• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera allargata

F

fede79

Guest
Ciao a tutti! :froggie_r :froggie_r
Ho bisogno dei vostri consigli per la mia monstera! Da un po' di tempo i rami si stanno proprio allargando, pendendo verso il basso; solamente due rami sono normalmente alti al centro della pianta e nn capisco il motivo. Oltretutto ha fatto soltanto una nuova foglia, mentre un'altra mi si è ingiallita...la innaffio pochissimo, quando il terreno è asciutto...non capisco perchè ora si pieghi...

Ciaooo:Saluto:
 
G

Giuspe

Guest
In che senso "piegata"?
La Monstera deve essere legata a tutori per rimanere in verticale, è una pianta semi-rampicante, le radici aeree servono proprio per "attaccarsi" e assorbire umidità , ideali sono i tutori in fibra da inumidire...
Se poi riuscissi a postare una foto sarebbe meglio.....

Saluti!
 
F

fede79

Guest
ah ecco perchè! non ho messo i tutori e non sta in verticale, quindi è necessario che li metta?

Ciaoo
 
G

Giuspe

Guest
ah ecco perchè! non ho messo i tutori e non sta in verticale, quindi è necessario che li metta?

Ciaoo

Questa è la sua posizione ideale altrimenti rischia di rovinarsi o spezzarsi....
Nebulizza ogni tanto il tutore rivestito di fibre, oppure propendi per quello sintetico più economico....

plant16a.jpg


Saluti!
 
C

celeste.m

Guest
Questa è la sua posizione ideale altrimenti rischia di rovinarsi o spezzarsi....
Nebulizza ogni tanto il tutore rivestito di fibre, oppure propendi per quello sintetico più economico....

plant16a.jpg


Saluti!

x me questa non è una monstera,ma un filodendro-monstera....lo vedo dalle foglie che sono poco forate e dal fatto che dici che la innaffi poco....
ce l'ho anch'io questo tipo di pianta.viene normalmente venduto col nome di monstera deliciosa.è molto piu' delicato della monstera normale.la mia è rimasta rachitica,con rami sottili e lunghi.inoltre come dici tu cresce verso l'alto,mentre la monstera si allarga molto di piu'.io non uso tutori di nessun genere x le mie monstere eppure stanno benissimo anche se sono nei vasi.
anche il mio filodendro monstera in inverno fa poche foglie e molte sono gialle e rachitiche.quello che ti posso dire è annaffia poco e aspetta marzo aprile che la pianta si riprenda.
le mie monstere al contrario ora fanno foglie molto piu' piccole rispetto all'estate,ma mai gialle.

purtroppo la maggior parte dei vivaisti fanno confusione tra monstere e filodendro-monstere.e le piante non vanno trattate allo stesso modo.

io ho anche notato che le monstere deliciosa perdono tutte le foglie + in basso,mentre il filodendro-monstera si comporta + come un potos con tutore .
inoltre le monstere allargano le foglie e i rami non vanno assolutamente verso l'alto.è da 15 anni che mi occupo di monstere.mai visto monstere con steli di foglie verso l'alto....sempre allargate.io ho misure di monstera xl e xxl.preferisco di gran lunga la seconda xche' le foglie arrivano al metro,mentre la prima le fa max di 60cm.parlo comunque di un clima non molto caldo,dato che abito al nord.

:Saluto: :Saluto: celeste
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
x me questa non è una monstera,ma un filodendro-monstera....lo vedo dalle foglie che sono poco forate......

Ciao a tutti.
in realtà non esiste un filodendro-monstera, molti vivaisti ed in molti siti viene chiamato Philodendron-monstera la Monstera deliciosa, questo per due motivi, uno perchè molti sono abituati a chiamare col sinonimo Philodendron pertusum la Monstera deliciosa, due perchè le piante di M. deliciosa in vendita nei vivai sono nella fase giovanile. La Monstera deliciosa presenta nella sua crescita diverse fasi con comportamento ed aspetto anche notevolmente diversi ed ingannevoli; la fase in cui viene generalmente venduta è quella giovanile. In questa fase la Monstera presenta fusti piuttosto sottili che tendono prepotentemente verso la luce, foglie distanziate sul fusto, piuttosto piccole, e generalmente senza fori. Quando raggiunge una posizione in cui riceve luce a sufficienza (in natura quando è abbastanza alta sul tronco su cui si appoggia) inizia la fase della maturità, le foglie si fanno sempre più grandi, sempre più appressate sul fusto, compaioni regolarmente i buchi ed inizia a fiorire e fruttificare. Piante ottenute da talea da esemplari maturi, continuano generalmente con la vegetazione "da grandi", se però la luce è scarsa regrediscono ad uno stadio simil-giovanile.
Questo è l'aspetto di una Monstera quando cresce in condizioni di luce ottimali per raggiungere presto la maturità:

monstera01.jpg


Monst02.jpg
 
C

celeste.m

Guest
io sono convinta di avere un filodendro da 7 anni che non fa i fori nelle foglie o meglio ne fa pochi.ha bisogno di tutore e ormai è alto piu' di 2 metri.si presenta come un potos palo.
io conosco un giardiniere havaiano che tratta appunto monstere....lui ne vende di 3 misure.mi ha cmq spiegato che ci sono piu' di una varieta'.ai 3 anni raggiungono l'eta' adulta.
quello che io chiamo filodendro non ha mai raggiunto misure di tronco grandi.sono rimaste sottili e la pianta risulta molto delicata.si ingiallisce facilmente,in inverno fa pochissime foglie e soffre se gli si da' molta acqua.le talee si comportano in maniera uguale.e quello che ho notato è che non fanno i rami.
mentre quello che ho notato nelle monstere (quello che io definisco monstera) fanno i fusti delle foglie + allargati e le foglie partono da quelle a cuore,poi le seguenti sono leggermente frastagliate e le seguenti sempre + bucate con l'eta'.

ho anche notato che se si innaffiano molto le monstere producono in estate moltissime foglie.mentre se le innaffio di rado producono poche foglie e fanno un fiore.

x carita' magari mi sbaglio,xo' io notavo questa cosa.magari se potessi piantare le mie piante in terra sarebbe tutto diverso....


:Saluto: :Saluto: celeste
 
Alto