• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera monkey Mask fusto spoglio

joe

Aspirante Giardinauta
Le mie 2 monstera adansonii o monkey Mask (una in terriccio ed una in semi idroponica ed entrambe con tutore) hanno le foglie solo nella parte alta dei fusti. C'è la possibilità che in occasione della bella stagione le rimettano anche in basso o si comportano come il pothos?

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Forte dell'esperienza di una sola Monkey Mask, che mi fa dannare da anni, rispondo:
per quel che ne so, si comporta come il Pothos. I rami si spogliano progressivamente dal basso e mettono foglie solo dalla cima. Raramente mi fa il favore di buttare un nuovo ramo dalle radici. Però se si taglia l'apice di un ramo quello non si ferma e fa partire un nuovo apice da una gemma laterale, quindi non si rovina nulla. Io faccio così: quando un ramo si allunga oltre il gestibile, taglio la cima e faccio un paio di talee. Radicano in acqua con grande facilità. Poi appena la talea ha qualche radice decente la pianto nel vaso con la mamma. In questo modo la pianta è decentemente accestita, a patto di tollerare il fatto che la parte bassa è un groviglio di rami verdi ma spogli.

Alto