• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera con foglie che si accartocciano

G

giusi

Guest
Marco, non mi hai ancora detto da cosa dipende lo sfrangiamento delle foglie. Perchè alcune si sfrangiano ed altre no?
 

Marco48

Guru Giardinauta
Marco, non mi hai ancora detto da cosa dipende lo sfrangiamento delle foglie. Perchè alcune si sfrangiano ed altre no?

Lo sfrangiamento è normale quando la pianta è adulta, da giovane invece, come moltisime piante, le prime foglie che fà sono intere, man mano che la pianta cresce le foglie si sfrangiano e si bucano all'interno. Se ci fai caso le foglie della tua pianta sono solo sfrangiate, questo significa che la pianta è ancora nello stato giovanile, quando invecchierà e le foglie saranno anche più grandi, si bucheranno all'interno. Se guardi la seconda foto che ho postato, si vede in primo piano una foglia gialla che è solo sfrangiata, è una delle prime foglie che ha fatto un getto laterale che poi ho tolto, la pianta madre è quella grande. Peccato che non si vedono le prime due foglie perchè erano completamente intere. Penso che ciò dipenda da una caratteristica propria della pianta anche per via della necessità, visto che è una pianta da sottobosco, di avere foglie grandi e che offrano meno resistenza al vento, se la pianta è piccola e quindi anche le foglie lo sono, questa necessità non c'è. Spero di essere stato chiaro, ciao.:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Stupende piante Marco: adoro vedere piante d'appartamento cresciute fino a quelle dimensioni, anche se pavento il giorno in cui le mie raggiungeranno proprio quelle misure, visto che ne ho tante di vario tipo. Croton, Ficus vari, Schefflere e soprattutto Zamioculcas (non so se avete presente cosa possono diventare i rami di questa pianta!) penso che presto dovrò cercarmi una casa più grande....magari con giardino da trasformare in jungla.
Tu le tieni proprio bene, la monstera è bellissima se curata (ne vedo certe, negli androni dei palazzi, da piangere, porelle!!!), ancora tanti tanti complimenti.
 

Marco48

Guru Giardinauta
Stupende piante Marco: adoro vedere piante d'appartamento cresciute fino a quelle dimensioni, anche se pavento il giorno in cui le mie raggiungeranno proprio quelle misure, visto che ne ho tante di vario tipo. Croton, Ficus vari, Schefflere e soprattutto Zamioculcas (non so se avete presente cosa possono diventare i rami di questa pianta!) penso che presto dovrò cercarmi una casa più grande....magari con giardino da trasformare in jungla.
Tu le tieni proprio bene, la monstera è bellissima se curata (ne vedo certe, negli androni dei palazzi, da piangere, porelle!!!), ancora tanti tanti complimenti.
:lol::lol::lol: Abbiamo la stessa idea, trasformare un angolo di giardino in una giungla, io lo voglio realizzare proprio con le monstere.
Grazie Lobelia ma non merito tanti complimenti, la monstera ha fatto tutto lei, l'avevo portata in campagna posizionandola provvisoriamente sotto un albero di clementini, a lei è piaciuto talmente tanto il posto che ha pensato bene di stabilirsi definivamente, ha affondato le radici in terra ed ha cominciato a diventare enorme. Io mi limito ad innaffiarla una volta alla settimana in periodo estivo. Non ho messo nemmeno concime.:azz:
Ti auguro di trovare una casa con un giardino dove far crescere le tue belle piante.
La zamioculcas l'ho acquistata lo scorso anno e l'ho lasciata fuori confidando in un inverno mite ma probabilmente ha ricevuto troppa acqua ed adesso non è in condizioni ottimali, spero si riprenda, è veramente una pianta splendida.
 

Marco48

Guru Giardinauta
Ho letto che la monstera produce frutti..ma sono commestibili? Dopo quanti anni li fa?

Il nome della pianta è monstera deliciosa, per le foglie veramente grandi, "mostri" e per il frutto che è delizioso, molto particolare ed ovviamente commestibile. Perchè la pianta fruttufichi devono passare molti anni e deve essere in piena terra. A volte i vivai hanno piante relativamente giovani, uno o due anni, che fruttificano ma è dovuto al fatto che sono "pompate" con ormoni. Tieni conto che le mie piante hanno circa 40 anni e raccolgo tre o quattro frutti per pianta.
 
G

giusi

Guest
Allora Marco, la situazione delle cinque foglie della mia monstera è la seguente: due sono intere, una completamente sfrangiata, un'altra quasi completamente sfrangiata e una ha un'incisione. Cosa significa?
 

Marco48

Guru Giardinauta
Allora Marco, la situazione delle cinque foglie della mia monstera è la seguente: due sono intere, una completamente sfrangiata, un'altra quasi completamente sfrangiata e una ha un'incisione. Cosa significa?

Beh, adesso devi dedurre tu Giusi, tieni conto che la tua pianta è stata riprodotta molto probabilmente lo scorso anno, quindi giovanissima, guarda la posizione delle due foglie chiuse e vedrai che sono le prime foglie, ovvero quelle più basse, l'ultima foglia è quella in alto e dal suo piede nascerà la nuova foglia.
 
Alto