• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini

turnipfarm

Aspirante Giardinauta
Cosa sono questi moscerini? Vanno tutti verso la luce al neon, ne ammazzo 50 e dopo 5 minuti ce ne sono 100. Non li vedo vicino ai vasi ma ho il dubbio che ci sia un qualche collegamento.

IMG_6908.jpg
 

lelio

Giardinauta
Sembrano sciaridi, e il collegamento con i vasi c'è: si annidano nel terriccio umido. La maggior parte delle specie è innocua, ma le larve di alcune specie gradiscono le radici.
Io non ho mai trattato i vasi, ma una volta l'ho fatto con la compostiera, ed ho usato il Neemazal T/S; se l'infestazione dovesse diventare fastidiosa, puoi provare a irrigare fino con un insetticida, o quello che ho usato io, o piretro.
Devi irrigare uniformemente fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo.
 

turnipfarm

Aspirante Giardinauta
Cosa posso mettere sullo strato superficiale di terriccio in modo da evitare che depongano le uova? Sto facendo dei grossi danni con l'argilla espansa non avevo assolutamente capito che non va utilizzata in superficie. Corteccia? La mia casa è abbastanza umida.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il modo migliore, per ridurre la presenza della mosca sciara, è lasciare il terriccio dei vasi asciutta il più possibile.
 
Alto