• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moscerini

Viburno

Aspirante Giardinauta
Non sono riuscito a rianimare un'aspidistra in vaso che era sul balcone e l'ho portata in casa temendo il gelo: le radici marcite sono state attaccate da moscerini, neri, piccoli, un pò fastidiosi e non se ne vanno più: Molti annegano in contenitori d'acqua che metto per umidificare l'aria calda e secca. Mi aiutate a debellarli ?? Grazie Filippo

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum dt.moli:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto moli! :)
I moscerini non fanno danni alle piante ma la loro presenza indica che il terreno è troppo umido. Diminuisci drasticamente le annaffiature e vedrai che i moscerini spariranno!

Viburno

Aspirante Giardinauta
Grazie ad Elena

Grazie per il consiglio: è dura vivere con in casa 23° poca umidità e pensare che le piante non soffrano. In più adoro le piante che vanno bagnate ogni settimana e vedere che crescono.... ma a Torino l'inverno è di 10 mesi......

elebar ha scritto:
Benvenuto moli! :)
I moscerini non fanno danni alle piante ma la loro presenza indica che il terreno è troppo umido. Diminuisci drasticamente le annaffiature e vedrai che i moscerini spariranno!

F

filimagno

Guest
come dice elena...i moscerini nn fan nulla alle piante..e anzi per me' sono un indice di buon lavoro di decomposizione nel terriccio...io ne vedo a valanghe quando annaffio con l'attivatore del suolo (concentrato di proteine ,carboidrati e zuccheri)....se devo dirti la verita' ho notato che il neem li tiene a bada...ma segui il consiglio di elena..annaffia meno (poi il fatto che sei in casa te li fa' notare molto di piu'...

ma se il terriccio e' areato nn aver paura di nulla..