• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

morte gelsomino

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho questo problema con i miei gelsomini è da 3 anni che muoiono uno dopo l altro, all inizio pensavo di nn aver pulito bene la botte da qualche diserbante ed averci spruzzato supra un insetticida.
ma il problema persiste ora è morto quello piccolo e penso che stia partendo anche l altro....cosa posso fare??? magari c'è qualcosa nel terreno che mangia le radici??? cosa puo' essere???grazieee

IMG_0625.jpg IMG_0626.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
oltre alle classiche informazioni sul tipo di annaffiatura che esegui e note colturali, puoi usare nel terreno prodotti a base di fosetil-Al.
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ok grazie ma il fosetil al è un fungicida! giusto? dici che puo' essere un fungo che attacca le radici?? portandolo alla morte??
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ma quando li sradichi (una volta morti) le radici come sono? Tante, poche, marce, smangiucchiate, normali....

Non ho capito il discorso della botte....
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ho usato l evade e dopo probabilmente ho dato un insetticida, magari nn avevo pulito bene la botte ed è finito sui gelsomini bruciandoli!!! ma a distanza di 3 anno nn penso che sia quello!!!
 
Alto