• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monvillea spegazzini crestata mezza secca

neko23

Giardinauta
Ciao vorrei chiedervi un parere sulla situazione di questa pianta. Come vedete in foto ha una parte secca, mi chiedo se devo toglierla o lasciare fare. Ammetto di averla trascurata sia con le innaffiature e probabilmente è stata toccata troppo dal sole e per mancanza di tempo non ho ancora sostituito il composto....

Allegati

• Screenshot_20220801_082306.jpg
    Screenshot_20220801_082306.jpg
    413 KB · Visite: 12

cri1401

Master Florello
Hai già elencato tu tutto ciò che devi fare: svasarla, staccare dalle radici tutta quella terra secca e rinvasarla in una composta più adatta.
Quella parte secca mi sembra solo la parte dove è stata tagliata dalla pianta madre per creare la tua. Se vuoi un parere più mirato posta delle foto da altre angolazioni perché si capisce poco.

neko23

Giardinauta
No ti assicuro che non era così quella parte, la consistenza della pianta appare un po' molliccia ma non credo si possa parlare di marciume, sarà solo indebolita. In effetti hai ragione me la sono cantata da solo, più che altro volevo solo capire che fare con il secco, se è da tagliare via o lasciar stare e coltivarla meglio

cri1401

Master Florello
No ti assicuro che non era così quella parte, la consistenza della pianta appare un po' molliccia ma non credo si possa parlare di marciume, sarà solo indebolita. In effetti hai ragione me la sono cantata da solo, più che altro volevo solo capire che fare con il secco, se è da tagliare via o lasciar stare e coltivarla meglio
per il momento lascia stare la parte secca, svasala e poi (dopo qualche giorno) bagnala e guarda come si comporta: se si reidrata e la parte secca rimane secca non toccarla.
Al massimo prova con un coltello affilato e disinfettato a togliere un po' di parte secca per vedere se sotto è verde o ha dei colori strani ed molliccia.

Alto