monikk64
Fiorin Florello
Non potrei essere in maggior disaccordo.Ci si può certo abbandonare passivamente al ciclo e ricominciarlo ogni volta compiendo gli stessi errori. Oppure si può stringere i denti e superare la notte e impartire alla ruota una direzione di crescita personale e affettiva.
Stringere i denti? E perché mai?
Per poter dire a sé stessi di essere cresciuti? La propria crescita personale non è necessariamente legata alle relazioni d'amore...
Non dimenticare che la monogamia è un fatto culturale, volta all'ordine sociale e alla protezione della prole.
Quest'ultimo aspetto è l'unico che mi convinca della necessità dello "stringere i denti".... ma in una relazione priva di figli non vedo il motivo di sforzarsi di stare insieme stringendo i denti. Nella vita si cambia, ci si evolve in maniera differente e l'amore può finire perché si viaggia a velocità diverse.... o perché i binari divergono... Perché mai ci si dovrebbe sforzare per continuare insieme una strada che non è quella giusta?
Nonono, la tua visione mi appare cupa, calvinista e deprimente.
Naturalmente sono solo opinioni personali, i tre aggettivi "forti" sono per esprimere la foga e la convinzione del discorso. Ma ti voglio bene anche se sei un po' calvinista..... :LOL:
Concordo con te, invece, circa la necessità di non ripetere all'infinito i propri errori... Chi non impara dai propri errori è uno stupido, senza se e senza ma...
Mi ci metto dentro anch'io, eh, non sono affatto immune a questo tipo di stupidità, purtroppo.... però almeno provo, con convinzione, a imparare....
Ultima modifica: