annalisa58
Maestro Giardinauta
Ne ho visto qualcuna due settimane fa dove abita mia figlia.
Qualche anno fa.....una ventina circa .... in una stradina sulle colline sopra Verona, c'è n'erano talmente tante che mi girava la testa....
Ne ho visto qualcuna due settimane fa dove abita mia figlia.
tolsero tutti i cespugli spontanei che le attiravano...
qui non se ne parla proprio, secondo me non c'è l'ambiente adatto...
Preparerò dei barattoli con qualche esemplare da mandarvi, per ripopolare i vostri giardini... Le zone umide ci sono perciò.....Ricordo, i primi anni in cui mi sono trasferito in campagna, tutto un tripudio di lucciole in giardino
SìììììììììPreparerò dei barattoli con qualche esemplare da mandarvi, per ripopolare i vostri giardini... Le zone umide ci sono perciò.....
Talee di lucciole.... :LOL::LOL::LOL:
Eccerto ... quando finisco sono tutta sudata.....Davvero difficilissimo. Corrono alla velocità della luce....
Mi immagino.....Eccerto ... quando finisco sono tutta sudata.....
:LOL:
Ma solo da me ce ne sono ancora in abbondanza?
Comunque eccezionale Alighieri, nell'inferno non si potevano non citare le zanzare.
Io ne ho viste la bellezza di 4Ma solo da me ce ne sono ancora in abbondanza?
Comunque eccezionale Alighieri, nell'inferno non si potevano non citare le zanzare.
ciao, che bella foto.
Iniziata la lotta ai rovi, oggi ho liberato una zona infestatissima (sotto il sole ) e sono molto soddisfatta.
Ero partita con l'idea di usare il Roundup a pennello, come mi aveva consigliato Stefano Sangiorgio, ma quando mi sono resa conto bene della gravità della situazione (centinaia di piante di tutte la misure) ho desistito e tagliato. Il decespugliatore non ce la faceva, si ingarbugliava ... Quindi cesoie e olio di gomito!
Terminato disidratata, caraffa da litro di acqua con un limone spremuto dentro, doccia goduriosa e sono tornata a rimirare la mia opera... che soddisfazione! È una goccia nel mare ma da qualche parte si deve pur iniziare, no???
Morale: nessuna, o forse solo il consiglio di non dare mai ai rovi il tempo di crescere, in giardino!
So che lo sapete già tutti, e che solo io mi riduco ad avere metri cubi di super infestanti per scarsità di tempo per la manutenzione di routine, ma ve lo raccomando lo stesso....
Essendo impossibile sopportare pantaloni lunghi, inoltre, ho le gambe tutte graffiate che sembra abbia avuto una furibonda discussione con il gatto... anzi, con tutti e tre! :LOL::LOL::LOL:
Sono un disastro....
Domani dovrò mettermi del fondotinta sulle gambe, per andare in negozio???
Ciao,
ciao, che bella foto.
Anche da me ci sono le lucciole. Ogni volta è uno spettacolo che mi lascia senza parole, magico! L'altra sera erano persino in cortile, sotto i cespugli dell'ibisco, tutto un lampeggiare ed il gatto che tentava la caccia confuso.
Al contrario di altri, io non ricordo le lucciole da bambina (anche se abito da sempre nella medesima casa), secondo me sono cambiati gli insetticidi usati in agricoltura e quelli attuali sono più rispettosi. Alcuni agricoltori adottano pratiche bio, c'è stata opera di sensibilizzazione per un utilizzo più mirato dei prodotti (patentino, taratura degli atomizzatori, campagne di lotta integrata). Tutto questo è servito, sono aumentati tantissimo, farfalle, insetti impollinatori e lucciole!
in Sardegna mai, neanch'io, non c'è abbastanza umidità.....lucciole... mai viste qui.