kiwoncello
Master Florello
Ma la Monstera deliciosa di cui nessuno parla da tempo è fuori moda?
kiwo
kiwo
kiwoncello ha scritto:Ciao Pietro, bella anche la tua! La mia che era in origine partita da terra, ha via via infilate le radici nel muro e ormai non ha più base. Quanto ai frutti, buoni come gusto ma li lascio ad uccelli, topi ed altro che gli apprezzano dovutamente.
kiwo
celeste.m ha scritto:ciao!
scusa l'ignoranza...ma come ha le radici infilate nel muro????
io ho 2 vasi con mostera,uno da 50cm e uno da 70cm....
in inverno le tengo in casa....dato il mio piccolo appartamento di 70 mq...
le radici toccano spesso i muri....col crescere fanno i buchi?
questa cosa mi preoccupa....anche perche' ho radici lunghe diversi metri che in inverno arrotolo x evitare di pestarle e appoggio tranquillamente ai muri....
marco48 ha scritto:Si, in effetti questa pianta non è più tanto usata come pianta da appartamento per le ragioni che ha detto Pietro Puccio, ma è una pianta molto bella e vigorosa, io ne avevo una in vaso da almeno venti anni e quando ho potuto, l'ho portata in campagna e l'ho piazzata provvisoriamente sotto un mandarino con tutto il vaso, il posto le è piaciuto tanto che ha provveduto a piantarsi da sola ed adesso ha foglie grandissime, se mi ricordo le faccio un paio di foto e le posto.:Saluto:
Ho letto anche io che le monstere sono velenose, ed il manuale consigliava di usare i guanti per tagliare le foglie vecchie, io comunque dovrei essere defunto da almeno 30 anniceleste.m ha scritto:Nelle mie zone la monstera è considerata una pianta velenosa x cui si tende a sconsigliarla...
Ma è vero che le monstere sono velenose?Le mie in inverno perdono acqua dalle foglie .La mia gatta va matta x le gocce d'acqua che scendono dalle foglie.Le beve ogni mattina.E beve anche l'acqua dei sottovasi,quelle poche volte che c'è.Non si è mai intossicata.Il veterinario mi ha consigliato di sbarazzarmi della pianta...(fossi matta....).Su internet ho appreso quest'anno che è velenosa.Magari solo le foglie sono velenose,nel caso qualcuno le mangi....
Qualcuno mi sa dire se esistono fertilizzanti e in che maniera darli?mi piacerebbe che facessero i fiori...
Ne ho un'altra di monstera solitaria di circa 30 anni...è stata sempre in una scala all'interno di un palazzo...fa foglie enormi,ma niente fiori....x cui suppongo sia colpa mia....d'estate gli do' da bere tutti i giorni e non ha il sottovaso x evitare ristagni....ma solo verde....
Celeste
marco48 ha scritto:Ho letto anche io che le monstere sono velenose, ed il manuale consigliava di usare i guanti per tagliare le foglie vecchie, io comunque dovrei essere defunto da almeno 30 anni, poi con la mia mania di toccarle spesso....
Il fiore-frutto le mie piante lo hanno fatto solo quando sono state piantate o meglio, si sono piantate da sole, nonostante un vaso in ceramica da circa 40 cm di diamentro, la maturazione è molto lenta e, nelle mie piante, si raggiunge dopo circa 13 mesi dalla nascita, contiene molti ossalati di calcio ma un gusto ed un profumo eccellenti se molto maturo.:hands13:
kiwoncello ha scritto:In effetti sia Monstera che Philodendri sono considerati possibilmente tossici in quanto foglie e corteccia del tronco contengono cristalli di ossalato di calcio ed alcuni enzimi proteolitici. Però per risentirne bisogna masticar bene o peggio mangiare appunto foglie o corteccia; in tal caso si hanno immediatamente sintomi dolorosi di forte irritazione locale con infiammazione orale e linguale, perdita della voce, vescicazione, dolorabilità epigastrica ecc., comunque tutti fenomeni reversibili entro poche ore. In rari casi si ha anche una reazione allergico-simile. Toccando le foglie a mani nude non c'è alcun pericolo, quanto alla trasudazione d'acqua altro non è se non "guttazione", un fenomeno fisiologico per cui la pianta espelle l'acqua in eccesso.
kiwo
marco48 ha scritto:Come promesso posto una foto, purtroppo di scarsa qualità, di una mia monstera, la foto non le rende giustizia, le foglie sono veramente gigantesche, si è autopiantata da circa 1 anno e non l'ho mai concimata, la innaffio una volta alla settimana a volte anche 10 giorni, ed è sotto un albero di clementine.
http://i95.photobucket.com/albums/l148/marco48/16-08-06_1434.jpgQUOTE]
bellissima!!!!![]()
![]()
...e tutto questo in un anno e con cosi' poche attenzioni????
x fortuna che io non sono capace a fare cose del genere...altrimenti al posto del giardino avrei una giungla...:ciglione: :ciglione:
:Saluto: :Saluto:
La pianta era già grande, circa 30 anni, ma tenuta in vaso era molto costretta, dato che è un ricordo di un caro zio non volevo rischiare piantandola in piena terra e quindi l'avevo messa lì provvisoriamente in attesa che finissero la facciata del mio palazzo, tutto sommato mi è andata bene. In effetti sembra una pianta delicata, ma a queste latitudini praticamente soffre solo il vento, sò di monstere che riescono a sopravvivere anche senza acqua per tutta l'estate, tanto è vero che quando ho fatto la foto erano dieci giorni che non riceveva acqua e non era per niente sofferente.:Saluto:celeste.m ha scritto:bellissima!!!!![]()
![]()
...e tutto questo in un anno e con cosi' poche attenzioni????
x fortuna che io non sono capace a fare cose del genere...altrimenti al posto del giardino avrei una giungla...:ciglione: :ciglione:
:Saluto: :Saluto: