proprio oggi mi sono aggiudicato al mercato una monstera alta più di un metro per 10 euro. mi sembra un ottimo prezzo non trovate? :froggie_r
il rivenditore mi ha detto che al "buio" sarebbe stata bene.
ho scritto buio tra virgolette perchè è un concetto troppo vago... non ho mai capito quanta e che tipo di luce ci vuole in appartamento.
mi meraviglia piuttosto il fatto che non abbiate parlato di umidità ambientale e temperature che spesso costituiscono fattori determinanti quasi quanto la luce per il benessere di una pianta.
concordo sul fatto che bisogna imparare dall'esperienza, ma è soprattutto dall'esperienza propria che bisogna trarre le considerazioni più importanti per il semplice fatto che la mia monstera può essere diversa da tutte le vostre sia per specie che per caratteristiche genetiche.
il problema è appunto la grande gamma di varietà che uno stesso genere ed a volte addirittura una stessa specie può presentare, il che impedisce anche ai redattori di manuali e siti internet di essere precisi e concordi tra loro. :confuso:
con ciò non voglio togliere importanza al confronto forumistico... TUTTALTRO... è proprio quello che ravviva l'interesse a conoscere ed imparare, e dà molti spunti di apprendimento autonomo, oltre che preziosi consigli che però purtroppo raramente sono validi in assoluto, ma pur sempre relativi e dipendenti da tante variabili. :embarrass
consiglio comunque di visitare il sito "atlante delle piante da vaso" (scusate la vaghezza dell'informazione), dove ho trovato una scheda molto dettagliata sulla cura e le caratteristiche delle monstere. inoltre, riporta informazioni su tante altre piante perlopiù da appartamento, alle quali mi sto pian piano appassionando.

a proposito poi di begonie... vabbè mo vado a visitare la discussione che hanno aperto michele e lory.
:Saluto: