• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acacia julibrissin - malattia

L

Lulù

Guest
Tutte le acacie della provincia di Torino, hanno presentato una malattia sconosciuta agi esperti della zona.
La malattia si presenta con una collosità sulle foglie e con degli insetti non identificati simili agli afidi ma immuni ai trattamenti per i suddetti.
Le foglie in seguito cadono lasciando la pianta pressochè spoglia.
Qualcuno mi può aiutare??
 

alex

Giardinauta Senior
ciao lulu',sono diplomato in agraria e pertanto appassionato di piante e natura,dalla tua descrizione sono quasi totalmente sicuro,soprattutto dal fatto che non muoiono con aficidi o acaricidi,che si tratti di cocciniglie,infatti negli ultimi anni si stanno diffondendo molto attaccando qualsiasi pianta,queste non muoiono con i normali insetticidi,ma con anticocciniglia specifici da irrorare ebagnare il piu' possibile le piante,infatti queste non muoino d'inverno e si annidano sui rami,bisogna trattare anche in questo periodo per ucciderle con olio bianco specifico.in bocca al lupo e fammi sapere,ciao!
 
U

Ugo Laneri

Guest