• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini: sono un problema?

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Ho notato stamattina che nei vasi ci sono parecchi moscerini! Sono un danno, o saranno un danno per le mie piante?

Mi sono accorto, che piu' vado avanti, piu' salgono le temperature e piu' ne vedo.

ciao e grazie a tutti
 

kamuei

Aspirante Giardinauta
i moscherini ... forse sono mosche bianche? per capire di piu.. fai una cosa fai colpetino il vaso della pianta vedi se i moscherini volano significa sono mosche bianche... fanno i danni alla pianta perche succhiano linfa ... ti consiglio comprare il prodotto apposta e disfettarla..
io avevo simile problema e ho risolto salvando la pianta... perche dava morendo... non ricordo prodoto e appena posso guardo il prodotto e lo postero
n.b allontana le piante sane... perche possono espandere...

aspettiamo esperti
 

jonny83

Giardinauta Senior
Io ho avuto grossi problemi derivanti da dei moscerini che infestavano le mie piante da Vaso.
All'inizio erano solo dei moscerini, poi sono apparsi degli animaletti bianco-grigio sul terreno che hanno portato le piante al degrado nel giro di poco tempo.
Ho provato con tutto (quando l'infestazione è arrivata alla terra, ma non c'è stato niente da fare). Ultimamente ho sperimentato il veleno in polvere per le formiche e mi sembra funzionare...
 

carola88b

Giardinauta Senior
Anche io ho sofferto dello stesso sintomo. Credo che sia colpa dell'umidità, perchè in inverno difficilmente ne vedo in giro. La stessa cosa succede a me... ho anche buttato la terra vecchia terra, ma alle volte sembro vederne, altre volte invece spariscono. Penso dipenda molto dall'umidità. Mah... proviamo a seguire il consiglio di Jonny. Non ho capito una cosa però. Il veleno per formiche lo cospargi sulla pianta o solo sul terriccio?
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
ecco una foto del moscerino! non credo si tratti di mosca bianca!

mosca008d.jpg
 

aseret

Florello Senior
Dipende dall'eccessiva umidità del terreno. Prova ad innaffiare meno ed eventualmente stendi un leggero strato di sabbia in superficie.
 

miciajulie

Fiorin Florello
se parli di piante in terra, non so che dirti. io ho avuto un'invasione nei vasi che tenevo in casa questo inverno e li ho trattati come... zanzare: stanza per stanza ho spruzzato un insetticida contro mosche e zanzare di quelli banalissimi, li ho trovati tutti stecchiti intorno ai vasi il giorno successivo, e non ho più dovuto ripetere il trattamento
 

jonny83

Giardinauta Senior
Anche io ho sofferto dello stesso sintomo. Credo che sia colpa dell'umidità, perchè in inverno difficilmente ne vedo in giro. La stessa cosa succede a me... ho anche buttato la terra vecchia terra, ma alle volte sembro vederne, altre volte invece spariscono. Penso dipenda molto dall'umidità. Mah... proviamo a seguire il consiglio di Jonny. Non ho capito una cosa però. Il veleno per formiche lo cospargi sulla pianta o solo sul terriccio?

Cospargo la polvere sul terriccio...
Ovviamente quando l'infezione è passata al terreno, non quando ci sono i moscerini con le ali... per quelli, adesso, uso dell'insetticida comune che li debella facilmente.
 
Alto