• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa gli e' successo ...

nico-alyssa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti . questo forum mi insegna tante cosine belle x le mie creature ed chiedo il vostro aiuto. la mia orchidea penso che sia una cambria piano piano e rimasta solo con i bulbi (o pseudobulbi) tutte le foglie sono ingiallite e cadute un paio di mesi fa l avevo pure travasata ma mi sa che non e servit a niente .sara' la posizione? e vicina alla tv nella sala non c e sole diretto pero' e abbastanza illuminato ed c e il camino nella sala. la annaffio quando vedo che e asciutta faccio colare bene senza lasciarne nel sottovaso che posso fare per rianimarla? metto le foto (se riesco) grazie a tutti....
P1000091.jpg

P1000090.jpg
P1000089.jpg
 

alcol

Bannato
a), ipotizzo poca luce
b) il giallo delle foglie e poi la caduta e vedendo le foto mi pare un problema di troppa umidita' e quindi problema di marciume radicale.
c) l'hai gia' reinvasata ed hai cambiato il contenuto del vaso ed hai districato le radici per vedere se c'e' qualcosa proprio sotto ai bulbi da dove esse originano?

Cura: non so quanto si possa fare! dovrei vederla direttamente. Darei dell'antifungicida sistemico tipo il KB Aliette (che fare, a me il previcur non piace! mia opinione.).

Lo dai sia in annaffiatura sia da tutte le parti! bulbi e quanto rimane.

Prima di cio' se hai bark pulito potresti provare a reinvasarla tagliando tutte le radici mollicce, secche e/o vuote dentro. In un primo tempo per tenerla puoi aiutarti con delle legature a stecche.

** Mettila d'inanzi ad una finestra con molta luce e la posizione televisore non e' buona in quanto l'apparecchio SECCA L'ARIA nelle immediate vicinanze oltre a dare una fonte luminosa di dubbia utilita' o meglio di disturbo e possibili picchi di calore dovuto sempre alla vicinanza dell'apparecchio...

In sintesi, credo che l'hai mezza cotta...

Allora:
a) se vuoi prova a reinvasare sarebbe utile anche per pulire marciumi.
b) passa il KB Aliette in vaso e corpo pianta per 3 innaffiature in 20 giorni
c) irrora con lo spruzzino i bulbi e quanto c'e' di vegetazione
d) ma la piu' importante mettila in un posto con 15. 18 gradi e !MOLTA LUCE!=Finestra.

Credo puoi fare un tentativo! ma dipendera' dalla tua costanza e da come realmente e' messa sotto.

**** Ha, elimina il sottovaso! metti il vaso su di una superfice forata tipo carrello a rete per la frutta! quelli che si comprano per metterli in cucina o metti dei sassi medi sotto al vaso come 4 piedini in modo da tenerlo sollevato.

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sul fatto che è difficile salvarla concordo, ma

Cura: non so quanto si possa fare! dovrei vederla direttamente. Darei dell'antifungicida sistemico tipo il KB Aliette (che fare, a me il previcur non piace! mia opinione.).

Questa affermazione lascia il tempo che trova, i due prodotti Aliette e Previcur non sono per nulla alternativi.

L'aliette se dato in fase di malattia conclamata e come dare acqua fresca, in quanto nonostante sia annoverato tra i fungicidi non è un fungicida vero e proprio, infatti la sua funzione è quella di stimolare la pianta ad autodifendersi e se lo dai ora prima che la pianta reagisca in quelle condizioni sarà bella e morta.

Il previcur invece è un fungicida nel senso che è in grado di uccidere il fungo già presente.

infatti L'aliette che è a base di (fosetil alluminio) può essere somministrato insieme al Previcur (propamocarb).

qui trovi le informazioni sul previcur Energy prodotto dalla bayer che contiene entrambi i principi attivi
http://crop.bayercropscience.it/home.cfm?lang=it&section=33&idazione=A&type=X&id=11723
 

desi655

Florello
Fai una cosa,svasa tutto e vedi come stanno le radici,taglia tutto ciò che è molliccio e vedi cosa ti rimane.Se riesci rinvasa in bark fine o mal che vada spettezza quello grande.
Vedo partire da un pseudobulbo una nuova vegetazione che da alito a qualche speranza,tu prova e vediamo se la nuova vegetazione va avanti,altrimenti....avanti un'altra!!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
i due prodotti Aliette e Previcur non sono per nulla alternativi.
quoto appieno marealtto: sono principi attivi che agiscono su funghi diversi appartenenti alla stessa famiglia, con meccanismi diversi ed in situazioni di infezione sostanzialmente diverse...

