• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mora malata

jenfiore

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Il 16 maggio ho comprato in un vivaio Mora gigante sensa spine.
Visto che la si puo arrampicare su un muro vorrei sostituire una siepe di confine che non mi piace. Intanto ho preso una pianta per vedere come si comporta.
Il terreno nel mio giardino è argilloso.la posizione è est.
Dopo il trapianto ci sono stati i giorni con vento forte e poi una settimana di piogge.
Gia dopo qualche giorno ho notato le fogie della punta del ramo nuovo ripiegarsi giu su se stessi. E poi piano piano la punta si è seccata, e il seccume progredisce. Pero il ramo dell'anno precedente con i frutti pare che sta bene, a parte qualche fiore che si è seccato.
Cosa posso fare? e che cosa puo essere?
Ho fatto tante ricerche ma di malattie della mora praticamente non si parla.
Non so cosa fare.
 

jenfiore

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

2rxb0c9.jpg


mc3sip.jpg


2qas3kl.jpg


2iihpue.jpg
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Effettivamente le more sono piante molto resistenti , pensa che in natura vivono e si propagano con velocita e senza particolari esigenze. Io ti consiglio di eliminare alla base i polloni rovinati ed eventuali foglie. Vedrai che , appena il tempo migliora , si riprenderanno senza problemi. Alla peggio avrai i frutti l'anno prossimo.
Ciao
 
Alto