• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moscerini fastidiosi

PaoloK

Aspirante Giardinauta
CIao a tutti,
io volevo dire che attorno alle mie violette africane ci sono dei moscerini che mi sembra abitino sul terreno. è indice di qualche squilibrio? se ne può evitare la formazione?

grazie

Paolo

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao.....paolo, ma x caso usi concimi naturali, es......leguminosi?......se fosse cosi'.....e' tutto normale......vuol dire che il terreno, e ricco di (humus).....cioe' fertile.....ciao ciao.....:hands13:

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao PaoloK, i moscerini di cui lamenti la presenza potrebbero appartenere alla generica categoria dei "fungus gnat" (tradotto dall'inglese moscerino dei funghi). Tieni presente che le larve di questo insetto vivono nel terreno e si nutrono del materiale vegetale che trovano, specialmente le piccole piantine appena germogliate.

giuggiulena

Giardinauta Senior
Non so se sono gli stessi, io ne avevo parlato qui:http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/127014-parassiti-saint-paulie.html adesso le violette stanno fuori, posizione riparata, balconcino in ombra luminosa, perchè dentro col riscaldamento l'aria era troppo secca. Sembrano i moscerini della frutta, svolazzano ovunque, sono neri e ne avevo fotografato uno. Continuano a stare sulle violette, ma nn ci faccio molto caso. Ho interrato una pastiglia di provado nel terreno per non spruzzare nulla sulle foglie, il mio terreno è appena umido, data la posizione innaffio una volta a settimana. Non mi sembrano eccessivamente pericolosi, sono tanti, si riproducono a una velocità pazzesca, ma alla fine preferisco si concentrino solo su quelle piante che su altre. Sono questi quelli di cui parli?

PaoloK

Aspirante Giardinauta
ecco altre info con foto

Le mie volette sono in veranda dove non c'è il riscaldamento però sono in forma anche se in questo periodo non ci sono fiori. Le innaffiature le faccio per immersione in modo da non bagnare il terreno in superficie (pensavo che fosse questo ambiente umido a favorire la loro formazione). Ora ce ne sono meno di questi moscerini ma non riesco a debellarli. L'insetto somiglia alle zanzare.
ecco delle foto:

IMG_2348.jpg
IMG_2345.jpg

grazie ciao

pilusmax

Giardinauta
non bagnare le foglie !!!
guarda prima la pagina inferiore delle foglie: se ci sono uova,larve,rosure; se è tutto a posto non vedo perchè intervenire sulle foglie.
Se le bestiole nascono nella terra è sulla terra che devi intervenire, ma se non noti danni alla pianta, perchè tanto accanimento, vivi e lascia vivere.
Quando si parlava di foto, si intendeva la foto della pianta con i parassiti addosso , o comunque dei parassiti (o supposti tali) e di un primo piano dei danni subiti dalla pianta.
ciao

Alto