• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
tolsero tutti i cespugli spontanei che le attiravano...

qui non se ne parla proprio, secondo me non c'è l'ambiente adatto...

Ricordo, i primi anni in cui mi sono trasferito in campagna, tutto un tripudio di lucciole in giardino
Preparerò dei barattoli con qualche esemplare da mandarvi, per ripopolare i vostri giardini... Le zone umide ci sono perciò..... :)
Talee di lucciole.... :LOL::LOL::LOL:
 
R

RobertoB

Guest
Ma solo da me ce ne sono ancora in abbondanza?

Comunque eccezionale Alighieri, nell'inferno non si potevano non citare le zanzare.
 

monikk64

Fiorin Florello
Iniziata la lotta ai rovi, oggi ho liberato una zona infestatissima (sotto il sole :banghead:) e sono molto soddisfatta.
Ero partita con l'idea di usare il Roundup a pennello, come mi aveva consigliato Stefano Sangiorgio, ma quando mi sono resa conto bene della gravità della situazione (centinaia di piante di tutte la misure) ho desistito e tagliato. Il decespugliatore non ce la faceva, si ingarbugliava ... Quindi cesoie e olio di gomito!
Terminato disidratata, caraffa da litro di acqua con un limone spremuto dentro, doccia goduriosa e sono tornata a rimirare la mia opera... che soddisfazione! È una goccia nel mare ma da qualche parte si deve pur iniziare, no???
Morale: nessuna, o forse solo il consiglio di non dare mai ai rovi il tempo di crescere, in giardino!
So che lo sapete già tutti, e che solo io mi riduco ad avere metri cubi di super infestanti per scarsità di tempo per la manutenzione di routine, ma ve lo raccomando lo stesso.... :)
Essendo impossibile sopportare pantaloni lunghi, inoltre, ho le gambe tutte graffiate che sembra abbia avuto una furibonda discussione con il gatto... anzi, con tutti e tre! :LOL::LOL::LOL:
Sono un disastro.... :rolleyes:
Domani dovrò mettermi del fondotinta sulle gambe, per andare in negozio??? :cautious:
 
R

RobertoB

Guest
Quanto ti capisco.
In giardino non ho rovi, ma al lago ho puri rovi, li ho decespugliati mercoledì mettendoci tutta la mattinata, come dici tu con il filo non si fa nulla, bisogna usare le lame fisse o le catene.
 

Mile

Florello Senior
Ciao,
Vedi l'allegato 510716
Questa sera le prime lucciole dell' estate 2019...bentornate, amiche mie....
:love::love::love::tupitupi::tupitupi::tupitupi::V:V:V
ciao, che bella foto.
Anche da me ci sono le lucciole. Ogni volta è uno spettacolo che mi lascia senza parole, magico! L'altra sera erano persino in cortile, sotto i cespugli dell'ibisco, tutto un lampeggiare ed il gatto che tentava la caccia confuso.
Al contrario di altri, io non ricordo le lucciole da bambina (anche se abito da sempre nella medesima casa), secondo me sono cambiati gli insetticidi usati in agricoltura e quelli attuali sono più rispettosi. Alcuni agricoltori adottano pratiche bio, c'è stata opera di sensibilizzazione per un utilizzo più mirato dei prodotti (patentino, taratura degli atomizzatori, campagne di lotta integrata). Tutto questo è servito, sono aumentati tantissimo, farfalle, insetti impollinatori e lucciole!
 

Waves

Master Florello
Iniziata la lotta ai rovi, oggi ho liberato una zona infestatissima (sotto il sole :banghead:) e sono molto soddisfatta.
Ero partita con l'idea di usare il Roundup a pennello, come mi aveva consigliato Stefano Sangiorgio, ma quando mi sono resa conto bene della gravità della situazione (centinaia di piante di tutte la misure) ho desistito e tagliato. Il decespugliatore non ce la faceva, si ingarbugliava ... Quindi cesoie e olio di gomito!
Terminato disidratata, caraffa da litro di acqua con un limone spremuto dentro, doccia goduriosa e sono tornata a rimirare la mia opera... che soddisfazione! È una goccia nel mare ma da qualche parte si deve pur iniziare, no???
Morale: nessuna, o forse solo il consiglio di non dare mai ai rovi il tempo di crescere, in giardino!
So che lo sapete già tutti, e che solo io mi riduco ad avere metri cubi di super infestanti per scarsità di tempo per la manutenzione di routine, ma ve lo raccomando lo stesso.... :)
Essendo impossibile sopportare pantaloni lunghi, inoltre, ho le gambe tutte graffiate che sembra abbia avuto una furibonda discussione con il gatto... anzi, con tutti e tre! :LOL::LOL::LOL:
Sono un disastro.... :rolleyes:
Domani dovrò mettermi del fondotinta sulle gambe, per andare in negozio??? :cautious:

Pure io sono nella stessa situazione.....che disperazione...anche lasciando perdere le zone vicine al cortile, nel resto del terreno la fanno da padroni i rovi insieme alle querce... :banghead::banghead: c'è persino una bellissima radura, circondata dagli alberi, con un mucchio di flora pseduo montana che sarebbe interessantissimo osservare, piante di sottobosco, ciclamini selvatici, bucaneve, crochi, che "su" non trovo minimamente se non li pianto io, ed è tutto, tutto, infestato dai rovi.
e piano piano ci toccherà liberare tutto l'oliveto da quelle querce fameliche.. :banghead:è un'impresa impossibile, io continuo a dire che dobbiamo andare di motosega in modo massiccio (qualche metro quadro a volta), ma insistono tutti che dobbiamo sramare prima...hanno ragione :D:D:D ma non attira la prospettiva di fare come nei cartoni che arriva Bob l'aggiustatutto e rade al suolo la ForestaInfestante?:rolleyes: che poi io le lascerei pure, non mi stanno così antipatiche, sono belline, ma abbiamo 100 ulivi e per l'olio ne usiamo una ventina! :ROFLMAO: :LOL:
Quindi hai proprio ragione, MAI permettere alle piante sgradite di fare braccio di ferro...tanto vincono loro, perciò meglio che non ci sia nemmeno, il braccio! :whistle:
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao,

ciao, che bella foto.
Anche da me ci sono le lucciole. Ogni volta è uno spettacolo che mi lascia senza parole, magico! L'altra sera erano persino in cortile, sotto i cespugli dell'ibisco, tutto un lampeggiare ed il gatto che tentava la caccia confuso.
Al contrario di altri, io non ricordo le lucciole da bambina (anche se abito da sempre nella medesima casa), secondo me sono cambiati gli insetticidi usati in agricoltura e quelli attuali sono più rispettosi. Alcuni agricoltori adottano pratiche bio, c'è stata opera di sensibilizzazione per un utilizzo più mirato dei prodotti (patentino, taratura degli atomizzatori, campagne di lotta integrata). Tutto questo è servito, sono aumentati tantissimo, farfalle, insetti impollinatori e lucciole!

Che bello! Vorrei poter dire lo stesso ma giù in Basilicata da me, paese rurale dove casa mia si trova esattamente sul confine tra centro abitato e campagna, si vedono solo cavolaie e qualche apetta solitaria mentre fino a 10-15 anni fa c’erano molti più impollinatori. Chissà se li rivedrò mai... Intanto compro quei mix di semi vari al Lidl e ogni tanto, quando scendo, me spargo un po’ qua un po’ la dove capita...
 

miciajulie

Fiorin Florello
hhhhmmm, posso dirvi qui ad alghero? duuuunque, di solito da aprile in poi mensilmente compaiono e scompaiono degli insetti come avessero un ciclo breve. li vedi 30 gg poi non li vedi più. quest'anno niente, sembrava di essere sul mar morto. ora zanzare, ma non pungono ed escludo siano tutti maschi, e similblatte volanti, ma non rosse, stranamente nere, che ti saltano addosso la sera fuori, incuranti di ogni veleno. saltano, volano, se ne impippano del baygon. meno gabbiani, però assai più rumorosi, ma meno festosi, cornacchie nella media, tortore pure, piccioni in diminuzione, e rondini, tante rondini, bellissime. lucciole... mai viste qui. non ho di certo né le conoscenze né l'esperienza necessarie per spiegare alcunché, ma avverto le stranezze
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto