• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moria zucchine

lombfranco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono nuovo del forum , anche se coltivo l'orto da 20 anni , ma ultimamente ho un problema con le zucchine , ne ho perse almeno una decina ques'estate
dalla sera alla mattina collassano , e' marciume al colletto , io uso il telo per la paciamatura , mi dicono che e' il terreno che non drena abbastanza , bagno solo una volta alla settimana , e sembra che va bene , ma al primo temporale con tanta pioggia , il giorno successivo la pianta muore , si stacca al colletto ed e' marcio
cosa posso fare ??
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Questa stagione è stata particolarmente difficile per gli ortaggi, a causa delle piogge troppo intense e ripetute.
Se il tuo è un terreno poco drenante, potresti migliorarne la struttura aggiungendo del compost o del concime di origine naturale al momento dell'impianto.
Se è un'operazione che fai già, una soluzione potrebbe essere quella di rialzare un po' il letto di coltivazione in modo da creare dei piccoli canali di scolo che allontanino l'umidità stagnante dalle piante e se fosse possibile, potresti coltivarle in una zona diversa dell'orto, per interrompere il ciclo delle eventuali malattie fungine che ne provocano il marciume.
 

lombfranco

Aspirante Giardinauta
grazie , in effetti ho gia provato di tutto , quest'anno ho provato dopo la moria nelle prese normali a spostarle in altre zone e in effetti
ho visto che durano di piu , vediamo , ho anche un problema con i semi , non riesco a farli nascere , se metto giu' 10 semi niente ,
c'e' qualche cosa in particolare da fare ?
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Un sistema che, a primavera, facilita la germinazione è quello di mettere i semi ben distesi, all'interno di un panno di stoffa sottile, richiudere a libro e mantenere l'involucro umido per 2/3 giorni. Non appena si nota che i semi si sono reidratati (si sono un po' gonfiati), si piantano in semenzaio, mi raccomando, con le punte rivolte all'insù.
 

lombfranco

Aspirante Giardinauta
grazie seguiro' il suggerimento ! , ho un'altra domanda , ho scritto settimana scorsa ma non ho avuto una risposta esauriente
cipolle , una volta raccolte , cominciano a marcire a distanda di 2-3 a settimana , nel giro di 2 mesi le perdo tutte , cosa devo fare ?
quest'anno le ho levate dal terreno ancora con lo stelo verde per evitare che l'acqua le facesse marcire , ma niente .
grazie
 
Alto