• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera di 1 settimana...

monstera83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho cercato e ricercato, ma alla fine mi sono decisa a chiedere direttamente.
Ho acquistato una monstera, viene da ikea una settimana fa circa.
Da subito ho notato che alla base era leggermente instabile e ho deciso di aggiungere semplicemente un pochino di terriccio prima di rinvasarla (perché la terra non mi sembrava ottima).
È collocata in un buon punto illuminato non direttamente dalla luce, all interno dell'appartamento.
Ho dato acqua, probabilmente ad oggi leggendo in qua e in là, direi troppa!
Le foglie iniziano a presentare alcune macchie marroni e una alla base è gialla (già eliminata).
Alcune foglie sono verdi chiare e floscie.
In più ho notato che dai buchi sotto il vaso spenzola una radice che per me non sta benissimo....
Per cui...situazione tragica da recuperare! Oggi posto anche foto.
Grazie in anticipo a tutti!!
 

monstera83

Aspirante Giardinauta
Eccole sono riuscita!
IMG_20171201_145231-359x640.jpg IMG_20171201_145208-359x640.jpg
IMG_20171201_145131-359x640.jpg questa è così chiusa da due giorni almeno
IMG_20171201_145155-359x640.jpg foglia tutta floscia.

Secondo me il problema è l eccesso d acqua, ma adesso come recupero?
Grazie mille

IMG_20171201_145317-640x359.jpg
 

DarioDario

Giardinauta
Eccole sono riuscita!
Vedi l'allegato 417306 Vedi l'allegato 417302
Vedi l'allegato 417294 questa è così chiusa da due giorni almeno
Vedi l'allegato 417298 foglia tutta floscia.

Secondo me il problema è l eccesso d acqua, ma adesso come recupero?
Grazie mille

Vedi l'allegato 417310
Occhio a non sotterrare il colletto.. Sennò ti crepa in pochi giorni..
Mettila nella posizione più luminosa possibile..
L'aria deve essere umida.. Non secca a causa dei caloriferi...
Acqua non calcarea.. Quella di rubinetto non è il top (almeno dove abito io)..meglio acqua minerale..

Da IKEA arrivano super stressate le piante... Meglio comprarle da un vivaio..
Non oso immaginare come la conservano o le trattano...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

monstera83

Aspirante Giardinauta
Occhio a non sotterrare il colletto.. Sennò ti crepa in pochi giorni..
Mettila nella posizione più luminosa possibile..
L'aria deve essere umida.. Non secca a causa dei caloriferi...
Acqua non calcarea.. Quella di rubinetto non è il top (almeno dove abito io)..meglio acqua minerale..

Da IKEA arrivano super stressate le piante... Meglio comprarle da un vivaio..
Non oso immaginare come la conservano o le trattano...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Grazie mille del suggerimento!
Ho fatto bene a fare foto anche del colletto, ad intuito avevo capito avessi sbagliato qualcosa anche lì! Quando ho aggiunto terra ho proprio coperto per bene il colletto e le radici in giro, prima di leggere in qua e in là...
Oggi la libero subito! L'ho messa in un punto molto luminoso... Speriamo bene...
Hai ragione per ikea... ma erano così belle che mi sono lasciata invogliare!
Per l acqua... usare acqua di cottura delle verdure, non bollente ovviamente, è sbagliato?
Grazie ancora
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Per l umidità.. ho aggiunto argilla espansa umida, nel portavaso.. che dite?
Soffre un po’ effettivamente di eccesso di acqua per questo sono un po’ ammosciate le foglie mentre le piccole macchioline spero che non si tratta di qualche tipo di fungo ma diamoli tempo . ..argilla in genere si usano su alcune piante piante sopratutto in estate per aiutare alle sue radici di trovare un po’ più confort di umidità appunto i miei sono alti 2 metri o più amano vasi più grandi più spazi e ho infilate tra loro delle canne resistente come tutor. . . Quel sotto vaso e’ un po’ alto meglio un piccolo normale sottovaso che ti aiuta a regolar anche le annaffiature non deve mai uscir o veder l’ Acqua che ristagna :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
Per l acqua... usare acqua di cottura delle verdure, non bollente ovviamente, è sbagliato?
Grazie ancora
a temperatura ambiente e non salata! non è sbagliato, diciamo che per una pianta già 'pompata' per la vendita è superflua. usa pure l'acqua del rubinetto, ma falla riposare una notte in un recipiente tipo una pentola o un secchio. usa solo la parte di acqua più in alto raccogliendola con una tazza, un bicchiere, un ramaiolo..., e butta il resto.
 

monstera83

Aspirante Giardinauta
a temperatura ambiente e non salata! non è sbagliato, diciamo che per una pianta già 'pompata' per la vendita è superflua. usa pure l'acqua del rubinetto, ma falla riposare una notte in un recipiente tipo una pentola o un secchio. usa solo la parte di acqua più in alto raccogliendola con una tazza, un bicchiere, un ramaiolo..., e butta il resto.
Graziedei suggerimenti!
Io a volte raccolgo anche l acqua piovana
 
Alto