Dire che uno è alternativo all'altro è una baggianata colossale, in quanto (e qui riquoto ancora mare) i due principi attivi si possono pienamente considerare compleme; ed anzi, aggiungo, sono sinergici tra loro.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Aggiungo qualcosa riguardo alla pianta in oggetto: io farei un altro rinvaso, con substrato migliore (bark), togliendo tutto quello vecchio ed anche radici morte o marce, posizionando meglio la pianta in modo che il nuovo germoglio che mi pare di vedere stia al centro del nuovo vaso e non fuori dal suo bordo com'è ora.
In seguito, tenendo moderatamente umido il substrato, la bella stagione che avanza dovrebbe fare il resto...
Non penso che quest'anno la pianta ce la farà a fiorire, ma se tutto andrà bene il prossimo ci potrebbe riuscire.
 

nico-alyssa

Aspirante Giardinauta
grazie mille.. per il vostro aiuto domani mi metto subito all opera sperando di trovare il fingicida che avete detto e sopratutto di metterla vicino a una finestra....grazie x il vostro aiuto ...
 

nico-alyssa

Aspirante Giardinauta
ciao... mi sono messa all opera con il rinvaso in bark della mia orki....per il funcigida ho girato tutta la mattina ma non ho trovato nulla...non voglio mettere qualcosa che non sia adatto ...ho tolto la sua terra ...io sono ancora molto inesperta di orki,ma le radici non sono cosi male, marciumi di radici non c e nerano..solo un panetto ttipo segatura appena sotto i bulbi ,io lo mosso un po' per non fargli rimanere tanta acqua quando la bagno...ora la rimetto nel suo vaso o con tutte quelle radici c e ne vuole uno piu' grande? e poi ha un piccolo getto si vede nella prima foto ....allora un po di speranza mi rimane!grazie 1000 a tutti
P1000093.jpg

P1000095.jpg

P1000094.jpg
 

nico-alyssa

Aspirante Giardinauta
ciao... mi sono messa all opera con il rinvaso in bark della mia orki....per il funcigida ho girato tutta la mattina ma non ho trovato nulla...non voglio mettere qualcosa che non sia adatto ...ho tolto la sua terra ...io sono ancora molto inesperta di orki,ma le radici non sono cosi male, marciumi di radici non c e nerano..solo un panetto ttipo segatura appena sotto i bulbi ,io lo mosso un po' per non fargli rimanere tanta acqua quando la bagno...ora la rimetto nel suo vaso o con tutte quelle radici c e ne vuole uno piu' grande? e poi ha un piccolo getto si vede nella prima foto ....allora un po di speranza mi rimane!grazie 1000 a tutti


...Ho cambiato il vaso ,non sono stata capace a rimetterla in quello, suo era troppo piccolo per tutte quelle radici,lo rimesso sempre scuro e l ho bucato nei lati... il suo era nero....ditemi voi se ho sbagliato!!
 

alcol

Bannato
ciao... mi sono messa all opera con il rinvaso in bark della mia orki....per il funcigida ho girato tutta la mattina ma non ho trovato nulla...non voglio mettere qualcosa che non sia adatto ...ho tolto la sua terra ...io sono ancora molto inesperta di orki,ma le radici non sono cosi male, marciumi di radici non c e nerano..solo un panetto ttipo segatura appena sotto i bulbi ,io lo mosso un po' per non fargli rimanere tanta acqua quando la bagno...ora la rimetto nel suo vaso o con tutte quelle radici c e ne vuole uno piu' grande? e poi ha un piccolo getto si vede nella prima foto ....allora un po di speranza mi rimane!grazie 1000 a tutti
P1000093.jpg

P1000095.jpg

P1000094.jpg
scusa ma non si vede. Sembrano buone le radici ma dico SEMBRA perche' non si vede. Il perche' anche se non si vede dico che sembrano buone e' lungo ma se vuoi un parere, postale piu' grandi.

:eek: PANETTO? la solita palletta! no quello lo devi !!TOGLIERE!!.

Per il fungicida e' importante! vedi di trovarlo! perche' non adatto? cosa hai trovato?.

Ho letto quello che mi hanno detto per il previcur ma di fatto la laniccia sulle radici e sul bark o tra gli stelini di una masde il previcur lo lasciava li mentre con l'aliette della KB non si ripresenta piu'. Che dire, non commento su quanto ribadito tra l'aliette ed il previcur ma questa e' la mia esperienza di non 1 solo trattamento/vaso.

