Sono sode!!! Allora la sposto all'ombra! A Roma c'è un sole pazzesco!!! Pensi così ci siano possibilità di riprendersi?E' in deperimento.
Se le parti marroni sono sode son bruciate
Se sono molli son marce
Le crestate son più delicate e difficili anche perchè, nelle pieghe riposano più facilmente ospiti sgraditi come le cocciniglie.
il bruciato non si riprende.Sono sode!!! Allora la sposto all'ombra! A Roma c'è un sole pazzesco!!! Pensi così ci siano possibilità di riprendersi?
Dissento, Maestro Le mie grasse ( a parte le ombrivaghe) stanno in pieno sole dall' alba alle 16 e godono, oh se godonoSole, sole, splendido sole: per ogni grassa in vaso va evitato quello dalle 12 alle 15...
Però i tessuti non sono molli....come può un terriccio seccare i tessuti?Dissento, Maestro Le mie grasse ( a parte le ombrivaghe) stanno in pieno sole dall' alba alle 16 e godono, oh se godono
Monvillea spegazzinii crestata compresa. Per me quella di @extrasunny ha un problema di terriccio e vaso troppo grande
Non sono molto pratica di piante grasse, anzi proprio pochino!¯\_(ツ)_/¯ l'ho messa al sole da quando l'ho comprata.Però i tessuti non sono molli....come può un terriccio seccare i tessuti?
So che di grasse hai esperienza. Vado a vedere la mia e la fotografo.
Quasi sicuramente non è il sole, a meno che tu non l'abbia esposta all' improvviso
Non so quanto picchi il sole a Roma, so che qua mi basta ed avanza (con corollario di zanzare tigre)
Non sono molto pratica di piante grasse, anzi proprio pochino!¯\_(ツ)_/¯ l'ho messa al sole da quando l'ho comprata.
Ferocactus al sole Vedi l'allegato 588262 ferocactus all'ombra con ferite annesse乁( •_• )ㄏ Vedi l'allegato 588265
Bellissima!!! Molto alta! Peccato stia perdendo la crestatura! E se tagliassi la parte allungata?Le piante che passano da un ambiente protetto e a sole filtrato e umidità ottimalequale la serra del vivaio hanno bisogno di un adattamento alle condizioni esterne che varia a seconda del caldo, dell'insolazione, dell'umidità.
Le piante grasse, anche quelle che si tengono in casa dietro i vetri, nell'essere esposte all' aperto ed al sole hanno bisogno di un adattamento graduale, pena scottatura dei tessuti che non si recupera più. Vanno quindi esposte all' ombra o si approfitta di giornate di cielo coperto.
Di seguito la mia Monvillea che, in alcuni getti nuovi, sta perdendo la caratteristica "monstruosità" iniziale:
Vedi l'allegato 588322
Comunque, ad essere sincero, questa va in ombra prima di altre grasse, verso le 14
Il fenomeno della perdita di crestatura o di variegatura si chiama "reversione".Bellissima!!! Molto alta! Peccato stia perdendo la crestatura! E se tagliassi la parte allungata?
Ste, se non ci fossi bisognerebbe inventartiE' opportuno non confondere la reversione con la regressione: quest'ultima colpisce spesso in tarda età e fa sì che, le persone colpite tornino con i bisogni dei...bambini e abbiano una memoria scarsa e frammentata (per fortuna non è il caso del nostro @danielep: che Dio lo mantenga lucido, curioso di sperimentare e di taleare fino alla morte).
⊙﹏⊙A me non sembra danno da insolazione, si sarebbero bruciati prima gli apici. Mi pare più uno spaventoso attacco di qualche parassita.
Concordo, la mia al sole diventa rossiccia non così bruciata. Non è che è stata attaccata dalla cocciniglia?A me non sembra danno da insolazione, si sarebbero bruciati prima gli apici. Mi pare più uno spaventoso attacco di qualche parassita.
Ho controllato ma non la vedo...Concordo, la mia al sole diventa rossiccia non così bruciata. Non è che è stata attaccata dalla cocciniglia?
Grazie!Alcune cactacee seccano improvvisamente proprio come se non vedessero acqua da secoli: una specie di marciume ma secco con cui condivide oltre al nome la velocità di deperimento. Nel dubbio taglierei una parte verde e farei una talea di recupero. La Monvillea è comunque una pianta piuttosto comune: se parte, si potrà sostituire.
Io è la prima volta che la vedo e che la sento...La Monvillea è comunque una pianta piuttosto comune