• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moria di albizzie

ezio

Giardinauta Senior
Nella mia zona molte , se non tutte :eek: le albizzie( dette anche acacie) stanno morendo o sono già morte!
Dopo l'attacco di piccoli insetti la scorsa estate, adesso si presentano con tutti i rametti secchi. Una mia vicina mi ha detto che è secco anche il fusto (il potatore ha rinunciato alla potatura perchè inutile). Adesso è un pò presto perchè fanno le gemme tardi, ma si spera che ricaccino, si hanno poche speranze però :(
Nella mia zona sono piante molto diffuse quasi tutti i giardini le hanno.

D

delfina

Guest
Mi dispiace molto,caro Ezio, io ne ho due piuttosto piccole che ho messo in terra da pochissimo e ti diro' che si vedono gia'i piccoli getti.
Essendo vicina a te vorrei capire di cosa sono morte, tu parli di attacco di insetti, ma mi puoi dire di piu'.
Prima di giudicarle morte io aspetterei ancora.
Auguri

C

Cocciniglia2

Guest
La mia albizia è stata attaccata dai misteriosi insetti la scorsa estate, e mi sa che erano proprio insetti, non una malattia, perchè io ho tenuto duro, non l'ho potata ad agosto come hanno fatto tutti i miei vicini, e adesso sta benone, avendo il freddo ucciso tutti gli insetti, ciao

alex

Giardinauta Senior
Ora leggo per la prima volta nel vecchio post di Ezio la descrizione di questo misterioso insetto. Quindi che saltano potrebbe essere solo la Metcalfa e le cicaline verdi come quelle delle rose. Però la Metcalfa produce la melata( sostanza appiccicosa) e la polvere bianca, ma pure lei e biancastra. Invece voi dite che sono verdi e le cicaline lo sono. Ma se dite che attaccano pure i tigli l'unica che si annida in estate su di loro e che produce abbondante melata ma niente polvere bianca è la Psilla! In ogni caso forse i trattamenti fatti erano anticrittogamici che non gli fanno un baffo perchè sono insetti e non funghi microscopici. Oppure visto che saltano se sono stati fatti trattamenti insetticidi queste al momento dell'irrorazione se ne vanno per poi tornare in seguito e quindi non rimangono colpite dall'insetticida che sono prevalentemente di contatto. Si dovrebbe fare il trattamento di sera quasi quando è buio per impedire che al momento dell'irrorazione volino via, oppure semplicemente usare un insetticida sistemico come potrebbe essere il confidor e anche se volano via una volta tornate, visto che rimane in circolo con la linfa della pianta, appena pungono le foglie per nutrirsi della linfa ci rimangono stecchite!!
Il problema delle piante alte 5-6mt potrebbe essere ovviato, anche se un pò faticoso, usando pompe irroratrici a spalla e allungarsi usando una scala. Oppure pensandoci se si usa insetticidi sistemici non è neccessario colpire tutti gli insetti o tutto il fogliame come con l'uso di quelli di contatto, ma basta irrorare una parte delle foglie verdi e questo poi verrà assorbito e traslocato internamente in ogni parte della pianta.
Comunque se è possibile provate a farci vedere l'immagine di questi insetti almeno si potrebbe dire cosa sono con esattezza. Anche perchè mi sembra strano che nessun vivaista sia riusctio a riconoscerli!!

ezio

Giardinauta Senior
Gli insetti che attaccarono le mie piante erano più piccoli di quelli di metcalfa ( al massimo 3-4 mm di lunghezza , verdi e saltanti appena toccati) , ma erano migliaia ricoprivano tutta la pianta.
Adesso tutti i rami giovani si sono essiccati, si spera che dal fusto principale partano nuovi getti, ma bisogna aspettare maggio, la speranza è l'ultima a morire...... :rolleyes:

R

rosa rugosa

Guest
Ciao Ezio, ho anch'io due begli esemplari di albizzie(almeno lo erano)di circa 15 anni, molto ben sviluppate che purtroppo sono state divorate da migliaia di parassiti verdi, molto assomiglianti agli afidi. Ti posso dire che in tutto il Nord Italia, da Ovest ad Est, c'è stata questa moria e so che la Regione ha pubblicato qualcosa in merito. Il vettore di codesti "terminetors" è questa benedetta cicalina di cui tutti parlano. Il vivaista che abbiamo contattato, con molto sconforto ci ha sconsigliato di potarle o, peggio ancora di capitozzarle, come fanno o hanno fatto in molti dalle nostre parti l'estate scorsa, soprattutto perchè, secondo lui, a) non hanno ancora molto tempo di vita b)i parassiti hanno sicuramente deposto le uova sotto la corteccia. Vedendo le nostre facce piene di mestizia ha poi concluso che si potrà tentare un'irrorazione con non so quali altre pestilenze. Se ti può interessare ti farò sapere il prosieguo di questo triste evento. P.S.: avevo anch'io dei piccoli esemplari nati da semi spontanei in un'aiola del giardino e nel giro di 4-5 settimane dalla diffusione di questi "afidi" si sono infettati anche loro, con la differenza che essendo piantine alte circa 70-80cm., ho potuto trattarle con un comune insetticida contro afidi, acari ecc. e salvarle. Le ho trapiantate in vaso in attesa di rimpiazzare nel tempo le mie grandi albizzie.

ezio

Giardinauta Senior
Ho paura che questo insetto porti queste piante all'estinzione..... spero di sbagliarmi :rolleyes:

R

rosa rugosa

Guest
Dai Ezio, non fare così, non farti prendere dallo sconforto. La natura ha in sè molte più risorse di quante noi possiamo immaginare. Ci sono alternanze di epidemie, anzi ci sono sempre state, magari non così salienti, eppure le piante che noi abbiamo nei nostri giardini in decine d'anni hanno subito alterni attacchi ma hanno comunque sviluppato una loro resistenza. Sono convinta che coadiuvate dalle cure che noi possiamo dare loro ce la possano fare. Del resto anche noi sopravviviamo da tanto, tantissimo tempo alle malattie, pur pagando un certo prezzo. Comunque sappi che nel mio giardino ci sono già 4 o 5 piccole piantine che stanno crescendo e se vuoi......

alex

Giardinauta Senior
Potrebbe trattarsi anche di attacchi di afide lanigero che producono molta melata e sostanza cotonosa bianca. Comunque che siano questi o cicaline mi sembra di aver capito che con opportuni trattamenti insetticidi, magari come avevo detto sistemici, si possono combattere, il che è confortante almeno si ha un mezzo per la lotta. Per quanto siano state attaccate e indebolite se sono esemplari adulti di certe dimensioni con un tronco abbastanza considerevole mi sembra strano che siano assolutamente morte e secche in ogni parte. Si saranno seccati i rami più giovani ed esili. Consiglierei anche se sono state capitozzate di attendere prima di toglierle definitivamente almeno fino a luglio, già come piante hanno la caratteristica di germogliare molto avanti quando tutti gli altri alberi sono pieni di foglie. Se capitozzate e ancora vitali, non preoccupatevi che in breve rifanno un enorme ombrello già nella stessa stagione, hanno la capacità di gettare più vigorose se potate corte!

Alto