• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera, foglie arrotolate

G

giusi

Guest
Da alcuni mesi le foglie della monstera sono arrotolate, e questo indipendentemente dalle condizioni climatiche o dal fatto che si trovi all'esterno o interno.
Da cosa può essere causato ciò?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ci metti una foto???

Be in generale le deformazioni o la mancata maturazione delle foglie è causata generalmente da un ambiente ostile, in primis assenza di luce..... come lo tieni?
 

lory82

Apprendista Florello
Giusi, sai, sta succedendo anche a me. Io avevo pensato ad insufficiente umidità ambientale, ma poi, ho riflettuto sul fatto che, coltivandola all'aperto, in questi giorni, con lo scirocco, abbiamo avuto tanta umidità e nebbia il mattino presto, con temperature molto miti rispetto alla media stagionale.
 
G

giusi

Guest
Ci metti una foto???

Be in generale le deformazioni o la mancata maturazione delle foglie è causata generalmente da un ambiente ostile, in primis assenza di luce..... come lo tieni?
Non credo che sia dovuto a mancanza di lice perchè questo problema sussiste da questa estate quando la pianta era all'aperta in ottima luce ma al riparo dal sole.
Ho ritrovato sul forum una foto scattata questa estate quando si è presentato per la prima volta l'arrotolamento delle foglie, ora ve la ripropongo perchè la situazione è immutata da allora
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Monstera001.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marco48

Guru Giardinauta
Non credo che sia dovuto a mancanza di lice perchè questo problema sussiste da questa estate quando la pianta era all'aperta in ottima luce ma al riparo dal sole.
Ho ritrovato sul forum una foto scattata questa estate quando si è presentato per la prima volta l'arrotolamento delle foglie, ora ve la ripropongo perchè la situazione è immutata da allora
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Monstera001.jpg

Accidenti, una brutta cera! Penso che la pianta soffra di marciume radicale. Anche se è una tropicale non gradisce il terreno sempre umido. Se invece non hai messo troppa acqua è il terriccio ad essere troppo torboso, in ogni caso ti consiglio di rinvasarla mettendola in terra comune di giardino.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Spero si riprenda al più presto!

Ragazzi proprio ieri ho preso due talee di monstera, l'ho messa a radicare in acqua, secondo voi ho fatto bene o era meglio metterla direttamente in terra?
 
G

giusi

Guest
La pianta nel complesso sta bene infatti nonostante quell'aspetto insolito ha anche messo una nuova foglia quindi questo mi fa pensare che non sia marciume radicale
 

The Seed

Giardinauta
Non credo che sia dovuto a mancanza di lice perchè questo problema sussiste da questa estate quando la pianta era all'aperta in ottima luce ma al riparo dal sole.
Ho ritrovato sul forum una foto scattata questa estate quando si è presentato per la prima volta l'arrotolamento delle foglie, ora ve la ripropongo perchè la situazione è immutata da allora
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Monstera001.jpg

Da circa una settimana una delle mie due piante di cotone (la più grande) ha esattamente questo aspetto.

Le foglie sono verdi e non presentano segni di parassiti o macchie da fungo, eppure sembra che dormano.

Ho pensato fosse mancanza di luce, visto che con le giornate che si accorciano il sole è poco e l'ho messa proprio ieri in una zona un po' più illuminata.

Il terriccio è effettivamente bagnato e l'ipotesi marciume non è da escludere. Non la sto bagnando da un po' nella speranza che si riprenda.

Pensavo di spruzzare del funghicida alla base del fusto (legnoso), ma non vorrei peggiorare la situazione.
 

Marco48

Guru Giardinauta
La pianta nel complesso sta bene infatti nonostante quell'aspetto insolito ha anche messo una nuova foglia quindi questo mi fa pensare che non sia marciume radicale

La pianta arrotola le foglie per impedire una traspirazione eccessiva e quindi, evidentemente, non riesce ad assorbire l'acqua. Allora i casi sono due, o marciume radicale oppure il terriccio è inconsistente, formato solo da torba che si asciuga immediatamente.
 
