• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Montaggio Rete metallica

KevlarBison

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, per delimitare il giardino dovrei mettere una rete metallica plastificata (classica verde) con pali da cementificare nel muretto. Il ragazzo che deve montarla mi ha detto che nel periodo invernale sarebbe meglio evitare e di metterla da marzo/aprile per via delle basse temperature. Voi cosa ne pensate?
Ci sono controindicazioni nel metterla ora rispetto alla primavera? Grazie in anticipo

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Invece si, a seconda della zona e delle temperature raggiunte durante l'inverno bisogna stare un po' attenti ed eventualmente scegliere anche il cemento adatto
Anche perché poi il cemento andrebbe tenuto bagnato i primi giorni e se il lavoro non viene fatto in modo corretto viene ridotta la resistenza finale. Questo vale per getti di fondamenta, muri di contenimento e altre costruzioni relativamente importanti. Per cementare i paletti basta aver l'accortezza di avere in questo periodo un paio di settimane di bel tempo con temperature sopra lo zero.

tartina

Master Florello
nella mia ignoranza, io sapevo che il problema è col caldo perchè il cemento si secca troppo in fretta e va tenuto bagnato per non farlo crepare... ma forse vale anche quando è troppo freddo?

firefox

Giardinauta
Se il calcestruzzo gela e poi disgela entro le prime settimane, diventa solido come... il formaggio grana! Non tiene più niente. Poi dipende dalle zone, se uno vive al mare in Sicilia non è detto che geli neppure in inverno...

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Occhio che l'antigelo in realtà non lavora come farebbe supporre il nome. È solo un accelerante del processo di presa, in modo tale che si crei prima del tempo previsto una resistenza minima ai carichi (se non ricordo male 5-7 MPa), sufficienti a contrastare le piccole infiltrazioni di acqua ghiacciata che potrebbero rallentare il successivo indurimento e abbassare la resistenza finale. Intuile per getti piccoli e con temperature sopra lo zero.

KevlarBison

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!
Se invece di cementificare i paletti prendessi quelli con la staffa da fissare con la vite? Secondo voi vanno bene lo stesso? Anche perchè ho chiesto sempre allo stesso ragazzo e mi ha detto che con il tempo posso allentarsi ecc.ecc.
Grazie ancora!

Crimson king

Florello
Il problema che sicuramente si presenta col tempo é che specialmente vite o bullone col tempo marciscono esposti alle intemperie, a meno che poni una staffa ancorata sotto lo spessore del cordolo e il fissaggio lo fai li , che sono più riparati. Puoi usare la resina ma i fori vanno soffiati.

firefox

Giardinauta
Se viti e tasselli sono di qualità e adatti per esterno, van bene anche quelli, al massimo controlli il serraggio dopo un po'. Solo che ti costano di più rispetto al cementare i pali, questo nel caso i buchi nel muretto siano già predisposti, se invece devi farli apposta allora è più semplice fissare con viti e tasselli.

Alto