• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
L'otto maggio per me è una data "di marca", come si suol dire.... Nel 2008 è mancata mia mamma,
nel 2016 è entrato nella nostra vita Ax,
nel 2018 mi sono rotta la caviglia....
Oggi, grazie a Dio, non è accaduto niente di particolare, fiuuuuu.....!

Era malata di Alzheimer da 12 anni, mia mamma...
A suo tempo, alle domande di noi due figlie, i medici risposero che non è una patologia ereditaria, ma credo che in base agli studi più recenti l'opinione sia un po' cambiata....
Io non ho intenzione di seguire le orme di mia madre, ho vissuto il suo calvario e mi rifiuto di percorrere quella orribile trafila, dovessi ammalarmi della stessa malattia.
Infatti mi sto organizzando per avere in giardino, per ogni evenienza, un certo numero di piante molto tossiche, altro che eutanasia in Svizzera, io voglio finire nel mio letto, o perlomeno a casa mia.
Vi sembrerà un discorso strano, ma non voglio davvero correre il rischio di mettere in croce per decenni la mia famiglia, non voglio assolutamente trovarmi in quella condizione di degrado estremo della qualità della vita, dove la dignità dell'essere umano va alle ortiche, per usare un gentile eufemismo.
E fortunatamente quando viene l'Alzheimer il malato se ne rende conto, perché c'è una fase in cui alterna momenti di lucidità a momenti di assenza....
Quindi si può correre ai ripari.
Spero di non aver scandalizzato nessuno, io rivendico il diritto di poter decidere della mia vita, se farla proseguire o no.
Chi non la pensa come me ha tutto il diritto di esternarlo, non per questo cambierò opinione...
Comunque l'Agrifoglio c'è, prossimamente Digitale e Ricino... e poi volendo c'è sempre l'Oleandro...
Vorrei ancora chiarire che scrivo in totale serenità e freddezza, di questo.
E che sono lucida e non ho bevuto, né assunto sostanze strane:):):)
Buona notte! :V:V:V

miciajulie

Fiorin Florello
concordo con quanto hai scritto subito qui sopra, viro un po' il discorso.
lo porto sulle date 'di marca'. posso?
i giorni sono 365 in un anno eppure ci sono quelli che sono più 'giorni' degli altri.
per esempio: l'11 settembre fatidico fu casualmente il giorno dell'acquisto, dopo peripezie, della casa alla mia mamma. il giorno del suo trasloco ci fu il terribile incidente all'aeroporto di linate... pochi mesi dopo prendemmo appuntamento col medico, mamma non stava bene... la dott ci prescrisse una serie di esami nel giardinetto davanti allo studio perchè il palazzo era stato fatto evacuare causa un inquilino che voleva farlo esplodere. e l'esplosione avvenne davanti ai ns occhi, e morì un vice questore... e la dott corse via per prestare i primi soccorsi. mi è capitato più volte di chiedermi se l'aver convinto la mia mammetta a venire a vivere più vicino a noi, visto i disastri legati alle date per lei importanti, non sia stato in qualche modo un segno, anche se non so di cosa. monikk, la mia è mancata nel 2009, tra atroci sofferenze. e il suo viso pieno di dolore anche nella 'pace' della fine è un ricordo che mi perseguiterà per sempre. ho vicino il naviglio, alla bisogna saprò utilizzarlo.

monikk64

Fiorin Florello
concordo con quanto hai scritto subito qui sopra, viro un po' il discorso.
lo porto sulle date 'di marca'. posso?
i giorni sono 365 in un anno eppure ci sono quelli che sono più 'giorni' degli altri.
per esempio: l'11 settembre fatidico fu casualmente il giorno dell'acquisto, dopo peripezie, della casa alla mia mamma. il giorno del suo trasloco ci fu il terribile incidente all'aeroporto di linate... pochi mesi dopo prendemmo appuntamento col medico, mamma non stava bene... la dott ci prescrisse una serie di esami nel giardinetto davanti allo studio perchè il palazzo era stato fatto evacuare causa un inquilino che voleva farlo esplodere. e l'esplosione avvenne davanti ai ns occhi, e morì un vice questore... e la dott corse via per prestare i primi soccorsi. mi è capitato più volte di chiedermi se l'aver convinto la mia mammetta a venire a vivere più vicino a noi, visto i disastri legati alle date per lei importanti, non sia stato in qualche modo un segno, anche se non so di cosa. monikk, la mia è mancata nel 2009, tra atroci sofferenze. e il suo viso pieno di dolore anche nella 'pace' della fine è un ricordo che mi perseguiterà per sempre. ho vicino il naviglio, alla bisogna saprò utilizzarlo.
❤️❤️❤️❤️❤️ :bacio:

tartina

Master Florello
anche io e mio marito la pensiamo come te @monikk64, e non sai, soprattutto io, quante volte ci penso, avendo vissuto brutte esperienze con mio padre e mia madre, e considerando anche il fatto che abitiamo lontano da tutto e da tutti, quindi possiamo contare solo uno sull'altro... e comunque nemmeno vorrei pesare sui miei figli...

resta solo il dilemma del modo, che sia sereno il più possibile... le piante tossiche non mi convincono mica tanto :D... una bella scatola di sonniferi, magari combinata ad una bottiglia di superalcolici?

miciajulie

Fiorin Florello
❤️❤️❤️ sarà sicuramente così, non c'è mica fretta..... :bacio:
questo tuo messaggio mi ha fatto venire in mente una cosa tristissima ma tenera. il mio amico più caro, morto in ancor, diciamo, giovane età - nella sfortuna, comunque, all'improvviso - aveva già deciso cosa voleva fosse inciso sulla sua lapide: che fretta c'era. naturalmente il suo desiderio è stato esaudito.

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
anche io e mio marito la pensiamo come te @monikk64, e non sai, soprattutto io, quante volte ci penso, avendo vissuto brutte esperienze con mio padre e mia madre, e considerando anche il fatto che abitiamo lontano da tutto e da tutti, quindi possiamo contare solo uno sull'altro... e comunque nemmeno vorrei pesare sui miei figli...

resta solo il dilemma del modo, che sia sereno il più possibile... le piante tossiche non mi convincono mica tanto :D... una bella scatola di sonniferi, magari combinata ad una bottiglia di superalcolici?
Quoto assolutamente l'opzione sonniferi e superalcolici (soprattutto il secondo :cool:) perché molto più pratico e piacevole, ma mediamente quando hai per casa un malato di Alzheimer quelle cose le fai sparire dalla circolazione....
E se non ho libertà di "movimento" come me le procuro?????
Le piante "utili" sono la soluzione di super emergenza, se non ci fossero altre possibilità!!!!
Qui a Cuneo c'è un ottimo ponte, soprannominato " ponte dei suicidi", istituzionale, insomma... :) ma era così frequentato che hanno messo alte grate per impedirne l'uso.... In caso di necessità, non posso essere certa di essere ancora così atletica da eludere le barriere...
Insomma, le piante rappresentano il piano B o C..... :V:V:V

monikk64

Fiorin Florello
PhotoPictureResizer_190510_182146498-451x799.jpg
Oggi sono finalmente riuscita a far venire, come ogni anno, un mio vicino di casa attrezzato ad arare orto e "striscia delle patate", la figlioletta mi ha mandato la foto perché sono bloccata in negozio e non potevo vedere il risultato di persona... che senso di pace, vedere la terra pulita e smossa, pronta per la semina.... credo sia una cosa atavica, per un abitante dei piè dei monti, emozionarsi per un futuro campo di patate.... Anche se nato e cresciuto in città, qualcosa di preinstallato nel suo cervello gli dice "patate= abbondanza= sopravvivenza" e così guardi una foto di un'anonima striscia di terra appena arata e fresata e ti commuovi... Anche se in realtà la tua sopravvivenza è garantita anche dal fruttivendolo o dal supermercato.... ma di questo il cervello limbico non tiene conto, evidentemente...

Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Eh sono piante rarissime che abbiamo solo noi piemontesi sconosciute al resto del mondo.
Scherzo scusa, le tumatiche sono i pomodori e i coi sono i cavoli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto