• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera fuori moda?

floretta

Maestro Giardinauta
e molto bella, io non la conosco, mi sembra che sia una pianta da giardino vero? Non credo che vada bene per il mio balcone. se vuoi dammi qualche notizia in piu ciao, flo

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Kiw.,

coincidenza oggi si parlava con un amico proprio di questa pianta.
Sicuramente è passata di moda come pianta da interni e da tempo, ma credo anche per motivi pratici, le dimensioni della pianta mal si adattano agli ambienti sempre più piccoli delle abitazioni medie e pertanto dagli anni '50 è stata soppiantata dai vari Philodendron e simili, molto più gestibili.
Vedo però che tu l'hai in giardino ed anche questo uso qui è ormai rimasto nei vecchi giardini e nelle villette di periferia; quella della foto, che azzero frequentemente per... ovvi motivi, deriva da una pianta presente in casa prima della mia nascita (!).
Peccato per la presenza massiccia di ossalati di calcio nei frutti.

mondel02.jpg

O

Orpheos

Guest
beh ma qnd sn maturi sn commestibili...e pure buoni! hanno un sapore misto tra ananas e banana... peccato nn poterla tenere all'aperto come voi!!!
:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Ciao Pietro, bella anche la tua! La mia che era in origine partita da terra, ha via via infilate le radici nel muro e ormai non ha più base. Quanto ai frutti, buoni come gusto ma li lascio ad uccelli, topi ed altro che gli apprezzano dovutamente.
kiwo

C

celeste.m

Guest
kiwoncello ha scritto:
Ciao Pietro, bella anche la tua! La mia che era in origine partita da terra, ha via via infilate le radici nel muro e ormai non ha più base. Quanto ai frutti, buoni come gusto ma li lascio ad uccelli, topi ed altro che gli apprezzano dovutamente.
kiwo

ciao!
scusa l'ignoranza...ma come ha le radici infilate nel muro????
io ho 2 vasi con mostera,uno da 50cm e uno da 70cm....
in inverno le tengo in casa....dato il mio piccolo appartamento di 70 mq...
le radici toccano spesso i muri....col crescere fanno i buchi?
questa cosa mi preoccupa....anche perche' ho radici lunghe diversi metri che in inverno arrotolo x evitare di pestarle e appoggio tranquillamente ai muri....

M

marco48

Guest
Si, in effetti questa pianta non è più tanto usata come pianta da appartamento per le ragioni che ha detto Pietro Puccio, ma è una pianta molto bella e vigorosa, io ne avevo una in vaso da almeno venti anni e quando ho potuto, l'ho portata in campagna e l'ho piazzata provvisoriamente sotto un mandarino con tutto il vaso, il posto le è piaciuto tanto che ha provveduto a piantarsi da sola ed adesso ha foglie grandissime, se mi ricordo le faccio un paio di foto e le posto.:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
celeste.m ha scritto:
ciao!
scusa l'ignoranza...ma come ha le radici infilate nel muro????
io ho 2 vasi con mostera,uno da 50cm e uno da 70cm....
in inverno le tengo in casa....dato il mio piccolo appartamento di 70 mq...
le radici toccano spesso i muri....col crescere fanno i buchi?
questa cosa mi preoccupa....anche perche' ho radici lunghe diversi metri che in inverno arrotolo x evitare di pestarle e appoggio tranquillamente ai muri....

Non è che le radici buchino letteralmente i muri, intendevo dire che si infilano in ogni buco ed interstizio riescano a trovare soprattutto quando le piante si appoggiano a muri a secco o comunque con discontinuità fra pietre. Sui muri lisci le radici aderiscono strettamente.
kiwo

lobelia

Florello Senior
Dove abito ce ne sono tre o quattro piantate in piena terra, nei vari giardini intorno casa. Sicuramente perché raggiungono dimensioni enormi (dovevano essere in qualche casa prima che in quei giardini). Lo scorso autunno ho raccolto un po' di frutti, fatti asciugare e conservati i semi, però poi ho rinunciato a piantarli perché non avrei saputo dove collocarla. Ce ne sono anche nei centri commerciali e negli androni di molti palazzi.
Però se avessi un po' di spazio in più........

C

celeste.m

Guest
Nelle mie zone la monstera è considerata una pianta velenosa x cui si tende a sconsigliarla...una 20entina di anni fa mio padre ne compro' una composizione con 3 piante dentro(sconto extra,non riuscivano a venderla!).Il giardiniere gli consiglio' di non dargli molta acqua.Per 10 anni è rimasta sempre uguale.sembrava rachitica.Mai svasata.Sempre in un vaso piccolo.Poi è stata ristrutturata la casa e la pianta è stata dimenticata.Mia madre chiamo' il giardiniere che ha tagliato tutte le radici aeree e ci disse che come pianta è delicata (ma conosceva le monstere?è l'unica pianta che nelle mie mani sopravvive....avendo io il pollice grigio...)Una è morta.Una è stata regalata.La terza l'ho tenuta io.Ho tagliato la punta e l'ho messa x 2 anni in un vaso pieno di acqua.Ha fatto foglie piccole a cuore.Poi l'ho piantata in un vaso con la terra e tenuta in casa.Foglie piccole ,ma forate.Poi l'ho messa fuori al sole.Non avevo capito che il sole la bruciava.Da 4 anni la metto all'ombra e sono diventate 11.Sfortunatamente ho arrotolato le radici aeree sulla superficie del vaso x non rischiare di pestarle.Non sapevo che a contatto con la terra si interravano...Cosi' ho svasato la pianta e le ho seppellite...Peccato xchè le radici aeree hanno un certo fascino...

Ma è vero che le monstere sono velenose?Le mie in inverno perdono acqua dalle foglie .La mia gatta va matta x le gocce d'acqua che scendono dalle foglie.Le beve ogni mattina.E beve anche l'acqua dei sottovasi,quelle poche volte che c'è.Non si è mai intossicata.Il veterinario mi ha consigliato di sbarazzarmi della pianta...(fossi matta....).Su internet ho appreso quest'anno che è velenosa.Magari solo le foglie sono velenose,nel caso qualcuno le mangi....

Qualcuno mi sa dire se esistono fertilizzanti e in che maniera darli?mi piacerebbe che facessero i fiori...
Ne ho un'altra di monstera solitaria di circa 30 anni...è stata sempre in una scala all'interno di un palazzo...fa foglie enormi,ma niente fiori....x cui suppongo sia colpa mia....d'estate gli do' da bere tutti i giorni e non ha il sottovaso x evitare ristagni....ma solo verde....
(mio marito dice che è meglio non dargli le vitamine,x evitare di essere ingoiati dalle sue foglie....:D )

mi piace molto osservare le mie monstere che sono davanti alle finestre e il mio gatto e quello del vicino che si nascondono dietro dormendo sui davanzali....:love: :love:

...scusate ....ho scritto troppo....se qualcuno sta ancora leggendo merita una medaglia...

notte...Celeste

C

celeste.m

Guest
marco48 ha scritto:
Si, in effetti questa pianta non è più tanto usata come pianta da appartamento per le ragioni che ha detto Pietro Puccio, ma è una pianta molto bella e vigorosa, io ne avevo una in vaso da almeno venti anni e quando ho potuto, l'ho portata in campagna e l'ho piazzata provvisoriamente sotto un mandarino con tutto il vaso, il posto le è piaciuto tanto che ha provveduto a piantarsi da sola ed adesso ha foglie grandissime, se mi ricordo le faccio un paio di foto e le posto.:Saluto:

Nelle mie zone all'aperto in inverno morirebbero,visto che spesso la temperatura va sotto lo zero e nevica....forse è per quello che non sono diffuse....
'notte. Celeste

