• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalie. Invasione vermi bianchi

Lella

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di aiuto. Amo le dalie e quest'anno ho piantato diversi tuberi e finalmente cominciano a vedersi i fiori ma sono stranamente rovinati. I petali sono sbiaditi e tendono a seccare. Questa mattina ho scoperto che ci sono tanti vermi bianchi che si nascondono nelle corolle. Immagino siano loro i colpevoli. Ho poi altre piantine ancora in fase di crescita che presentano il fogliame con delle tracce bianche che potrebbe essere la larva minatrice ed alcuni rami si stanno afflosciando come se avessero bisogno di acqua, sebbene la ricevono ogni giorno.
Ho già dato un insetticida a largo spettro ma sembra non sia sufficiente.
Come posso liberarmi? Sono molto scoraggiata perchè da mesi cerco di prendermi cura del giardino con tanto entusiasmo ma sembra che tutti gli insetti ed i vermi del mondo abbiano deciso di dimorare a casa mia.
Ringrazio chi mi darà una mano. WP_20180605_06_48_07_Pro.jpg WP_20180605_06_48_49_Pro.jpg WP_20180605_06_47_09_Pro.jpg
 

Lella

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Questo
216508.jpg Non posso esagerare con questi prodotti perchè ho un cane che è sempre in giardino.
Questa mattina ho trovato due piante tra cui quella a cui tengo di più (dalia cactus), ancora poco sviluppate, con le tutte le foglie ricadenti. Temo che stiano appassendo.
Hai qualche suggerimento?
Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
e cosa contiene? Usa un insetticida per bruchi o del bacillus t. Per quanto riguarda il cane non c'è nessuna contro indicazione.
 
Alto