G

giusi

Guest
La pianta arrotola le foglie per impedire una traspirazione eccessiva e quindi, evidentemente, non riesce ad assorbire l'acqua. Allora i casi sono due, o marciume radicale oppure il terriccio è inconsistente, formato solo da torba che si asciuga immediatamente.
L'ho rinvasata un anno fa con terriccio universale, credi sia il caso di rinvasarla di nuovo?
 

lory82

Apprendista Florello
La pianta arrotola le foglie per impedire una traspirazione eccessiva e quindi, evidentemente, non riesce ad assorbire l'acqua. Allora i casi sono due, o marciume radicale oppure il terriccio è inconsistente, formato solo da torba che si asciuga immediatamente.

La mia, che arrotola alcune foglie come succede a Giusi, non credo dipenda da marciume, perchè non tendo ad innaffiare spesso le mie monstere, ma piuttosto, al contrario, dal fatto che la terra si era asciugata troppo. Infatti, ho provveduto ad annaffuiarla, e l'acqua è scivolata subito via dai buchi di scolo ed è stata poi riassorbita in pochi minuti. :martello:
 

Marco48

Guru Giardinauta
La mia, che arrotola alcune foglie come succede a Giusi, non credo dipenda da marciume, perchè non tendo ad innaffiare spesso le mie monstere, ma piuttosto, al contrario, dal fatto che la terra si era asciugata troppo. Infatti, ho provveduto ad annaffuiarla, e l'acqua è scivolata subito via dai buchi di scolo ed è stata poi riassorbita in pochi minuti. :martello:

La mia, in piena terra, la annaffiavo solo una volta alla settimana anche nel mese di agosto e non arrotolava mai le foglie. Evidentemente il terreno si asciugava lentamente e la pianta aveva il tempo di assorbire l'acqua necessaria per formare una riserva.
 

The Seed

Giardinauta
Mi par di capire che l'unica soluzione è estrarre la pianta dal vaso, cercare di eliminare eventuali radici marce e rinvasare in terreno nuovo e non troppo compatto.

Il rischio è che la pianta ci saluti definitivamente, ma è l'unica strada.
 
G

giusi

Guest
Evviva!!
Ho seguito i suggerimenti di Lory e ieri ho innaffiato abbondantemente la pianta, ebbene, stamattina la situazione è nettamente migliorata, la maggior parte delle foglie sta tornando alla condizione di normalità. Sapevo che non poteva trattarsi di un problema di marciume radicale in quanto tendo ad innaffiare molto poco la monstera.
Lory, grazie da parte mia e da parte della monstera!!
 

bac73tm

Giardinauta
sono contento che la situazione sia tornata alla normalità ... la mia monstera tende ad arricciare le foglie quando ha sete e sopratutto se viene a contatto con i raggi diretti del sole ... mi era successo infatti che essendo molto grande l'avevo spostata fuori in una giornata di pioggia per annaffiarla e pulire le foglie ma poi era uscito il sole e in due minuti tutte le foglie si erano accartocciate poi fortunatamente una volta riportata in casa si è ripresa bene ...:):Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Evviva!!
Ho seguito i suggerimenti di Lory e ieri ho innaffiato abbondantemente la pianta, ebbene, stamattina la situazione è nettamente migliorata, la maggior parte delle foglie sta tornando alla condizione di normalità. Sapevo che non poteva trattarsi di un problema di marciume radicale in quanto tendo ad innaffiare molto poco la monstera.
Lory, grazie da parte mia e da parte della monstera!!

Anche la mia Giusi, dopo l'annaffiatura cui ho provveduto, si è ripresa!!

Sono contenta per le nostre monstere!! :froggie_r

I marciumi si manifestano con l'ingiallimento o l'annerimento delle foglie. Ma l'arrotolamneto mi aveva fatto pensare ad una questione di scorretta umidità, del terriccio o dell'aria.
E, pensandoci bene, questo m succede anche con il potos pictus
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Proprio oggi ho preleato una talea di Philodendron con lo stesso problema... si trovava in un posto in cui sicuramente prendeva raggi diretti del sole... la talea l'ho messa in acqua, dentro casa...vi aggiorno sullo stato delle foglie...
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
oddio non me lo chiedere... poi con calma faccio una ricerca e lo scrivo... ha le foglie lunge una quindicina di cm... a forma un pò di lancia... forse saggitifolium.... booooh!
 
Alto