• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moria di acacie julibrissin

L

<lulù1>

Guest
ciao a tutti
qualcuno di voi è al corrente della malattia che sta facendo strage di tutte le bellissime acacie julibrissin nella mia zona?(sono della provincia di Torino, e precisamente del Canavese)Io ne avevo sei, e avevano già vent'anni ma sono morte nonostante le abbia trattate e ritrattate per ogni tipo di malattia.
Aspetto di sapere qualche cosa da voi, e vi ringrazio tantissimo.
lulù1 :(
 
L

<lulù1>

Guest
ciao Alex,
le acacie hanno cominciato già l'anno scorso ad ammalarsi; qui nella zona nessuno sa di cosa si tratta (per lo meno le persone compatenti che ho consultato io) le foglie cadono e lasciano in terra una sostanza mielosa e degli escrementi minuscoli che sembrano quasi cenere.
Gli insetti o parassiti o cosa diavolo siano, sono praticamente invisibili. Non dirmi anche tu che si tratta di afidi o acari anche perchè ho trattato le mie acacie (sigh sigh....ex acacie) con tutti gli aficidi e acaricidi possibili. Questa primavera ho anche fatto spruzzare l'olio bianco.....niente da fare.... sono cadute tutte le foglie e allora.....
Io ormai le ho perse....ma vorrei proprio spere perchè, tanto più perchè erano piante che non avevano mai sofferto di niente e sembravano resistere a tutto, persino all'aria avvelenata che ormai respiriamo anche noi....ma si vede che è sempre più avvelenata.....
Ciao Alex, e tante grazie.
lulù1




:(
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Lulù, dalla sostanza appiccicosa, insisto come l'inverno scorso, nel credere che siano cocciniglie!
Sono le uniche che in poco tempo, se ci sono forti infestazioni, riescono a seccare una pianta!
Vedi gli insetticidi ed acaricidi non gli fanno nulla!
Non ho capito, le foglie sono cadute per colpa dell'olio bianco?
Ma ora sono solo senza foglie, oppure sono secche, cioè morte, anche sollevando la corteccia non sono verdi?
Se si tratta di cocciniglie, bisogna dare l'olio bianco + un insetticida mescolati assieme, solo durante l'inverno, ma poi in primavera ed in estate, quelle brutte bestie ritornano sempre e bisogna trattare, senza olio ma con qualcosa di specifico, tipo reldan 22, che è il nome commerciale, oppure con un qualsiasi altro insetticida a base di clorpirifos metile puro!
Se si tratta di queste bestiacce, magari tu con il trattamento a base di olio, che hai fatto in primavera, hai ucciso quelle che c'erano, ma poi potrebbero essersi formate delle nuove generazioni durante questa estate!
Purtroppo, anch'io ogni tanto, per tutta la stagione calda, faccio un intervento specifico contro di loro, altrimenti mi fanno morire diverse piantine!
Se riesci prova a fare delle foto ed inviale!
Un bacio!
 
L

<lulù1>

Guest
ciao Alex,
grazie per tutti i tuoi consigli, ma purtroppo le mie acacie sono proprio morte.
Già l'anno scorso avevo dato l'olio bianco e tutto il resto, anche se non combinati assieme, ma subito dopo ogni trattamento, anche se per una decina di giorni sembravano migliorare, poi riprendevano a peggiorare e a perdere le foglie appiccicose e malate.
Passato l'inverno e prima che rispuntassero le foglie ho fatto spruzzare un'altra volta l'olio bianco anche se mi sembrava che ci fossero dei rami secchi, in realtà erano tutte secche visto che poi non è germogliato proprio niente. Oramai le ho perdute per sempre.....
Il vivaista vicino a casa mia le ha tagliate tutte nel suo vivaio e quelle superstiti in giro ha detto che proverà a trattarle "sotto la corteccia" e nelle radici ma non so come e con che cosa, io non gli ho chiesto nulla visto che tanto le mie ormai....
Certo che resta un mistero visto che queste piante in 20 anni non hanno mai sofferto di nulla e ora tutta la mia zona le sta perdendo.
Ti ringrazio e ti saluto caramente.
lulù1 :confused: :confused: :confused:
 
L

<lulù1>

Guest
ciao Alex,
grazie per tutti i tuoi consigli, ma purtroppo le mie acacie sono proprio morte.
Già l'anno scorso avevo dato l'olio bianco e tutto il resto, anche se non combinati assieme, ma subito dopo ogni trattamento, anche se per una decina di giorni sembravano migliorare, poi riprendevano a peggiorare e a perdere le foglie appiccicose e malate.
Passato l'inverno e prima che rispuntassero le foglie ho fatto spruzzare un'altra volta l'olio bianco anche se mi sembrava che ci fossero dei rami secchi, in realtà erano tutte secche visto che poi non è germogliato proprio niente. Oramai le ho perdute per sempre.....
Il vivaista vicino a casa mia le ha tagliate tutte nel suo vivaio e quelle superstiti in giro ha detto che proverà a trattarle "sotto la corteccia" e nelle radici ma non so come e con che cosa, io non gli ho chiesto nulla visto che tanto le mie ormai....
Certo che resta un mistero visto che queste piante in 20 anni non hanno mai sofferto di nulla e ora tutta la mia zona le sta perdendo.
Ti ringrazio e ti saluto caramente.
lulù1 :confused: :confused: :confused:
 
Alto