• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini piante da interno

matteatworld

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un problema con dei moscerini dentro la terra delle mie piante da interno (una monstera e un banano nano). Ho provato con l'olio di neen per 2-3 settimane ma senza alcun successo... anzi, dato l'odore molto forte di questo olio ero costretto a spostare ogni volta le piante fuori al balcone.

Sono dunque passato ad un insetticida universale per piante e lo spruzzo sulla superficie della terra dove vedo muoversi questi moscerini. Per un paio di giorni dopo che lo spruzzo vedo che la cosa migliora, ma poi ricompaiono.

Qualche suggerimento? Svasare e rinvasare tutto sarebbe abbastanza complicato in quanto sono piante grandi in vasi altrettanto grandi.

Grazie a tutti
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la presenza dei moscerini temo indichi che lo stato del terriccio non è dei migliori, troppo umido probabilmente.
Le piante vanno spostate all’esterno durante la bella stagione, è probabile che semplicemente spostandole il problema si risolvi da sè.
Certo è che se è molto che non vengono rinvasate è da considerare se sia necessario un rinvaso.
 

Danny123

Aspirante Giardinauta
Ciao. Sono in lotta con i moscerini da un mese ma questo problema ce l avevo anche prima.
Però quando ho acquistato un po’ di piante da interno e mi sono accorto che il problema si è spostato anche su di loro, ho deciso di iniziare la guerra eheheh.
Olio di neem e sapone molle di potassio, miscelati insieme, hanno dato un buon contributo.
La causa è sicuramente la troppa umidità nel terriccio. I miei consigli sono:
Riduci le irrigazioni
Metti qualche trappola per moscerini (in rete se ne trovano tante di artigianali semplicissime con L aceto di mele in un bicchiere ricoperto di velina trasparente e bucherellato)
Togli un po’ di terra superficiale e cambiala con la nuova. Se però la pianta richiede un rinvaso fallo.
Controlla anche se ci sono muffe internamente al vaso lateralmente o sul terriccio. Se si trovano lateralmente il mio consiglio è cambiare vaso a prescindere dai moscerini.
Ho capito con l esperienza che è meglio un po’ d acqua in meno che acqua in più. Controlla sempre la terra prima di innaffiare di nuovo.
Se non c è umidità le uova di moscerini difficilmente si schiuderanno.
E ci vuole pazienza
 

Danny123

Aspirante Giardinauta
Altra cosa che reputo importantissima...smuovi la terra in superficie di tanto in tanto....la pianta deve respirare ed inoltre se è troppo compattata si crea ancora più umidità. E se li vedi in superficie uccidili.
Io ne avrò uccisi centinaia negli ultimi due mesi eheheh gli ultimi cinque oggi pomeriggio. Non ho ancora risolto del tutto il problema ma L ho ridotto molto.
Avevo notato che una photos era tra le più infestate, L ho rinvasata e ho notato all interno un enorme massa umida di terra che sembrava una pietra. La pianta stava pure soffocando ed era terreno fertilissimo per i moscerini. Ora va meglio...
 

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
Devi fare una pacciamatura potente, tipo metti molti strati di argilla così i moscerini non Passerano e le loro larve non si potranno evolvere
 
Alto