una pianta di basilico(alimento) che tieni in cucina(ambiente domestico) per non avere il leggerissimo fastidio di qualke moscerino(innoquo) che si leva dal substrato del vasetto?????????

CREDO SIA UNA FOLLIA....cat:
leggi qui (e leggano anche tutti quelli che usano indiscriminatamente quelle porkerie chimiche che stanno letteralmente rovinando la faccia della terra)

http://www.i-h-g.it/archivio/c/confidor.htm

F

filimagno

Guest
questo gigi centra il punto focale:
Da: gigi (g.bertelli@tiscalinet.it)
Data: sabato 10 giugno 2000
Signori, un consiglio da uno sciocco: lasciate perdere gli antiparassitari chimici,costano tanto (vedi Confidor) e fanno male alla salute, MA PROPRIO MALE!!! Coltivate le vostre piante non facendo mancare proprio nulla, non mandatele in carenza e usate, se proprio occorre, antiparassitari naturali. Un esempio: per la mosca bianca macero d'ortica per 15 gg, ripetere il trattamento almeno due volte e non avrete più noie !!! Buon lavoro a tutti !!!
e rappresenta l'ala "anarchico insurrezionalista"

e pure questo repubblicano schierato con i prodotti di sintesi centra benissimo la questione che sollevo:
Il confidor, come avete scritto e ribadito è un prodotto sistemico citotropico ossia entra nella pianta e stermina (fino a un certo punto) i parassiti con apparato boccale succhiante, come afidi e mosca bianca; quando tale p.a. entra nella pianta, come del resto tutti gli altri, ha un periodo di circa 48 ore durante le quali cerca di superare la barriera di entrata della pianta mentre con sole 24 riesce ad entrare in tutta la pianta se viene dato per via irrigua; dopo le prime 48 ore, in genere, ha bisogno di circa 24-36 ore per arrivare in tutti i punti della pianta e questo lasso di tempo varia in rapporto alla fase fenologica della pianta ossia allo stadio vegetativo in cui si trova. Fatta questa premessa iniziamo con il vedere che la pianta, dopo essere entrata in contatto con il p.a. inizia a catabolizzarlo ossia a distruggerlo in quanto la tollera ma non gradisce la sua presenza: tanto per intenderci lo stesso procedimento che attua l'organismo umano quando ingeriamo l'alcol cioè lo tollera ma lo gradisce e cerca di catabolizzarlo tramite il fegato; superato il periodo di carenza, come ricordato dalla legge, tale p.a. non è più nocivo per la salute e ciò non vuol dire che non è presente in quanto tali calcoli vengono fatti in base a: - DL 50 ossia la dose letale che uccide il 50% di cavie; - peso corporeo dell'umano, prendendo come riferimento un peso di 70 Kg; - DGA ossia dose giornaliera di assunzione con alimentazione a base di vegetali ed animali in quanto se l'animale mangia alimenti contaminati da p.a. esso lo metabolizza ma piccolissime quantità le ritroviamo anche nella sua carne. Spero di essere stato abbastanza chiaro sulle modalità di ingresso dei p.a. e di calcolo del periodo di carenza. Dopo questa spiegazione vorrei dire la mia in quanto ricordo a tutti che sono sempre sostanze nocive, vanno usate e conservate con molta cautela e soprattutto, in riferimento al Confidor, non è una manna, una pozione magica e miracolosa in quanto conosco molte persone che lo utilizzano per qualsiasi malanno subito dalla pianta; il Confidor, come tutti gli antiparassitari, va usato solo nei casi di estrema necessità, quando altri rimedi non sono efficaci e non come primo metodo di lotta. In ultimo, ma non per ultimo, vorrei porvi una domanda: come mai chiunque maggiorenne può comprare il Confidor, e tanti altri p.a. come l'Acefate, dal vivaista e gli operatori del settore, tanto per intenderci gli agricoltori, per comprarlo da un rivenditore specializzato devono possedere un tesserino rilasciato dalla Regione di appartenenza dopo aver superato un esame per l'uso di tali prodotti?

FATE VOBIS.....:slow:

amelia

Giardinauta Senior
bravo filimagno!
51.gif

condivido, approvo e sottoscrivo il tuo punto di vista in merito alla difesa delle piante!!! anche io sono per i metodi naturali, che consentono di coltivare le piante senza danneggiare la natura e senza alterare gli equilibri biologici ... per esempio ho usato l'ortica macerata per la lotta agli afidi e conosco la possibilità di interazioni benefiche o negative tra le diverse piante :hehe:

..ma ho ancora molto da imparare e vedo che tu potresti essere un perfetto insegnante!!! :rolleyes:

illuminami! :love:

Ba_Cicc

Giardinauta
filimagno ha scritto:
cioe'...tu mi vuoi dire che vuoi dare una sostanza potenzialmente cancerogena su una pianta di basilico(alimento) che tieni in cucina(ambiente domestico) per non avere il leggerissimo fastidio di qualke moscerino(innoquo) che si leva dal substrato del vasetto?????????

