• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Morte rami rose

Ellebi71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, quest'anno mi stanno seccando tutte le rose almeno già 10 piante, soprattutto con morte partendo dall'alto. Perché? Potete gentilmente spiegarmi quale è la differenza tra rami morti che iniziano dall'alto e dal basso? Quali potrebbero essere le cause? Grazie infinite di una risposta, mi sembra che più le accudisco e più muoiono...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La causa più frequente del seccume rameale è un attacco fungino o batterico che penetra nei tessuti aperti subito dopo una potatura, per es. Magari causato dalla scarsa disinfezione degli strumenti di potatura e si manifesta in prossimità dei rami potati, ovviamente. Se proviene dal basso potrebbe partire dal punto d'innesto o essere un tumore batterico del colletto.
Forse ci sono cause alla base della tua coltivazione che non possiamo indovinare.
Spiega come le coltivi e che rose sono, rimanere sul generico non aiuterà più di tanto.
 
T

twifan

Guest
Ho avuto il tuo stesso problema l'anno scorso secondo me conta molto la qualità delle rose, io ti consiglio di comprare rose da talea. Quando tagli fallo il più vicino alla gemma ma se sono rose appena comprate togli solo i fiori. A me è capitato che si seccava a poco a poco ogni ramo fino a perdere l'intera pianta. Il punto d'innesto deve essere fuori dal terreno e asciutto, la buca poi deve avere uno strato drenante con ghiaia e sabbia per evitare marciumi radicali.
 
Alto