• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini bianchi sui miei pomodori!

marts

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un problemino.. le mie giovani piante di pomodoro (che vivono in camera mia) sono state assediate da uno sciame di moscerini bianchi, piccoli e cattivi annidati sotto le foglie.. la convivenza comincia a diventare poco salutare, avete qualche consiglio -preferibilmente piu "bio" possibile- per debellare gli ospiti indesiderati?

Grazie

Marts
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
marts mi dspiace tanto, molto probabilmente sono aleurotidi, sono difficilissimi da eliminare e metodi bio sono davvero inefficaci, si annidano sulla parte bassa delle foglie e vi fanno le uova che schiudono in 10 15 gg. Le uova sono coperte di cera che le protegge dagli insetticidi. Le foglie mettono sulla parte alta delle sostanze appiccicose e poi cadono. Gli aleurotidi vivono beni in luoghi poco ventilati e sono attratti dal giallo. Con la cromotrappola (strisce gialle poste sopra la pianta e riempite di colla) li attiri e uccidi, ma non li elimini. Metti la pianta in luogo ventilato per invitarli a migrare.....
Per l'esperienza che ho resta sono un pesticida di quelli forti da applicare ogni 10-15 giorni capillarmente sotto le foglie per uno due mesi...........la tecnica si addice poco ad una pianta il cui frutto dovresti mangiarlo.
In bocca al lupo ne avrai bisogno.
:Saluto:
 

Memes

Giardinauta Senior
Se è quello che dici, è la mosca bianca delle serre,che proprio una mosca non è,è un rincote,di un ordine totalmente diverso:)
Non è semplice eliminare questo insetto per diversi motivi.
Col passare degli anni si sono sviluppati ceppi sempre più resistenti ai tradizionali insetticidi,e inoltre le fasi giovanili sono ben protette da delle cere e dalla melata,che impediscono all'insetticida di copire per contatto. Tuttavia,visto che le tue piantine non sono molte,potresti con un pò di pazienza puoi pulirle un pò manualmente,e usare un insetticida a base di piretroidi,quado le neanidi non sono molte so dovrebbe riuscire così a tenere la situazione sottocontrollo:)
Esiste anche una forma biologica,deciosamente costosa ma efficae,ma vale per grosse coltivazioni:D Si tratta del lancio sulle piante di un insetto ,l'Encarsia Formosa,è un piccolo imenottero parassitoide che depone le sue uova all'interno degli sfortunati aleurodidi!!:hands13:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dici queste simpatiche bestiole?
aleuroide_3.jpg


Lo scorso anno, in autunno, ne ho avuto una invasione sul terrazzo. Ho condotto le mie personali prove di lotta con quattro diversi tipi di insetticidi: dal c.d. olio di neem, ai neo-nicotinoidi, ai piretrodi e ai vecchi fosforganici: nulla. La "cartoline" gialle con la colla prendono, ma dopo due giorni dovevo cambiarle e intanto quelli - con il ritmo di riproduzione che hanno - avevano praticamente già rimpiazzato i "caduti".
Ne ho trovato anche di parassitizzati naturalmente, ma i parassitoidi non riescono a tener dietro al loro rapido ciclo biologico.
Ieri ho fatto pulizia sul terrazzo ed eliminato le piante le cui foglie erano piene dei pupari dell'aleroide. Per la prossima stagione, se avrò voglia di spendere tanto per così poche piante, proverò un'ultima sostanza attiva che è data come la più specifica (serve però anche contro certe coccinigie): si chiama pyriproxyfen (è commerciata da ISAGRO come Juvinal 10 EC e da SIAPA come Admiral 10 EC).
Su pomodoro e solanacee ha soli tre giorni di periodo di carenza: bisogna intervenire subito alla comparsa dei primi adulti e bissare il trattamento dopo un paio di settimane.
Ciao
 
Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
Questi malefici insettini purtroppo si riproducono sempre durante l'anno,quando mettiamo i pomodori in giardino e vengono a trovarci gli alurodidi,invece del tè,li prendiamo a schiaffi,e almeno una volta a settimana gli serviamo su delle belle tazzine decorate gli insetticidi a base di piretroidi,e devo dire che funziona abbastanza bene:) In serra comunque si agisce diversamente,ci sono più complicazioni e non puoi stare a pulire le piante a mano una per una... posso solo dire che in casa questo rimedio funziona:)
 

marts

Aspirante Giardinauta
Grazie amici.. in realtà non pensavo fosse cosi grave la situazione, sono così piccoli.. ma effettivamente vedo che cominciano a diventare tanti.. proverò a servigli gli insetticidi per merenda.. Vi farò sapere se vincerò!
Marta
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ok tienici aggiornati. Sconfiggili. Se hanno creato della melata anche sul vaso eliminala con dell'alcool..... Sono delle carogne. :burningma
 
Alto