• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini sul terreno

L

Larissa

Guest
Ciao a tutti...
avrei bisogno di un consiglio.

Ho diverse piantine in appartamento, e da qualche tempo, a partire da un ficus benjamin, è partita un infestazione di moscerini molto fastidiosi che si limitano - per quanto si vede - a passeggiare avanti e indietro sul terreno, e a svolazzare se disturbati.

Ho guardato un pò in giro, e ho scoperto che non sono dannosi per le foglie, che non è la mosca bianca, e che spesso una loro invasione è dovuta a marcescenza delle radici o comunque ad eccesso d'acqua che porta al ristagno, attirando, appunto, i moscerini.

Io acqua ne ho sempre data poca, infilando il ditino e tastando la terra, ma è anche vero che ho tenuto all'aria le piante molto poco, a causa del caldo che fa in balcone, e d'inverno per il freddo...

Oggi, esasperata, (e prima di leggere il discorso dell'eccesso d'acqua :martello: ) le ho messe tutte sotto la doccia, i nugoli si sono alzati, ho annegato le robacce, ho bonificato le piante, insomma, e le ho schiaffate all'ombra ma al caldo e all'arietta sul balcone.

Quello che volevo sapere è: per fare cessare questa svolazzamento devo davvero dare il Confidor come mi è stato consigliato (penso saggiamente) quando le bestiacce erano solo sul ficus?
é il caso che stiano fuori ogni giorno in modo che il terreno asciughi più in fretta e stia più arieggiato?

Grazie a tutti. :love_4:
Lara.

L

Larissa

Guest
sapete... controllando bene credo che i moscerini siano bianchi...
capisco che non è una cosa grave....... ma proprio nessuno sa darmi un consiglio?

Alto