• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini phal

massimogreen

Giardinauta
Salve, una delle mie miniphal è invasa dai moscerini... Ho guardato il substrato è ok Enon visino marciumi in giro.... Che fare?

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
foto?
io eviterei prodotti oleosi inutili
le phal sono permalose e olio sulle foglie=pianta morta
solo perchè vedi dei moscerini mi sembra eccessivo, almeno capire la causa e se sono parassiti della pianta, successivamente allora ci si può ragionare

(anni fa ho utilizzato un prodotto spray pronto oleoso antiparassitario bio, cocciniglia viva e phal morta causa olio tra le ascelle fogliari)
 

Rea

Giardinauta
foto?
io eviterei prodotti oleosi inutili
le phal sono permalose e olio sulle foglie=pianta morta
solo perchè vedi dei moscerini mi sembra eccessivo, almeno capire la causa e se sono parassiti della pianta, successivamente allora ci si può ragionare

(anni fa ho utilizzato un prodotto spray pronto oleoso antiparassitario bio, cocciniglia viva e phal morta causa olio tra le ascelle fogliari)
Certo, ho scritto solo una parola. Più sintetico di così non potevo essere
ma certo, nelle phal pure se ci spruzzi solo acqua tra le ascelle fogliari schiattano, figurati un prodotto di qualsiasi genere e tipo.
Il neem puoi comunque usarlo quando ci sono i moscerini nel terriccio (in questo caso il bark) i moscerini sono nel terreno, non serve spruzzare la pianta.
Il neem ha L’azadiractina che anche con bassissime dosi (3ml ma anche meno per 1lt) ti toglie il pensiero spargendolo sul vaso o sullo strato di terra in superficie Almeno, io sempre fatto così. Altrimenti cambi tutto il bark
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Certo, ho scritto solo una parola. Più sintetico di così non potevo essere
ma certo, nelle phal pure se ci spruzzi solo acqua tra le ascelle fogliari schiattano, figurati un prodotto di qualsiasi genere e tipo.
Il neem puoi comunque usarlo quando ci sono i moscerini nel terriccio (in questo caso il bark) i moscerini sono nel terreno, non serve spruzzare la pianta.
Il neem ha L’azadiractina che anche con bassissime dosi (3ml ma anche meno per 1lt) ti toglie il pensiero spargendolo sul vaso o sullo strato di terra in superficie Almeno, io sempre fatto così. Altrimenti cambi tutto il bark

visto che chi legge le tue risposte, NON ti legge nel pensiero, sarebbe meglio essere meno superficiali e argomentare in maniera il più completa possibile, per evitare gli svarioni di interpretazione, che sono sempre dietro l'angolo anche con le risposte complete, più che mai con le frasi monche buttate lì senza spiegazioni di contorno

sono la prima a volte a rispondere per monosillabi, ma è meglio non rispondere se la risposta incompleta può creare confusione

:ciao:
 
Alto