M

marco48

Guest
celeste.m ha scritto:
Nelle mie zone la monstera è considerata una pianta velenosa x cui si tende a sconsigliarla...
Ma è vero che le monstere sono velenose?Le mie in inverno perdono acqua dalle foglie .La mia gatta va matta x le gocce d'acqua che scendono dalle foglie.Le beve ogni mattina.E beve anche l'acqua dei sottovasi,quelle poche volte che c'è.Non si è mai intossicata.Il veterinario mi ha consigliato di sbarazzarmi della pianta...(fossi matta....).Su internet ho appreso quest'anno che è velenosa.Magari solo le foglie sono velenose,nel caso qualcuno le mangi....
Qualcuno mi sa dire se esistono fertilizzanti e in che maniera darli?mi piacerebbe che facessero i fiori...
Ne ho un'altra di monstera solitaria di circa 30 anni...è stata sempre in una scala all'interno di un palazzo...fa foglie enormi,ma niente fiori....x cui suppongo sia colpa mia....d'estate gli do' da bere tutti i giorni e non ha il sottovaso x evitare ristagni....ma solo verde....
Celeste
Ho letto anche io che le monstere sono velenose, ed il manuale consigliava di usare i guanti per tagliare le foglie vecchie, io comunque dovrei essere defunto da almeno 30 anni :D , poi con la mia mania di toccarle spesso....
Il fiore-frutto le mie piante lo hanno fatto solo quando sono state piantate o meglio, si sono piantate da sole, nonostante un vaso in ceramica da circa 40 cm di diamentro, la maturazione è molto lenta e, nelle mie piante, si raggiunge dopo circa 13 mesi dalla nascita, contiene molti ossalati di calcio ma un gusto ed un profumo eccellenti se molto maturo.:hands13:

C

celeste.m

Guest
marco48 ha scritto:
Ho letto anche io che le monstere sono velenose, ed il manuale consigliava di usare i guanti per tagliare le foglie vecchie, io comunque dovrei essere defunto da almeno 30 anni :D , poi con la mia mania di toccarle spesso....
Il fiore-frutto le mie piante lo hanno fatto solo quando sono state piantate o meglio, si sono piantate da sole, nonostante un vaso in ceramica da circa 40 cm di diamentro, la maturazione è molto lenta e, nelle mie piante, si raggiunge dopo circa 13 mesi dalla nascita, contiene molti ossalati di calcio ma un gusto ed un profumo eccellenti se molto maturo.:hands13:

mai usato guanti x tagliare le foglie...anzi la pianta perde del liquido marrone che macchia le mani e soprattutto le unghie se la foglia non è del tutto secca.
forse nella mia zona non è possibile che facciano i frutti...x il clima freddo...mi piacerebbe vederli da vicino...piu' che altro toccarli...l'unico fiore che ho visto dal vivo è stato a tenerife....ma era secco!
mi sembra incredibile aver trovato qualcuno che ha una monstera....
io ne vado matta....non sono riuscita a trovare una pianta che mi interessi di +...mi piace la forma particolare delle foglie,e il suo gigantismo....
magari ci sono altre piante del tipo della monstera,non lo so,io non conosco molto bene le varieta'....

:Saluto: :Saluto:

kiwoncello

Master Florello
In effetti sia Monstera che Philodendri sono considerati possibilmente tossici in quanto foglie e corteccia del tronco contengono cristalli di ossalato di calcio ed alcuni enzimi proteolitici. Però per risentirne bisogna masticar bene o peggio mangiare appunto foglie o corteccia; in tal caso si hanno immediatamente sintomi dolorosi di forte irritazione locale con infiammazione orale e linguale, perdita della voce, vescicazione, dolorabilità epigastrica ecc., comunque tutti fenomeni reversibili entro poche ore. In rari casi si ha anche una reazione allergico-simile. Toccando le foglie a mani nude non c'è alcun pericolo, quanto alla trasudazione d'acqua altro non è se non "guttazione", un fenomeno fisiologico per cui la pianta espelle l'acqua in eccesso.
kiwo

lobelia

Florello Senior
kiwoncello ha scritto:
In effetti sia Monstera che Philodendri sono considerati possibilmente tossici in quanto foglie e corteccia del tronco contengono cristalli di ossalato di calcio ed alcuni enzimi proteolitici. Però per risentirne bisogna masticar bene o peggio mangiare appunto foglie o corteccia; in tal caso si hanno immediatamente sintomi dolorosi di forte irritazione locale con infiammazione orale e linguale, perdita della voce, vescicazione, dolorabilità epigastrica ecc., comunque tutti fenomeni reversibili entro poche ore. In rari casi si ha anche una reazione allergico-simile. Toccando le foglie a mani nude non c'è alcun pericolo, quanto alla trasudazione d'acqua altro non è se non "guttazione", un fenomeno fisiologico per cui la pianta espelle l'acqua in eccesso.
kiwo

