• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera malata?

andrea65

Aspirante Giardinauta
Buongiorno…volevo un consiglio su come trattare la mia Monstera. Fino ad un mesetto fa stava benissimo ma ad un certo punto ho iniziato a vedere queste “mangiature “ sulle foglie e anche quest ultime sempre più sottili. Ho spruzzato un antiparassitario per piante verdi ma non vedendo nessun parassita in giro non so se funzioni.. grazie mille in anticipo

Allegati

• IMG_0572.jpeg
    IMG_0572.jpeg
    146,9 KB · Visite: 15
  • IMG_0573.jpeg
    IMG_0573.jpeg
    89,6 KB · Visite: 14
  • IMG_0574.jpeg
    IMG_0574.jpeg
    80,7 KB · Visite: 14

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno…volevo un consiglio su come trattare la mia Monstera. Fino ad un mesetto fa stava benissimo ma ad un certo punto ho iniziato a vedere queste “mangiature “ sulle foglie e anche quest ultime sempre più sottili. Ho spruzzato un antiparassitario per piante verdi ma non vedendo nessun parassita in giro non so se funzioni.. grazie mille in anticipo
Io vedo danni da minatrice e cocciniglie scudetto marroni (ultima foto).
Elimina tutte le foglie malate e tratta la pianta con un insetticida che sia sistemico efficace sia per gli uni che per gli altri.

andrea65

Aspirante Giardinauta
Io vedo danni da minatrice e cocciniglie scudetto marroni (ultima foto).
Elimina tutte le foglie malate e tratta la pianta con un insetticida che sia sistemico efficace sia per gli uni che per gli altri.
Grazie,adesso provo a tagliare quelle messe peggio perché più o meno sono tutte danneggiate. Taglio la foglia o tutto lo stelo? Grazie ancora

Alto