CREDO SIA UNA FOLLIA....cat:
leggi qui (e leggano anche tutti quelli che usano indiscriminatamente quelle porkerie chimiche che stanno letteralmente rovinando la faccia della terra)

http://www.i-h-g.it/archivio/c/confidor.htm

Hai ragione, mi hai fatto ricordare perchè non avevo somministrato al basilico in precedenza il confidor.... Cmq ho fatto la mia bella figura di niente.... :ros: E' scritto anche nelle contoindicazioni! Cmq sia devo trovare un rimedio per i moscerini!

F

filimagno

Guest
Ba_Cicc ha scritto:
Hai ragione, mi hai fatto ricordare perchè non avevo somministrato al basilico in precedenza il confidor.... Cmq ho fatto la mia bella figura di niente.... :ros: E' scritto anche nelle contoindicazioni! Cmq sia devo trovare un rimedio per i moscerini!

ciao bacicc ...il mio nn voleva essere un monito a te'..ma alla disinformazione proliferante ...e credo che i forum siano un ottimo mezzo di comunicazione per rendere edotti e coscienti i consumatori rispetto a queste leggerezze del sistema.:martello2 :food:

non hai fatto nesuna figura di m****a :martello: sono io che sono un po troppo incisivo..scusami.. :D :Saluto:

F

filimagno

Guest
amelia ha scritto:
bravo filimagno!
51.gif

condivido, approvo e sottoscrivo il tuo punto di vista in merito alla difesa delle piante!!! anche io sono per i metodi naturali, che consentono di coltivare le piante senza danneggiare la natura e senza alterare gli equilibri biologici ... per esempio ho usato l'ortica macerata per la lotta agli afidi e conosco la possibilità di interazioni benefiche o negative tra le diverse piante :hehe:

..ma ho ancora molto da imparare e vedo che tu potresti essere un perfetto insegnante!!! :rolleyes:

illuminami! :love:

ciao amelia ...grazie davvero per il consenso e l'approvazione mostratami..son fierissimo..ma ti prego CANCELLA QUELLA PAROLA "INSEGNANTE " E IL DISCORSO FILA LISCIO COME L'OLIO :D :D :D :D

amelia

Giardinauta Senior
filimagno ha scritto:
...ma ti prego CANCELLA QUELLA PAROLA "INSEGNANTE " E IL DISCORSO FILA LISCIO COME L'OLIO :D :D :D :D
ok, come vuoi, ma modestie a parte mi sembra che la sai lunga sulle strategie biologiche di difesa delle piante! ad esempio, qull'estratto di neem... :fifone2: ci spieghi cosa sarebbe? :confused:

e ci confidi qualche altro trucchetto per tenere lontani i parassiti? :rolleyes:

F

filimagno

Guest
amelia ha scritto:
ok, come vuoi, ma modestie a parte mi sembra che la sai lunga sulle strategie biologiche di difesa delle piante! ad esempio, qull'estratto di neem... :fifone2: ci spieghi cosa sarebbe? :confused:

e ci confidi qualche altro trucchetto per tenere lontani i parassiti? :rolleyes:

ciao amelia...vabbe' e' chiaro che la so' lunga ..dicaimo che son proprio fissato con questa filosofia perche' credo che sia una buona regola rispettare cio che ci e' stato dato e restituirlo alle generazioni future meglio di come l'abbiamo trovato. :froggie_r

detto questo...il neem e' un albero indiano "azadiracta indica" che da luogo ad un estratto ed un olio ...come pure la polvere secca che serve come fertilizzante e protettivo del terreno.

l'olio emulsionabile che se ne ottine serve come protettivo e preventivo ;come pure e' molto efficace anche come adesivante per le sostanze nutritive distribuite assieme allo stesso per nebulizzazione.

l'estratto invece e' molto efficace come abbattente e protettivo inquanto viene meglio assotbito dalla foglia e il principio attivo(azadiractina) risulta piu efficace e su un piu ampio spettro di parassiti...compresi pensa,i nematodi galligeni del suolo.

(curiosita')...una multinazionale voleva brevettare la molecola e le sementi per imporre ai contadini indiani una tassazione sull'intera produzione nazionale.
PERFORTUNA HANNO VINTO I CONTADINI INDIANI LA BATTAGLIA GRAZIE ALL'AIUTO DI UNA INCREDIBILE DONNA CHE SI E' PRODIGATA PER I DIRITTI DI QUESTI POVERI CONTADINI..

ORA CAPITE PERCHE' DO' CONTRO A QUESTI MOSTRI DI MULTINAZIONALI DELLA CHIMICA?????????????????????????????????????????????????????

SONO DEI TIRANNI...E SE ORA VOGLIONO BREVETTARE ANCHE I RIMEDI NATURALI ;E' PERCHE' SONO L'UNICA COSA VERAMENTE EFFICACIE E SOSTENIBILE!! :martello2 :martello2 :martello2

ciaooooooooooooooooooooo filibioanarchicoinsurrezionalista:hands13:

Alto