• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
son stata molto innamorata di una persona che ha ricambiato. Una fortuna rara, un vero tesoro che custodisco con molta cura anche se fa parte del passato. Ora, comunque mi innamoro continuamente... la considero una scelta di vita. Un libro, un quadro, una ricetta, una immagine, una amica, molte amiche, un amico, un tenore, una soprano e i miei quattro amici pelosi. Continuo a considerarmi fortunata e appagata dalle piccole gioie.
........ e delle piante! ;)

Angil

Guru Master Florello
Avete ragione tutti.... C'è la superficialità, c'è la nevrosi da bisogno di emozioni forti, c'è la differenza tra innamoramento e amore...
Tutto assolutamente vero....

MA :

perché crocefiggere chi ha la fortuna di un'ebbrezza che non ha eguali?
Essere innamorati è bellissimo.

Fare cavolate come andare a vivere insieme dopo due mesi o similari sono storture, d'accordissimo con voi, ma lasciate che la gente si innamori, pergiove!:):):)
Ma io non stavo crocifiggendo nessuno, anzi, il contrario.
Per esperienza personale stavo ammettendo che nonostante non fossi più un ragazzino da tempo, lo ero diventato :oops:

monikk64

Fiorin Florello
Sapevo che prima o poi sarebbe successo... l' ho sempre temuto...

Alice ha portato a casa una bellissima, enorme Stella di Natale:cry::cry::cry:ora mi tocca leggere ventimila pagine di 3d...
Non mi piace far morire le piante quindi ora sono costretta a studiare...
Non mi sento pronta a far sopravvivere un'Euphorbia :banghead:
IMG_20201219_223614_copy_600x800.jpg

Per contro, e questa è la bella notizia, le Tradescantie che avevo dato per morte dopo l'ammollo nel ghiaccio, sono vive! :tupitupi::tupitupi::tupitupi: IMG_20201219_223451_copy_600x800.jpg

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Alice ha portato a casa una bellissima, enorme Stella di Natale:cry::cry::cry:ora mi tocca leggere ventimila pagine di 3d...
Vedi l'allegato 602582

Per contro, e questa è la bella notizia, le Tradescantie che avevo dato per morte dopo l'ammollo nel ghiaccio, sono vive! :tupitupi::tupitupi::tupitupi: Vedi l'allegato 602581
La Tradescantia è la T. sillamontana che, in inverno, secca totalmente e conserva al piede vigorose grosse gemme che, ti consiglio di tenere FERME posizionando i vasi in un luogo luminoso e poco riscaldato.
In primavera partiranno con il loro solito vigore.
Per la Stella di Natale:
non è difficile!
Tienila lontano da: termosifoni e spifferi gelidi e posizionala in un posto tranquillo che prenda parecchia luce e anche qualche raggio di sole.
Adesso devi innaffiare solo a terriccio asciutto: la pianta ti dice lei che ha sete perchè le foglie verdi si afflosciano.
Poi, dopo un mese o giù di lì, inizierà a perdere foglie verdi e brattee rosse: niente paura! E' il suo ciclo naturale.
Dovrai, allora, sospendere quasi del tutto le innaffiature.
Quando poi a marzo, inizierà a rivegetare, dovrai travasarla in un vaso un poco più grande senza toccare la zolla di radici, una drastica potata tagliando ogni ramo a sole tre-quattro gemme.
La pianta rivegeterà vigorosa e, da maggio può stare all'aperto a mezzo sole e la innaffi come una pianta normale ogni volta che il terriccio è asciutto. A giugno-luglio la cimi come se fosse basilico così sta compatta e ramificata.
A ottobre la rientri e, per la fioritura, ci vuole il giorno corto: almeno 14-16 ore di buio totale ottenuto con un grosso scatolone di...cartone!
Dovrai fare l'induzione da metà ottobre a metà novembre con la scatola, poi basta: la pianta rifiorirà se non a Natale anche a gennaio febbraio con brattee più piccole di prima ma non disprezzabili.
Attenta solo a:
latice velenoso: potarla con i guanti
velenosa per i mici: occhio!
Ne ho avuta una per un decennio: alcuni anni era addirittura rifiorita mantenendo le vecchie brattee rosse e aveva raggiunto i 5 cm di diametro del tronco principale.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Vedi l'allegato 602582

Per contro, e questa è la bella notizia, le Tradescantie che avevo dato per morte dopo l'ammollo nel ghiaccio, sono vive! :tupitupi::tupitupi::tupitupi: Vedi l'allegato 602581
In foto vedo dietro una Diffenbachia stupenda e un rotolo di carta igienica :LOL:

monikk64

Fiorin Florello
In foto vedo dietro una Diffenbachia stupenda e un rotolo di carta igienica :LOL:
La dieffenbachia è così stupenda perché è finta! L'avevamo in negozio, a Torino, in quello di adesso non ci stava e l'ho messa in tinello:)a prova di nonno e di badante!
Quello che pare un rotolo di carta igienica, invece, fa parte dell'attrezzatura da pittura del coniuge.... È il nastro-carta che usiamo per la fascia marcapiano dell'esterno della casa, dove poi verrà un decoro a stencil.... Serve per farla bella diritta....
Occhio di falco.... :) :bacio:

Ringrazio sentitamente per la sintesi di coltivazione!!!!!!!!! Mi hai risparmiato ore e ore di 3d......:love::love::love::bacio::bacio::bacio:

cri1401

Florello Senior
perché crocefiggere chi ha la fortuna di un'ebbrezza che non ha eguali?
Essere innamorati è bellissimo.

Fare cavolate come andare a vivere insieme dopo due mesi o similari sono storture, d'accordissimo con voi, ma lasciate che la gente si innamori, pergiove!:):):)

Ma io sono d'accordo sul divertirsi.....ci mancherebbe.
Semplicemente lo si può fare senza buttare i soldi

cri1401

Florello Senior
Nella vecchia casa mia mamma riusciva a far vivere la Stella di Natale fino a Pasqua, poi la buttava perché non la sopportava più.
La lasciava in sala da pranzo sopra la macchina da cucire contro la finestra a sud vicino al termosifone.
La cosa più divertente è che spesso gliela regalava sua cognata: a mia zia moriva ancor prima di capodanno mentre a mia mamma no :sneaky::sneaky::sneaky: e mia zia si stizziva ogni volta che la vedeva :sneaky::sneaky::sneaky::sneaky: con somma gioia di mia madre :sneaky::sneaky::sneaky::sneaky:.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto