• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

More e lamponi in vaso.

indhastria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Non ho resistito ed ho appena preso una pianta di lamponi rifiorenti ed una di more senza spina.

Mi è' venuto un dubbio pero'... Quanto grande dev'essere il vaso? Da quello che so le radici non dovrebbero andare molto in profondità , no?

Altro dubbio: mettendole nello stesso vaso non dovrebbero darsi fastidio, vero?

Ciao e grazie!

K

Kakugo

Guest
Allora, la scelta di coltivare il lampone in vaso ha un pregio fondamentale: la pianta non andrà ovunque riproducendosi tramite i getti delle radici. Generalmente si usano vasi da almeno 50cm di diametro in plastica, che al momento si trovano in giro a prezzi abbastanza modici.
Proprio per questo motivo il lampone va piantato da solo: coll'apparato radicale che sviluppa "soffoca" qualunque altra cosa gli pianti vicino.

La mora (rovo) la puoi piantare in vasi più piccoli (dai 35cm di diametro in su), ma è meglio una ciotola ampia e poco profonda perché i rovi sviluppano le radici in modo poco profondo.
Molto importante è l'acqua: se il rovo piantato in terra è praticamente "autosufficiente", in vaso richiede concimazioni regolari e soprattutto irrigazioni frequenti, specie in estate.

Alto