Capirai, cone le mie miciotte che hanno il vizietto di assaggiare tutte le nuove piante....
Allora meno male che i semi che avevo piantato non sono germogliati: sapete per caso se devono essere scarificati? Sono belli duri.

kiwoncello

Master Florello
Ciao Lobelia,
in genere più le teche dei semi sono dure più tempo impiegano a germogliare e non sempre si ha la pazienza di aspettare i mesi necessari per vedere le prime fogliette. Io ad es. i durissimi semi di camelia li incrino con un martelletto (ovviamente facendo bene attenzione a non ledere il contenuto) e dopo averli immersi in soluzione rameica li semino. Così facendo impiegano poco tempo a germinare; questa procedura potrebbe forse funzionare anche per altri semi coriacei.
kiwo

M

marco48

Guest
Come promesso posto una foto, purtroppo di scarsa qualità, di una mia monstera, la foto non le rende giustizia, le foglie sono veramente gigantesche, si è autopiantata da circa 1 anno e non l'ho mai concimata, la innaffio una volta alla settimana a volte anche 10 giorni, ed è sotto un albero di clementine.

16-08-06_1434.jpg

C

celeste.m

Guest
marco48 ha scritto:
Come promesso posto una foto, purtroppo di scarsa qualità, di una mia monstera, la foto non le rende giustizia, le foglie sono veramente gigantesche, si è autopiantata da circa 1 anno e non l'ho mai concimata, la innaffio una volta alla settimana a volte anche 10 giorni, ed è sotto un albero di clementine.

http://i95.photobucket.com/albums/l148/marco48/16-08-06_1434.jpgQUOTE]

bellissima!!!!:D :D
...e tutto questo in un anno e con cosi' poche attenzioni????
x fortuna che io non sono capace a fare cose del genere...altrimenti al posto del giardino avrei una giungla...:ciglione: :ciglione:

M

marco48

Guest
celeste.m ha scritto:
bellissima!!!!:D :D
...e tutto questo in un anno e con cosi' poche attenzioni????
x fortuna che io non sono capace a fare cose del genere...altrimenti al posto del giardino avrei una giungla...:ciglione: :ciglione:

La pianta era già grande, circa 30 anni, ma tenuta in vaso era molto costretta, dato che è un ricordo di un caro zio non volevo rischiare piantandola in piena terra e quindi l'avevo messa lì provvisoriamente in attesa che finissero la facciata del mio palazzo, tutto sommato mi è andata bene. In effetti sembra una pianta delicata, ma a queste latitudini praticamente soffre solo il vento, sò di monstere che riescono a sopravvivere anche senza acqua per tutta l'estate, tanto è vero che quando ho fatto la foto erano dieci giorni che non riceveva acqua e non era per niente sofferente.:Saluto:

C

celeste.m

Guest
Ti capita mai di osservare da vicino questo tipo di pianta?
x esempio...
le mie monstere si sono riprodotte in 2 modi:eek: da sole (una nuova pianta cresce accanto alla vecchia) o x talea (io ho provato a tagliare i rametti,a metterli in acqua x 2 mesi e a piantarli).Le foglie variano a seconda dell'eta' della pianta.Le prime sono a forma di cuore,poi nascono sempre + grandi e + forate.Ma la grandezza delle foglie dipende anche dalla stagione...+ è caldo + sono grandi e numerose...io non ho il pollice verde,ma forse le mie non fanno i fiori x la stagione non molto adatta...xchè non mi sembra che abbiano un aspetto secco le mie...le innaffio tutti i giorni...sono senza sottovaso x evitare ristagni d'acqua...sono andata anche da tutti i fiorai e vivai della zona,ma nessuno mi ha saputo dire che concime dare loro...mi piacebebbe seminare i semi...
mi sembra anche che le mie monstere siano di diversa specie...potrebbe essere che differiscono x le foglie?che ci siano monstere con foglie formato small,medium e large?:confuso: :confuso:
un'altra cosa strana....la mia monstera con le foglie grandi presenta le radici aeree solo da un lato del fusto...assumono cosi' la sembianza di una criniera....mentre le monstere nell'altro vaso producono radici esterne da ogni lato del fuso,come se fossero a casaccio....
magari noto queste cose xchè non ho niente da fare?:martello: :martello:

Alto