• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

monconi..come li chiama .....

GORLA

Florello Senior
2dsllrc.jpg
2wqhm9u.jpg
ncl7k2.jpg
peleo....
kd1vsw.jpg
..questa e una piccola parte di tentativi di monconi .....che non diventeranno mai neanche pre bonsai..dici di non stare al pc........io ci provo ..e poi ho un endicap......devo fare i rinvasi sul tavolo della cucina...e non ti dico la terra ..ma non importa..ciao anna

Ultima modifica:

peleo

Aspirante Giardinauta
Ciao gorla,spero che non mi hai frainteso,quando mi riferivo allo state al pc,a gli inizi se non si ha una guida(istruttore) o si frequanta un club non è facile fare bonsai da soli lo dico su eperienza visuta sulla mia pelle.Le latifoglie molto spesso vanno ricostrute partendo dal tronco è in evitabile,poi si parte da seme o talea o margotta cambia poco ai fini tecnici.Ti posto delle foto di un bagolaro tolto dal terreno in marzo scorso e altre pante che prima erano dei monconi o cicchi di legno.Ciao

http://img14.imageshack.us/img14/9206/monconedibagolaro.jpg

Su questa pianta non faccio previsioni ma ci voranno anni,Lo imposterò in stile a scopa che si adice a questa specie con un tronco cavo,anche per far sparire la capitozatura.
http://img14.imageshack.us/img14/2218/frontenuovefoglie.jpg

Questa ceppaia di bagolaro è stata ricostruita la ramificazione.

http://img14.imageshack.us/img14/2179/frontalen.jpg

Bouganvilla.

http://img14.imageshack.us/img14/7736/stepfinito.jpg

Leccio.Ciao

GORLA

Florello Senior
...ma ..no ...figurati...non pensarlo ne meno ,io qui i bogolari ce ne sono molti in giro nei prati ,e nei giardini,ne ho gia presi di diverse misure,pensa che non sapevo neanche la loro esistenza e d erano intorno a me,lo conosciuto da un libro bonsai,e mi piace molto e robusto.non ho spazio.ma vorrei un boschetto se riesco,potrei anche fare una margotta ce ne uno abbandonato,che tra un po arrivano le ruspe e spianano molti alberi,io ci provo a portarli a casa ..ma li faccio morire....che belli a me piacciono gia cosi......grazie per le informazioni che mi dai sempre ....... l edera mi piaceva molto .....ma si e seccata....perlite pura e mie altro?????.anna

GORLA

Florello Senior
per chi si fosse perso questo orrrrrrrrrrrrrorre .sono morti tutti.come avevo previsto.io non so come fanno gli altri.pazienza ......respira anna e pazienza........non dico tempo perche ..sono vecchietta.ciao buon bonsai a tutti anna

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Anna,
ma è normale, tante delle piante che si cerca di salvare muoiono a tutti, sicuramente a me. Hai detto bene, pazienza e ancora pazienza. Buon bonsai a te

GORLA

Florello Senior
si ...dici bene ..e sei gentilissimo come sempre .ma hai visto che certi ..riescono a farci dei bonsai..io riesco solo a buttarli.................da non de morto...certo le piante non saranno contente ........ciao buon bonsai a tutti anna

il conte verde

Maestro Giardinauta
Forse uno dei problemi è nel periodo del prelievo, le piante se è possibile andrebbero prese quando non hanno le foglie. Quando sono in vegetazione non è facile, bisognerebbe scavare a fondo con la vanga, anche se sono piccole, prendendo un bel blocco di terra senza farlo rompere, con più radici possibile, io spesso ho dovuto rinunciare magari dopo un’ora di scavo. E anche quelle prese nel periodo giusto all’inizio andrebbero messe in vasi grossi, con tanta terra sabbiosa, disturbandole il meno possibile per un anno almeno. Le piante hanno i loro tempi e sono tempi lunghi, per questo ci vuole tanta pazienza, se le metti subito nei vasi bonsai è difficile che riescano a superare insieme trapianto, potatura e potatura delle radici. Se non si può fare a meno perché tanto morirebbero comunque, per esempio se devono fare lavori come per il tuo prato, si rischia e se ne sopravvive anche solo qualcuna è comunque un bel risultato. Ciao

Ducan

Maestro Giardinauta
Beh Anna se ti può consolare anche io sono un pò come te...ci provo...li prendo ma molti non sopravvivono e allora pazienza mi accontento di quelli che riescono a crescere con me anche se non saranno mai bellissimi come quelli che vedo qui e in giro sul web ma è lo stesso...sono miei cmq:love:

GORLA

Florello Senior
ducan.ragiono ,cosi anchio li vedo li buttati ,ma sai troppi fallimenti ti demoralizzano , e ti fanno pensare ......lascia stare non e cosa tua..fai la maglia.....ciao siete gentili a rincuorarmi.anna

Alto