• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera deliciosa / nuove foglie rovinate

emacame

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da diversi anni ho in casa una bella monstera deliciosa. È sempre cresciuta bene e senza problemi ma dall’anno scorso ha iniziato ad accusare qualche problema.
Pensavo di averla persa, ma poi spostandola in terrazzo al riparo dal sole diretto ha ripreso a buttare e a crescere.
Dallo scorso autunno è tornata al suo posto in casa (vicino una finestra con esposizione a sud quindi con molta luce ma mai diretta).
L’unica cosa che non mi spiego è che quasi tutti i nuovi butti presentano una foglia già rovinata soprattutto sulla punta (allego qualche foto per far capire meglio).
Secondo voi da cosa può derivare? Posso fare qualcosa per tornare ad avere foglie nuove sane e verdi?!
Grazie e buona domenica a tutti!






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

sasiks

Giardinauta
Ciao, per caso nebulizzi le foglie? Delle macchie così circoscritte mi fanno pensare o a un marciume specifico da ristagno o a un fungo di qualche tipo
 

emacame

Aspirante Giardinauta
Ciao, per caso nebulizzi le foglie? Delle macchie così circoscritte mi fanno pensare o a un marciume specifico da ristagno o a un fungo di qualche tipo

Ciao! Sì ogni tanto quando mi ricordo di farlo e soltanto in questi mesi di caldo torrido.. parassiti strani o funghi non mi sembra di vederne. Sembra quasi che il problema sia alla fonte, alle radici della pianta che fanno nascere così le foglie. Ma non capisco perché alcune sì e altre no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Evita di nebulizzare le nuove foglie perché i ristagni sono nocivi.
Un eventuale fungo non sarebbe visibile a occhio nudo: dovresti trattare con un antifungino

Se pensi che invece possa essere stato un problema di innaffiature allora svasa e controlla lo stato delle radici
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia ridimensiona le immagini prima di inserirle, max 800x600 oppure inserisci l'anteprima

grazie per la collaborazione
 

emacame

Aspirante Giardinauta
per cortesia ridimensiona le immagini prima di inserirle, max 800x600 oppure inserisci l'anteprima

grazie per la collaborazione

Grazie Spulky e perdona per le foto troppo grandi.. ho fatto tutto da Tapatalk e non ci ho fatto caso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto