Delonix
Florello Senior
Ci mancava solo quella! No no grazie!Pensavo ti avessero hackerato, rubato l'identità o qualche diavoleria del genere....
Ci mancava solo quella! No no grazie!Pensavo ti avessero hackerato, rubato l'identità o qualche diavoleria del genere....
Anche il mio....
(tra qualche anno )
Grazie, @Apina!!!!!!!!!!
Vedi l'allegato 548981
Il disco nero per coprire il riflesso del flash sullo sfondo....
Il glicine mi piace alla follia.:LOL:
Che tenerissimo che è!
Quando mi è stata regalata la piantina nata da seme, aveva all'incirca 3 anni (il donante mio vicino di casa non era sicurissimo in merito al tempo di semina).
Ha dato i primi grappolini a 10 anni di vita (tieni conto di un margine di errore che può andare da qualche mese a un anno)
Il mio è nato da pianta con fiori dal colore classico, molto acceso, però è bianco e lilla rosato, un bicolor in pratica :LOL:
So che ce ne sono di questo tipo, ma in giro, dalle mie parti, non ne ho visto nemmeno uno.
Anche per questo motivo ho imparato a farmelo piacere con la sua sfumatura che... sì è più pallidina... ma pure elegante, se vogliamo, delicata ma non troppo, ecco
Quest'anno non l'ho potato, spero che mi farà cmq una bella fioritura
Il glicine mi piace alla follia.
E in questa casa, in cinque anni, ho piantato di tutto ma non il glicine.
Forse è ancora il "trauma" del primo che ho piantato, nella casa precedente.
È fiorito dopo 5 anni (comprato in vivaio già bello alto, eh, non un piantino da 3 cm.) mentre preparavo il trasloco per venire a stare nella casa attuale, lo str....! Mi ha fatto potare per contenerlo fino a farmi sanguinare le mani ed è fiorito quando me ne andavo!
Ovviamente non ho potuto portarmelo via, figuriamoci (oggi l'avrei fatto! Ma ne so un po' di più .. ) mi ero già espiantata millemila rose con gran fatica...
Comunque non so se quello sia il motivo, ma non ne ho più comprato un altro!
Ci voleva @Apina per.... sbloccarmi
Ora mi sto coccolando questo stecchetto come un bimbo... ma visti i tempi credo ne prenderò anche uno in fiore, quest'anno (quarantena permettendo) bello viola, il più intenso che trovo!!!! Questo di Apina non voglio sapere di che colore sia, voglio la sorpresa! tra un decennio vi dirò
Ora mi sto coccolando questo stecchetto come un bimbo... ma visti i tempi credo ne prenderò anche uno in fiore, quest'anno (quarantena permettendo) bello viola, il più intenso che trovo!!!! Questo di Apina non voglio sapere di che colore sia, voglio la sorpresa! tra un decennio vi dirò
E in questa casa, in cinque anni, ho piantato di tutto ma non
E in questa casa, in cinque anni, ho piantato di tutto ma non il glicine.
Forse è ancora il "trauma" del primo che ho piantato, nella casa precedente.
È fiorito dopo 5 anni (comprato in vivaio già bello alto, eh, non un piantino da 3 cm.) mentre preparavo il trasloco per venire a stare nella casa attuale, lo str....! Mi ha fatto potare per contenerlo fino a farmi sanguinare le mani ed è fiorito quando me ne andavo!
Ovviamente non ho potuto portarmelo via, figuriamoci (oggi l'avrei fatto! Ma ne so un po' di più .. ) mi ero già espiantata millemila rose con gran fatica...
Comunque non so se quello sia il motivo, ma non ne ho più comprato un altro!
Bentornata Dani!Ciao a tutte/i
Monica, nn vuoi sapere il colore?
E io che mi sono svegliata dal letargo e volevo postare le foto dei miei glicini che stanno cominciando a fiorire...
Vabbè dai, torno a dormire
Noooo no no no, voglio saperlo, voglio saperlo!!!!!!!Ciao a tutte/i
Monica, nn vuoi sapere il colore?
E io che mi sono svegliata dal letargo e volevo postare le foto dei miei glicini che stanno cominciando a fiorire...
Vabbè dai, torno a dormire
Grazie, Ste!!!!!!!!!!Buongiorno a tutti e a @Sevi.
Spero di non fare danni nel salotto n° 9 di @monikk64 .
Vediamo insieme un pò di spiegazioni utili sul glicine.
Il glicine da seme è sempre un terno al lotto.
Ti è andata bene che ti sia fiorito in così pochi anni e che faccia fiori decenti.
Di solito, un glicine da seme, si sviluppa molto ma o non fiorisce o fiorisce dopo 10-15 anni con grappoli radi, sbiaditi e spargoli, tutti caratteri di selvaticità.
In compenso, le piante nate da seme sono ultra longeve capaci di superare i 4 secoli d'età.
Per avere piante fiorifere fin da giovani si fanno talee o propaggini da piante di sicura e stupenda fioritura.
I glicini più belli non appartengono alla specie sinensis ma alla specie floribunda.
Guardare qui per svenire: https://www.treedom.net/it/blog/pos...144-anni-in-giappone-regala-un-cielo-rosa-347
Qui come riconoscere le varie specie di glicini: è scritto anche di guardare il senso di avvolgimento dei frustini erbacei: in senso orario oppure antiorario.
https://www.pbortensie.com/glicini_wisteria_sinensis.htm
Buona lettura a tutti.
Per finire una chicca: nell' aprile 2016 (11 aprile) sono andato al Palazzo Archinto a vedere il glicine più vecchio di Milano: 400 anni.
La foto n° 3393 ben si adatta a questa stupenda frase:
"Colonna tra le colonne, di legno vivo anzichè di fredda pietra, il tronco è anch'esso un oggetto d'arte che la natura ha scolpito con un complicato rilievo".
All'opera, vulcanica Waves!!!!!
come potevo mancare alla nuova stagione di Monikklandia??
no ragazzi dico sul serio, dovremmo fare una copertina stile Netflix di Monikklandia...sarebbe fantasticaaaa!!!!
Buongiorno a tutti e a @Sevi.
Spero di non fare danni nel salotto n° 9 di @monikk64 .
Vediamo insieme un pò di spiegazioni utili sul glicine.
Il glicine da seme è sempre un terno al lotto.
Ti è andata bene che ti sia fiorito in così pochi anni e che faccia fiori decenti.
Di solito, un glicine da seme, si sviluppa molto ma o non fiorisce o fiorisce dopo 10-15 anni con grappoli radi, sbiaditi e spargoli, tutti caratteri di selvaticità.
In compenso, le piante nate da seme sono ultra longeve capaci di superare i 4 secoli d'età.
Per avere piante fiorifere fin da giovani si fanno talee o propaggini da piante di sicura e stupenda fioritura.
I glicini più belli non appartengono alla specie sinensis ma alla specie floribunda.
Guardare qui per svenire: https://www.treedom.net/it/blog/pos...144-anni-in-giappone-regala-un-cielo-rosa-347
Qui come riconoscere le varie specie di glicini: è scritto anche di guardare il senso di avvolgimento dei frustini erbacei: in senso orario oppure antiorario.
https://www.pbortensie.com/glicini_wisteria_sinensis.htm
Buona lettura a tutti.
Per finire una chicca: nell' aprile 2016 (11 aprile) sono andato al Palazzo Archinto a vedere il glicine più vecchio di Milano: 400 anni.
La foto n° 3393 ben si adatta a questa stupenda frase:
"Colonna tra le colonne, di legno vivo anzichè di fredda pietra, il tronco è anch'esso un oggetto d'arte che la natura ha scolpito con un complicato rilievo".