In linea di massima l'ossatura del giardino è quasi completata... Manca ancora il Glicine, ma non ho ancora avuto il tempo di andare a cercarlo, la Palla di neve (idem come sopra) e pensavo di aver finito...
Invece no.
Andando a Torino, la scorsa settimana, lungo la strada ho incrociato alcuni vivai. Non guidando ho avuto modo di ammirare piante molto belle e... quella che ancora manca, irrinunciabile: l'ippocastano con i fiori rosa. [Aesculus carnea]
Dovete sapere che la mia città natale ha migliaia di ippocastani lungo i bellissimi viali, tutti a fioritura bianca. Poi, ogni tanto, uno rosa, ma sono rari... quasi tutti i torinesi amanti della natura vi sanno dire dove vedere i rari alberelli fuori dal coro... una specie di mappa del tesoro mentale... E quando si transita in primavera in una zona della città che non si frequenta normalmente, se se ne avvista uno, quasi senza rendersene conto lo si annota nella memoria, lo si aggiunge sulla mappa mentale....
Tutta questa lunga storia ha solo lo scopo di spiegare perché è così importante quella pianta.
Perché sono torinese.
Perché fin da piccola mia mamma e mia nonna, quando si era in giro me li facevano notare, uno a uno.... Una specie di imprinting di torinesità
Quando ho finalmente avuto un giardino sono stata presa dal frutteto, dalle rose, da mille piante varie.... e ho dimenticato il secondo elemento fondamentale del mio giardino ( il primo è il Tiglio, ma questo c'è già da due anni, sta preparando la sua seconda fioritura, ed è bellissimo) ma prossimamente recupero, senz'altro.... Da quando li ho rivisti mi chiedo come ho potuto dimenticarli....
(e tremo al pensiero di quanto potranno costare.... Li ho visti tutti belli grandini....
)
L'altro problema è dove metterlo... fa un' ombra bella importante, quando cresce...