http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1608.jpg
questo è un tratto di monstera con le radici diritte.tutte le figlie si comportano cosi'.
l'altra monstera invece non fa radici cosi' ma a casaccio,davanti,dietro,di fianco.e le figlie anche.
se sono la stessa pianta,tenute alla stessa maniera,non dovrebbero comportarsi uguale?
i ci ho provato per diversi anni sperando che una talea dell'una o dell'altra cambiasse.le due talee tenute nella medesima situazione rimangono tali:una con le radici diritte e l'altra con le radici a casaccio.
questo io non capisco....ed e' per questo che dico che le due monstere sono diverse.
ho provato anche a coltivarle con i tutori,perche' molte le ho regalate alle mie amiche e siccome mi interstardivo a vedere il perche' le due monstere si comportavano in maniera differente,ho tagliato negli anni una quantita' di rami nati dal fusto non indifferente....niente da fare,la differenza rimane.
...se c'è una spiegazione ,ben contenta di apprenderla
la monstera borsigiana,molto piu' diffusa qui perche' si sposa meglio con gli spazi piccoli degli appartamenti invece mi fa le radici a casaccio.io non l'ho mai vista con le radici tutte in fila dietro.e ho notato che sopporta molto meno dell'altra il ristagno d'acqua attorno alle radici.
:Saluto:celeste
(scrivo per esperienza,non per conoscenza botanica,cioe' coltivando questa pianta ho notato queste cose)