• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moncherino di burrageara Nelly Isler

Maria42

Apprendista Florello
Due anni fa avevo acquistato questa orchidea pensando di riuscire a curarla (ma non ero ancora iscritta al forum quindi ho sopravvalutato le mie capacità:lol:). Ne ho viste in foto in rete e tutte avevano pseudobulbi, la mia nemmeno uno, tuttavia aveva un bel ramo fiorito. Avevo anche chiesto lumi qui nel forum, innanzitutto per l'identificazione e poi per come curarla, visto che era immobile: tutti si stupirono dell'assenza di pseudobulbi. Ora mi ritrovo con un "aborto" , almeno credo, di pseudobulbo: è un germoglietto alto circa 5 cm, spuntato da foglie che nel frattempo sono seccate. Questo germoglietto è fermo da mesi e mesi, le foglie sono a fisarmonica (avevo letto che dipende dall'irregolarità delle innaffiature) ma è verdissimo. Le radici nel vaso sono bianche. Che fare? Come posso risvegliarlo, se mai esiste una possibilità?
Inoltre volevo chiedervi se è normale che in questo periodo (le temperature qui da noi, di notte, si sono abbassate parecchio) il Cymbidium mostri qualche foglia (le più vecchie ed esterne) ingiallite: non ci sono parassiti, non ho cambiato posizione.
grazie :Saluto: Maria
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
ciao

ti posso rispondere per i cymbidium

ne ho di 2 tipi, gli ibridoni che tengo sempre al sole pieno, e non hanno nemmeno una foglia gialla, invece sui botanici che tengo buona parte del giorno all'ombra, ce n'e' qualcuna, specie dopo la fioritua.

credo sia normale, sono piante robuste, vai tranquilla:eek:k07:

Purtroppo ne ho fatta una delle mie, anzi 2 : tagliando via parti secche del busto stamattina del mio cymby mastersii, ho spuntato uno stelo floreale nascosto che stava spuntando :cry:
Solo una puntina, spero che mi fara' vedere qualcosa fra qualche mese grr

E ieri mi si e' spezzato uno stelo in formazione da una degarmoara :burningma
fortuna che c'e' rimasto il secondo !!

e' colpa di questo tempaccio freddo che mi costringe a spostarli in continuazione !!
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie 1000 iron58p! Effettivamente la mia è sempre all'ombra (luminosissima) perchè è sul pianerottolo. La temperatura è più o meno quella che c'è all'esterno, perchè la finestra è sempre aperta. In pieno inverno, scende anche a 5 gradi (in questo caso con la finestra chiusa!) perchè le scale sono tutte chiuse da vetri. Visto che in questi mesi ha fatto due nuovi figlioletti, mi spiacerebbe perderla ora, così, senza spiegazione! E' solo un cymbidium del LIDL ma ci tengo comunque!
Come ti capisco: a volte siamo così pieni di attenzioni per le ns piante, che invece di far loro del bene, le mutiliamo!!! Mio marito sostiene che le mie stiano decisamente meglio quando io sono in ferie!
grazie ancora per le rassicurazioni!
ciao
Maria
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao, proprio nessuno sa dirmi cosa fare? Se incappucciassi il vasetto con un sacchetto trasparente per mantenere costante l'umidità all'interno?! Le radici le ha, perchè è un germoglio nato da altre foglie ma non capisco perchè abbia arrestato la sua crescita.
grazie ciao
Maria
 
Alto