• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera deliciosa

simonaa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Mi è stata regalata una monstera deliciosa che però già appena presa aveva molte foglie rotte, appassite e non vigorose.
Sono nate due nuove foglie di cui allego la foto ,che mi sembra stiano bene.
Alcune foglie alla base erano diventate gialle e le ho rimosse.
Dovrei rimuovere tutte le foglie rovinate e appassite, essendo che stanno così già dall'inizio e magari si sono rovinate e non si possono riprendere?
La pianta la tengo dietro una finestra con le tende esposta a sud, da dicembre l'ho bagnata qualche volta ma ho smesso di farlo perché ho letto che in inverno non c'è bisogno di bagnature frequenti.
Cosa mi consigliate di fare?

Allegati

• 20250305_122251.jpg
    20250305_122251.jpg
    203,1 KB · Visite: 6
  • 20250305_122229.jpg
    20250305_122229.jpg
    177,1 KB · Visite: 6
  • 20250305_121751.jpg
    20250305_121751.jpg
    201,7 KB · Visite: 6
  • 20250305_121814.jpg
    20250305_121814.jpg
    190,4 KB · Visite: 6
  • 20250305_121826.jpg
    20250305_121826.jpg
    185,3 KB · Visite: 6
  • 20250305_121922.jpg
    20250305_121922.jpg
    194,4 KB · Visite: 6

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao, se fosse mia comincerei con il controllare due cose.
Primo, come sta ad acqua. D'accordo che in inverno le annaffiature devono essere in generale meno frequenti, ma è importante sapere se quella pianta adesso ha sete o no.
Il sistema più pratico che conosco è prendere un bastoncino di legno, ad esempio uno spiedino lungo, infilarlo fino in fondo al vaso e poi controllare: se esce sporco di terra bagnata, non annaffi; se esce umido aspetti qualche giorno e ricontrolli, se esce asciutto o addirittura polveroso annaffi, dandole acqua fino a che la vedi uscire da sotto, poi lasci scolare prima di rimettere la pianta a posto.

Secondo, guarderei gli steli e le foglie, sopra e sotto, per assicurami che non ci siano parassiti.

Le foglie come quella della prima foto, con un poco di secco, le lascerei perchè il danno mi sembra solo estetico ma fanno comunque fotosintesi e aiutano la pianta a mantenersi.
Le foglie verdi ma accartocciate le lascerei ugualmente ma tenendole d'occhio. Se era solo per poca acqua, forse in parte recuperano.

Siamo quasi in primavera, questo aiuta molto la ripresa.

• Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
La mia diventa così tutti gli inverni e quest'anno ho trovato la simpatica cocciniglia a scudetto che si nutre della sua linfa.
Il giallognolo sulle foglie e il secco dovrebbero essere dovuti a carenza di luce.
Ho notato che gradisce le stanze con le temperature più alte e molta più luce.
Con l'arrivo della luce e del calore, durante la primavera e l'estate butta diverse foglie nuove.
Gradisce anche stare all'esterno al sole primaverile ma non a quello forte estivo; si vede dal comportamento.
La monstera deliciosa ha ai lati del picciolo dei 'tiranti' che utilizza per orientare le foglie verso la maggior quantità di luce possibile.
La mia a primavera (quando la metto fuori) si spinge verso l'esterno del balcone mentre quando il sole si fa più forte, nel giro di pochi giorni, arretra verso il muro.

La foglia non ancora srotolata lo farà a primavera quando girerà più linfa nella pianta. Fino a quando non gira tanta linfa non annaffiare spesso perchè rischi che marciscano le radici sotterranee.
Nella tua non vedo radici aeree. Mi pare strano che non le abbia. Se le ha non tagliarle. Puoi annaffiare la pianta usando uno spruzzino o lasciando che assorba l'umidità ambientale.

Le foglie le puoi togliere quando sono rovinate per oltre la metà; in quel caso, invece di essere di aiuto per la pianta con la fotosintesi, sono un peso perché la pianta utilizza più energie per tenerle in vita di quanta ne producano esse stesse.
In inverno va tenuta in casa nella stanza più calda e luminosa che hai; se è anche un po' umida (magari perché ci stendi) è meglio

Ultima modifica:
Alto