Ad oggi con l'Aliette so che non torna! con il previcur le piante continuavano a mettere foglie gialle e poi si rivedeva la laniccia. Io, usero' l'aliette! il previcur lo presi per provarlo visto che se ne parla tanto ma che dire? ... mi lascia sempre DELUSO :cry: forse devo metterlo piu' concentrato? mare, in che % in 500ml?
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
..solo un panetto ttipo segatura appena sotto i bulbi ,io lo mosso un po' per non fargli rimanere tanta acqua quando la bagno...ora la rimetto nel suo vaso o con tutte quelle radici c e ne vuole uno piu' grande?
...Ho cambiato il vaso ,non sono stata capace a rimetterla in quello, suo era troppo piccolo per tutte quelle radici,lo rimesso sempre scuro e l ho bucato nei lati... il suo era nero....ditemi voi se ho sbagliato!!
Non per essere pessimista, ma credo che qualche errorino tu l'abbia commesso, anche se nulla è davvero compromettente:
1) non aver rimosso in toto il "panetto tipo segatura" (in realtà è sfagno) potrebbe in futuro portare qualche problema di ristagno idrico;
2) il vaso di dimensioni maggiori può andar bene, a patto che sia non più di 1-2 cm più grande del precedente, il che si riallaccia al punto seguente;
3) non credo che tutte quelle radici fossero sane, altrimenti la pianta non avrebbe perso le foglie precedentemente: penso che almeno quelle sotto gli pseudobulbi più vecchi fossero andate, purttroppo non è possibile stabilirlo da una foto piccola come quelle mostrate ma, per esperienza, so che con questo tipo di piante dalle radici sottili in genere di radici morte ce ne sono in discreta quantità, almeno in questi casi.
Tutto sommato, se il vaso non è troppo grande, la pianta non dovrebbe troppo patire comunque da questi errorini, ma con ogni probabilità sarà necessario intervenire prima per il prossimo rinvaso.
Il fungicida, infine, non è assolutamente indispensabile, io in post rinvaso non l'ho mai usato.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Per il fungicida e' importante! vedi di trovarlo!
Tranquillo: si può anche farne a meno...
Ho letto quello che mi hanno detto per il previcur ma di fatto la laniccia sulle radici e sul bark o tra gli stelini di una masde il previcur lo lasciava li mentre con l'aliette della KB non si ripresenta piu'. Che dire, non commento su quanto ribadito tra l'aliette ed il previcur ma questa e' la mia esperienza di non 1 solo trattamento/vaso.

Ad oggi con l'Aliette so che non torna! con il previcur le piante continuavano a mettere foglie gialle e poi si rivedeva la laniccia. Io, usero' l'aliette! il previcur lo presi per provarlo visto che se ne parla tanto ma che dire? ... mi lascia sempre DELUSO :cry: forse devo metterlo piu' concentrato? mare, in che % in 500ml?
Alcol, non ho idea di cosa intenda per "laniccia", ma anche se non avessi detto che non funziona avrei potuto dirtelo io: di qualsiasi cosa si tratta il propamocarb di certo non la colpisce, essendo un fungicida ad azione preventiva, curativa ed eradicante specifico contro alcuni funghi appartenenti alla famiglia delle peronosporacee, in particolare nelle orchidee contro Pythium spp., che non determina mai sintomi di "laniccia" sulle piante e men che mai sul substrato.
Se sei deluso dal propamocarb, è perchè lo usi contro la patologia sbagliata: se lo usi contro i marciumi del colletto funziona ancora, dopo tantissimi anni, in maniera eccellente.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mare, in che % in 500ml?

io lo uso a 3 ml litro quindi su 500 ml devi mettere 1,5 ml
ma ovviamente come ha riportato ronin è da usare solo per quel tipo di funghi, e NON essendo un fungicida da contatto, ma sistemico non uccide certo funghi presenti nel substrato (se è questa la laniccia che intendevi).
Ma volendo essere pignoli quel tipo di laniccia non la debella neanche l'aliette, anche lui è sistemico.
 

lobelia

Florello Senior
D'accordo con chi ha parlato prima di me: se per "laniccia" s'intende "muffa", basterà ripulire il substrato e arieggiare meglio il composto con agriperlite o polistirolo, diradando le innaffiature e aumentando la luce. (A me la povera cambria della foto pare assetata di luce e annegata d'acqua!)
Finora la muffa non ha ucciso mai le mie piante, il marciume radicale o del colletto sì!
Se invece per "laniccia" s'intende "botrite" o muffa grigia, anche in quel caso, una bella ripulita, lavata e arieggiatura delle radici con cambio del substrato sostituito con corteccia fresca, risolve il problema. Altrimenti, per voler essere iperprotettivi, una spruzzatina di Thiocur e buona notte alle muffe!
Ma, e qui non mi arrendo: luce luce luce!
 

alcol

Bannato
si, ma di fatto, con l'Aliette non si ripresenta piu' e la pianta si riprende.
mi spiegate perche'???

allora l'aliette sempre si dimostra debellante per quella "laniccia" che mare ha capito di cosa parlo.

Se secondo voi l'aliette della KB non sarebbe utile ma lo e', cosa sarebbe da usare per la "laniccia"???????????

pero' l'aliette funziona 100% tutti i colpi!. Per il promocarb per il colletto, convengo! ho letto. Ma il paphio rotshilianum che ha un marciume su foglia da gelo non risolve uguale.

Sbalio anche in tal caso?.

P.S. per la pianta di suo sta bene ma comunque mi manderanno un replace dalla germania.

A parte cio', per i 2 casi, VOI, che utilizzereste?

Promocarb
Aliette KB
altro................................
 

alcol

Bannato
D'accordo con chi ha parlato prima di me: se per "laniccia" s'intende "muffa", basterà ripulire il substrato e arieggiare meglio il composto con agriperlite o polistirolo, diradando le innaffiature e aumentando la luce. (A me la povera cambria della foto pare assetata di luce e annegata d'acqua!)
Finora la muffa non ha ucciso mai le mie piante, il marciume radicale o del colletto sì!
Se invece per "laniccia" s'intende "botrite" o muffa grigia, anche in quel caso, una bella ripulita, lavata e arieggiatura delle radici con cambio del substrato sostituito con corteccia fresca, risolve il problema. Altrimenti, per voler essere iperprotettivi, una spruzzatina di Thiocur e buona notte alle muffe!
Ma, e qui non mi arrendo: luce luce luce!


a me con una bella e copiosa spruzzata con KB Aliette mi risolve tutto.

Allora poche volte ma che mi capita?

Mi succede quando per seguire altre metodologie uso l'immersione dei vasi coin tanti vasi di tante orchi diverse. E' facilissimo che in tal caso a 4, 5 giorni dopo sul bark ho una patina bianca e specie sulle radici. p.s. patina non liscia ma a ....... come definirla.... tipo zucchero filato in rilievo a cristalli di pochi millimetri.

p.s. cristalli puo' sviare ma non so come definirli! ... si, zucchero filato.... boh
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Premesso che, come sovente accade, non si capisce quello che stai dicendo, cerco di interpretare...
si, ma di fatto, con l'Aliette non si ripresenta piu' e la pianta si riprende.
mi spiegate perche'???
perchè forse quel fungo è sensibile al fosetil alluminio, oppure la pianta tramite l'aliette viene stimolata a combattere qualche marciume che l'affligge e la peluria superficiale, pur sensibile al fungicida, non c'entra nulla, dato che di piante ne ho viste e di affezioni idem, ma non ho mai visto ne' sentito di patologie del genere, neppure in una pubblicazione dedicata alle patologie ed ai parassiti delle orchidee.

allora l'aliette sempre si dimostra debellante per quella "laniccia" che mare ha capito di cosa parlo.
Come ho detto prima, io penso che quella peluria (o muffa o filamenti o laniccia, come li vuoi chiamare) non sia affatto patogena.
Ti faccio notare che tu hai visto la muffa sparire e la pianta riprendere, ma non hai detto cosa succede come sintomatologia se lasci andare quella "lanuccia" nei punti dove essa è a contatto con le vegetazioni.
Se secondo voi l'aliette della KB non sarebbe utile ma lo e', cosa sarebbe da usare per la "laniccia"???????????
bagnare di meno
pero' l'aliette funziona 100% tutti i colpi!.
Non credo sia esattamente così, come ho detto e ribadito.
Per il promocarb per il colletto, convengo! ho letto. Ma il paphio rotshilianum che ha un marciume su foglia da gelo non risolve uguale.
Scusa, ma portare un esempio di danno da gelo in questo caso che senso ha?
Togli le parti colpite e basta!
Dimenticavo: per la seconda volta, si chiama rotschildianum...
A parte cio', per i 2 casi, VOI, che utilizzereste?
Forse ho già risposto ma per caso, perchè non ho proprio capito quali sarebbero i 2 casi!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
il mio precedente post non teneva conto di questo, che comunque conferma le miae supposizioni
a me con una bella e copiosa spruzzata con KB Aliette mi risolve tutto.

Allora poche volte ma che mi capita?

Mi succede quando per seguire altre metodologie uso l'immersione dei vasi coin tanti vasi di tante orchi diverse. E' facilissimo che in tal caso a 4, 5 giorni dopo sul bark ho una patina bianca e specie sulle radici. p.s. patina non liscia ma a ....... come definirla.... tipo zucchero filato in rilievo a cristalli di pochi millimetri.

p.s. cristalli puo' sviare ma non so come definirli! ... si, zucchero filato.... boh
Non sono funghi patogeni, ma semplici saprofiti che derivano dal substrato fradicio, che è poi anche il motivo per cui le piante ingialliscono.

Se anche non usassi nulla la muffa sparirebbe ugualmente.
 
Alto