• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera foglie arrotolate

giuli_messi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Da qualche tempo ho notato che piano piano le foglie della mia Monstera si stavano arrotolando. Ho letto su altri thread che potrebbe dipendere da vari fattori, e non so cosa si possa applicare nel mio caso!
La Monstera è nella stessa posizione e condizioni di luce da un anno e mezzo, davanti a una grande portafinestra con luce indiretta.
Da quando è con me (un anno e mezzo) è passata da 5 foglie a 13, ha continuato a metterne per tutto l’inverno e l’ultima sta crescendo proprio adesso. Ultimamente ha anche aumentato la produzione di radici aeree.
Non tendo mai a bagnare con regolarità e mi affido sempre al mio prezioso igrometro per evitare di bagnare eccessivamente. Che sia questo il problema? Ho talmente paura del marciume radicale, che magari la sto assetando? Altra idea che mi viene, che si tratti di un terriccio non troppo adatto, magari troppo torboso.
Come posso risolvere questo problema?

Grazie a tutti,
Giulia

17C2BB18-BDC1-4D8C-8E09-EC805CDC581A.jpeg 67423DB4-32DE-4735-94C9-215B218F9153.jpeg 4B6FF2BF-54A8-4763-95E1-7C2BA90279E8.jpeg BA2AE151-9BFB-418C-8877-BC8A9DF596FC.jpeg 91DEAE9F-01E3-4C88-B2A7-79EE76EC5304.jpeg
 

Sybian

Giardinauta
Ciao,
il tuo Philodendron, ha un aspetto sano, le foglie mi sembrano semplicemente o assetate o accaldate.
ottima la scelta dell'igrometro, un pò meno l'uso della torba come ammendante.
Approfitta della stagione fai un rinvaso, con un vaso un po' più grande e cambi terriccio, deve essere molto drenante, dunque agriperlite e specifico per orchiedee (quello a pezzettoni e fibra di cocco, non il misto di torbe) e vedrai che potrai nuovamente esibire la tua Monstera borsigiana in tutto il suo splendore.
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa se mi inserisco, quindi il substrato migliore per la Borsigiana è il terriccio per orchidee? Magari misto a inerti, come pomice?
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Non lasciare l'igrometro fisso nel terreno: lo rovini e basta. Come da istruzioni va infilato nel terreno solo durante le misurazioni e poi pulito.


Per quanto riguarda il terriccio, c'è chi coltiva le piante da interno (più o meno tutte) in solo bark, pomice e un pizzico di torba.
Io uso sempre il bark e la pomice per almeno un 40% del totale.
 

giuli_messi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, grazie mille per i consigli!
@sasiks certamente, l'igrometro l'ho inserito nel terriccio per scattare la fotografia da postare per rendere meglio il quadro della situazione :)
@Sybian ho rinvasato la pianta come indicato, speriamo si risollevi al più presto! In effetti le radici sono proprio in ottima forma! :D

Grazie!
 
Alto